Tendenze Moda Inverno: Torna il Poncho, Ecco Come Abbinarlo!

Il poncho è un indumento spesso sottovalutato ma che se utilizzato nel modo giusto diventa un capo molto versatile e di tendenza. Scopri con noi le proposte per quest'inverno e come abbinarlo a diversi look.

Il poncho, come molti capi d’abbigliamento, nasce per necessità di scaldare il corpo o ripararlo dalla pioggia. Oggi invece è utilizzato come accessorio di moda. È un capo versatile e può essere utilizzato sia da giorno che da sera sopra ad un abito elegante.

1. Non solo poncho peruviano

Poncho peruviano
Fonte: web

Il poncho peruviano è il più diffuso, di media lunghezza e con frange. Esistono molte altre varianti di poncho, la tipologia cambia soprattutto in base al paese d’origine:

  • Il poncho chamanto è tipico del Cile: una particolarità di questo tipo di poncho è che è reversibile e indossabile quindi da entrambi i versi. Per tradizione un verso è decorato con colori chiari e l’altro con colori scuri, il lato chiaro va indossato di giorno e quello scuro di notte.
  • Jorongo o Sarape è un poncho messicano, è fatto di materiali molto leggeri e colori accesi. In Messico, soprattutto fino a pochi anni fa, era un indumento prettamente maschile perché veniva usato dagli uomini per ripararsi dalla pioggia e dal freddo.
  • Il poncho chilote viene dal Cile ed è realizzato in lana. È un poncho molto pesante e studiato per mantenersi caldo anche se umido o bagnato. Le decorazioni sono righe larghe sui toni del grigio o del marrone.
  • Ruana è un poncho diffuso nelle regioni fredde di Venezuela e Colombia, anche questo poncho è realizzato in lana ed è lungo fino al ginocchio.

2. Poncho antipioggia e con cappuccio

poncho con cappuccio
Fonte: web

Questi tipi di poncho vengono utilizzati soprattutto da chi fa escursioni, sono realizzati in materiale impermeabile e resistente all’acqua.
Non esistono ancora versioni fashion del poncho antipioggia in quanto viene usato materiale non facilmente adattabile ad essere un capo di moda o abbinabile a dei look sofisticati o trendy.

Esistono invece alcune versioni di poncho con il cappuccio facilmente adattabili al look di ogni giorno; non sono ancora moltissime, ma stanno iniziando a prendere piede poco alla volta. Per esempio nella collezione invernale H&M di quest’anno troviamo un poncho con cappuccio in tessuto felpato con effetto denim lavato.

Jaded London invece ha lanciato una linea di poncho da uomo con cappuccio realizzati in tessuto leggero, con stampe azteche e vestibilità extralarge.
Esprit ha realizzato dei poncho da donna con cappuccio a quadri molto lunghi e versatili, acquistabili in diverse varianti di colore.
Anche Vintage Havana ha scelto di lanciare i poncho con cappuccio per quest’inverno e anche in questo caso predominano i motivi aztechi.
I poncho con cappuccio di River Island per questa stagione sono realizzati a maglia, il fondo è asimmetrico e troviamo motivi aztechi anche in questi modelli.

3. Perché scegliere il poncho e come abbinarlo

abbinare il poncho
Fonte: web

Un indumento che cade sul corpo come il poncho valorizza la silhouette, aiuta soprattutto chi ha il busto corto e le gambe lunghe: perfetto con skinny jeans e tacco alto.

Il poncho non è un indumento solo invernale ma è perfetto per la mezza stagione, indossato sopra agli abiti senza il bisogno di abbinarci una giacca sotto. Un look classico da abbinare al poncho è l’accoppiata cappello + stivali alti per un risultato molto raffinato e chic. Se il vostro poncho è colorato o in fantasia invece per farlo risaltare ancora di più scegliete un look total black.

Come scarpe potete abbinare qualsiasi tipo di scarpa, consigliati gli stivaletti che arrivano alla caviglia. Per far risaltare il poncho e dargli un attitude più rock invece potete abbinarci dei pantaloni o leggings di pelle.

Chi ama gli accessori e vuole dare un tocco in più più legare il poncho in vita usando una cintura e se il poncho è abbastanza lungo può essere anche usato come fosse un vestito con i collant sotto.

4. Poncho Burberry Prorsum

Poncho Burberry Prorsum
Fonte: web

Quest’anno a far tornare di moda il poncho è stata la casa di moda Burberry che ha contagiato tantissime dive con i suoi poncho personalizzabili! Lo hanno sfoggiato celebrità del calibro di Cara Delevingne, Olivia Palermo, Sarah Jessica Parker, Suki Waterhouse e molte altre.

Il poncho è double face in lana e cashmere, realizzato in Scozia. È ispirato alle coperte tradizionali in stile equestre, il motivo è il classico check di Burberry in diversi colori.

Il poncho è personalizzabile e si possono far cucire le proprie iniziali su di esso. Il prezzo è molto alto visto il livello del marchio, ma lasciateci sognare!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!