Stufa di sentirti dire che sembri più vecchia della tua età?

Scopri subito perché tutti pensano questo di te.

Probabilmente stai commettendo degli errori nel look e nel trucco, che non rendono giustizia alla tua bellezza, ma al contrario accentuano i tuoi difetti.

È arrivato il momento di aggiornare la tua immagine e dimostrare a tutti che sei bellissima nonostante gli anni che passano!

1. Metti troppo trucco o troppo poco

Foto: Web
Foto: Web

Hai la mano pesante, ti riempi gli occhi di eyeliner nero e rossetto troppo scuro o troppo sgargiante.

Ricopri il viso di uno spesso strato di fondotinta e correttore, che si deposita nelle pieghe della pelle facendola sembrare ancora più grinzosa.

Oppure ami i colori sgargianti o glitterati, che sottolineano tutti i difetti, o al contrario non usi nessun prodotto di makeup per migliorare il tuo aspetto.

In ogni caso scegli invece dei prodotti anti-age, dalle tonalità satinate e dai toni classici come marrone, grigio e opachi, oppure tonalità di poco più accese dei tuoi colori naturali.

Non scordarti un tocco di blush, da sfumare molto bene e un lieve strato di fondotinta, del colore adatto per la tua pelle.

Non applicare mai il mascara o la matita soltanto sulla palpebra inferiore, per non far apparire gli occhi cadenti.

Con il passare del tempo anche le sopracciglia tendono a diradarsi, diventando più sottili: riempile con l’apposita matita e sembrerai subito più giovane.

2. Indossi abiti fuori moda

I tuoi pantaloni sono a vita altissima oppure a zampa, e una volta ti stavano benissimo. Una volta, appunto…

Anche se ci sei affezionata, è ora di buttarli o di metterli da parte!

Ti rendono troppo ancorata al passato, mostrando a tutti che non segui le mode attuali, e non rendono giustizia alla donna che sei oggi.

3. Ti vesti da adolescente

Foto: Web
Foto: Web

Ami i colori pastello anche se ti rendono smunta, vorresti tutte le ultime tendenze, ti piacciono le minigonne esagerate o gli abiti fascianti, ma il tuo aspetto non è quello di una ragazzina e il tuo vestirti da teenager mette ancora più in evidenza la tua età non adatta al look, facendoti sembrare più vecchia e a volte perfino ridicola.

Ricorda: ciò che a 20 anni è “originale”, a 40 è soltanto “sciatto”!

Punta su colori classici ed eleganti o su fantasie sobrie e scure, per essere sicura di apparire al meglio: sì a nero, blu, grigio, verde oliva, beige, bianco, rosso, viola, blu cobalto e verde smeraldo.

4. Ami i tessuti da “vecchia zia”

Foto: Web
Foto: Web

Vai pazza per il tweed, il pied de poule, lo spigato, le fantasie scozzesi e la lana un po’ infeltrita, indossandoli spesso tutti assieme o in total look.

Per non sembrare la vecchia zia con cui prendere il tè, preferisci tessuti morbidi e confortevoli come il cotone, il cashmere, la lana di buona qualità, la seta: avrai subito un aspetto più elegante.

Se proprio non riesci a rinunciare ai tuoi tessuti preferiti, sceglili solo per gli accessori (cappelli, borse, sciarpe).

Attenzione anche agli abiti larghi ed informi: invecchiano ed ingrassano all’istante!

5. Indossi scarpe confortevoli ed orrende

Foto: Web
Foto: Web

Hai indossato ancora una volta i sandali tipo frate, perché sono comodissimi.

Adori le tue scarpe dalla suola grossa e spessa, anche se hanno diversi anni alle spalle e sembrano scarpe ortopediche.

Togli subito quelle scarpe e vai a provarti una decolté raffinata, anche dal tacco basso: sarai subito più chic e non avrai la scusa della stanchezza dovuta ai tacchi alti.

6. Hai i capelli grigi

Foto: Web
Foto: Web

Che siano tinti o naturali, i capelli grigiastri invecchiano chiunque!

La prossima volta che vai dal parrucchiere, chiedigli consiglio per una tonalità naturale, che si accordi con i colori del tuo viso.

Sembrerai subito più giovane e chic.

7. Hai capelli lunghissimi

Foto: Web
Foto: Web

Con l’avanzare dell’età il viso dimagrisce, quindi portare capelli eccessivamente lunghi può darti un’aria consumata, anche se nella tua mente associ i capelli lunghissimi alle ragazze giovani.

Opta per un taglio scalato, corto oppure alle spalle, che abbia volume, per ridare giovinezza al viso.

8. La tua pelle non è curata

Foto: Web
Foto: Web

Non curi adeguatamente la pelle del viso, delle mani e del collo, con il risultato di avere macchie scure dovute al sole e pelle arida e piena di rughe d’espressione.

Non è mai troppo tardi per iniziare ad usare una buona crema idratante con filtro solare e combattere i segni del tempo!

9. Porti occhiali da lettura

Foto: Web
Foto: Web

Ok, ne hai bisogno per leggere.

Ma perché indossarli sempre sulla punta del naso, guardando tutti da sopra le lenti, oppure portarli appesi al collo con una catenina retrò?

Scegli piuttosto un paio di occhiali colorati, che ti stiano bene, magari con qualche dettaglio di strass: saranno subito più carini e giovanili.

10. Scegli borsette da nonna

Foto: Web
Foto: Web

La tua borsetta preferita è simile a quella di tua nonna, un po’ rovinata e consumata, oppure è grande ed informe, ed era di moda circa 15 anni fa?

È ora di cambiare: prova a indossare una borsa a tracolla o un bauletto in pelle dai dettagli carini.

Ne beneficerà qualunque outfit all’istante.

11. Adori abbronzarti

Foto: Web
Foto: Web

Un bel colorito dorato dona a tutte, ma quando inizi ad avere un colore terreo, pieno di grinze, significa che stai esagerando e ti stai letteralmente cuocendo.

Inoltre, rischi di ritrovarti piena di macchie scure e rughe, per via dell’indebolimento progressivo della pelle.

Non scordarti mai la crema solare e limita le esposizioni al sole o alle lampade abbronzanti.

12. Non riesci a fare a meno dei golfini

Foto: Web
Foto: Web

Ti sembra di non poter rinunciare mai al tuo golfino preferito, perché ti tiene caldo e lo porti sempre con te, magari legato attorno ai fianchi (così sembri anche più grassa).

Ma puoi cambiare e scegliere una giacchetta sfiancata o un blazer dai dettagli sartoriali, che ti terrà comunque ben protetta dalle intemperie e darà un tocco in più al tuo look.

13. Non ti ricordi di mettere la cintura

Foto: Web
Foto: Web

È un accessorio che non ricordi nemmeno di possedere.

Però per dare forma a un abito dal taglio comodo è spesso sufficiente abbinare una cintura morbida, sottile, a contrasto: apparirai subito più slanciata e la tua figura risulterà più equilibrata.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!