È un giorno come tanti altri e devi andare al lavoro e per questo, dopo un rito di preparazione quasi interminabile, sali in auto, giri la chiave e accendi la radio; è un attimo: subito l’abitacolo si riempie con le note di una canzone che ti colpisce.

Durante la giornata, ti ritrovi a canticchiarne il motivetto e continui a farlo anche durante il tragitto di ritorno.

Ti è proprio entrata in testa… peccato che non ne voglia sapere di uscirne!

Quel simpatico motivetto ben presto diventa un’ossessione; ma c’è un modo per liberarsene?

Secondo un nuovo studio condotto dagli psicologi dell’University of Reading del Regno Unito la soluzione esiste e consiste nel masticare una cicca.

Gli psicologi hanno evidenziato che masticare è un’azione che distoglie l’attenzione dalla melodia e dalle parole.

Sono arrivati a questa conclusione dopo aver studiato il comportamento di 98 persone a cui avevano fatto ascoltare delle canzoni pop.

Le persone erano divise in tre diversi gruppi: un gruppo masticava cicche, l’altro batteva le dita sul tavolo e l’ultimo non faceva nulla.

Tra questi gruppi, quello che dopo l’ascolto delle canzoni era rimasto meno ossessionato da esse era quello composto dalle persone che masticavano cicche.

Per quale motivo?

La risposta ha a che fare con il cervello: quando si ascolta una canzone (o la si ripete nella propria mente), non sono attive solo le regioni che hanno a che fare con l’ascolto e la memoria, ma anche quelle che riguardano la produzione delle parole, che però vengono impegnate masticando e quindi vengono distolte dalla canzone.

Quindi se non riuscite a togliervi un motivetto dalla mente, cercate subito una cicca!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!