Capodanno cinese 2021: inizia l'anno del Bue. Cosa significa e di che segno sei

Le tradizioni legate al Capodanno cinese 2021 e il mondo in cui funziona l'astrologia cinese: ecco cosa c'è da sapere per scoprire di che segno si è.

La Cina è vicina. In un mondo globalizzato è importante conoscere usi e costumi di questa nazione perché molti cinesi vivono e lavorano nelle stesse città in cui noi viviamo e lavoriamo. Inoltre queste usanze e ricorrenze millenarie sono davvero interessanti per comprendere il popolo che ha inventato la carta, i fiammiferi, i fuochi d’artificio, gli spaghetti e le canne da pesca.

Una di queste usanze è il Capodanno cinese, chiamato anche capodanno lunare. E no, non è il 1 gennaio.

Capodanno cinese 2021: arriva l’anno del Bue (o Bufalo)

Il Capodanno cinese 2021 inizierà il 12 febbraio: in quella data partirà anche l’anno del Bue o del Bufalo. Il Capodanno durerà un paio di settimane e si concluderà come sempre con la Festa delle Lanterne, in cui le famiglie escono a fare una passeggiata portando con loro una lanterna in mano, si mangeranno dei cibi tipici (tra qui alcuni dolci che si chiamano come la festa e che simboleggiano la famiglia riunita), si assisterà a spettacoli di danza e pirotecnici.

L’arrivo dell’anno del Bue significa che entreremo in un nuovo segno dell’astrologia cinese, che segue l’anno del Topo. L’anno del Bue terminerà il 31 gennaio 2022: il giorno dopo “entrerà” l’anno della Tigre. Come per l’astrologia occidentale, anche l’astrologia cinese presenta 12 segni, ma anziché durare un mese il loro influsso dura per un intero anno.

Quando si festeggia il Capodanno cinese?

Il Capodanno cinese non cade ogni anno nello stesso giorno, un po’ come capita a chi è cattolico con la Pasqua. La data dell’inizio del Capodanno cinese coincide con la seconda luna nuova dopo il solstizio di inverno: per questo la data di inizio varia di solito tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano.

Le tradizioni del Capodanno cinese

Ci sono svariati riti che si consumano nei 15 giorni del Capodanno cinese. Molti riguardano la spiritualità, il culto dei morti e il loro ricordo. Non mancano le visite dei parenti, in particolare dei genitori, che le donne sposate possono incontrare solo in rarissime occasioni in Cina, una speciale sfilata chiamata danza del leone, prodotti tipici come i jiaozi (che sono dei ravioli tradizionali) e naturalmente i fuochi d’artificio (ma non in tutte le giornate di festa, a causa di alcune superstizioni).

Capodanno cinese 2020: il 25 gennaio scatta l’anno del Topo

Quali sono i segni dello zodiaco cinese?

I segni dello zodiaco cinese, dicevamo, sono 12 e portano i nomi di animali: topo, bufalo, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale.

Nella gallery potrete vedere quali sono, quali virtù incarnano e quando sono stati i loro anni, per scoprire a quale segno si appartiene. I cicli però non dipendono solo dai segni impersonati da animali, ma anche da 5 elementi e da Yin e Yang.

Capodanno cinese 2021: inizia l'anno del Bue. Cosa significa e di che segno sei
Fonte: Unsplash
Foto 1 di 13
Ingrandisci

Il ruolo dei 5 elementi (e di Yin e Yang) nello zodiaco cinese

L’influenza dei 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo e Acqua) e di Yin e Yang si ripercuote sull’alternarsi dei segni zodiacali. Mentre il segno zodiacale cambia ogni anno, i 5 elementi si alternano uno alla volta ogni due anni. In ogni coppia di anni di ogni elemento, un ciclo di 365/366 giorni corrisponde a Yin e l’altro a Yang.

In pratica si segue uno schema del genere, dal 1900 a oggi: Topo Metallo Yin, Bue Metallo Uang, Tigre Acqua Yin, Coniglio Acqua Yang, Drago Legno Yin, Serpente Legno Yang, Cavallo Fuoco Yin, Capra Fuoco Yang, Scimmia Terra Yin, Gallo Terra Yang, Cane Metallo Yin, Maiale Metallo Yang, e così via. Questo sarà, nello specifico, l’anno del Bue Metallo Yang.

Articolo originale pubblicato il 15 Gennaio 2021

  • Capodanno cinese