Non siete appassionati di sci o slitte? Al rifugio di montagna sperso tra la neve e il freddo preferite visitare una Città?

Se alla settimana bianca preferite prendervi qualche giorno di pausa e visitare una capitale Europea, Parigi fa il caso vostro!

La città dell’amore è bellissima in qualsiasi periodo dell’anno, ma a Natale circondata dalle luci e dall’atmosfera natalizia regala comunque il meglio di se! Uno dei grandi vantaggi di questa capitale è che se siete residenti nell’unione Europea e avete meno di 25anni,in alcuni posti anche meno di 26,non pagate l’entrata di musei,duomi o monumenti, semplicemente basta presentarsi con un documento di identità alle casse e avrete l’ingresso gratis! Anche se la metro di Parigi vi porta davvero ovunque e sempre in tempi brevissimi, fare lunghe passeggiate tra una visita e l’altra vi permetterà di cogliere molti particolari e di assaporare la vita movimentata Parigina,dunque scarpe comode e ombrello alla mano (che non si sa mai!) ecco cosa non perdersi assolutamente:

  • Arc De Triomphe: In fondo al viale più famoso della città, gli Champs-Elysèes, si s’innalza questo maestoso monumento progettato da Napoleone I per esaltare il proprio valore militare! Diventato anche lungo di commemorazione,l’Arco di Trionfo racchiude al proprio interno una stretta scala a chiocciola di 282 gradini che vi porterà fino in cima,nell’ampia terrazza,in cui potrete ammirare l’inconfondibile disegno della città. Suggerimenti: per accedere all’Arco vi è un sottopassaggio, in metro la fermata più vicina è Charles-de-Gaulle-Etoile. Nella prima parte della giornata il sole esalta le incisioni dell’arco e rende la vista panoramica molto suggestiva. Per visitare le Champs-Elysèes invece scegliete la sera per una suggestiva passeggiata in quanto durante il periodo Natalizio,oltre le suggestivi luci,troverete un immenso mercato di artigiani e molto altro!
  • Notre-Dame: Divenuta famosa per l’omonima leggenda di Victor Hugo, Notre-Dame di Paris è stata consacrata nel XIII secolo a Nostra Signora, ed è stata costruita in stile gotico la dove prima sorgeva la capitale francese edificata fin dal VI secolo. Oltre l’interno in cui la volta si eleva per 33metri d’altezza e 3 i rosoni colorano l’interno di una luce quasi viola,è possibile anche risalire (sempre con scale a chiocciola) l’intero duomo per vedere la scultura del famoso “Pensatore” e degli altri mostri che hanno ispirato i celebri Gargoyles Disney e godersi un’altra tra le più belle viste panoramiche di Parigi! Suggerimenti: Fermatevi con la metro a Citè, passeggiando potrete ammirare i battelli sulla Senna e la Sainte-Chapelle! Se desiderate acquistare souvenirs,cartoline ricordo e tanto altro i negozietti che circondano Notre-Dame sono ben forniti di tutto a costi davvero modici!
  • Tour Eiffel: Con oltre 6milioni di visitatori all’anno che la rende la prima attrazione turistica al modo,la Torre di Gustave Eiffel è divenuta simbolo indiscusso di Francia! La signora di ferro che pesa 7300 tonnellate ed è alta 324 metri, nelle giornate di sole dalla sommità regala una visibilità di oltre 75km! Suggerimenti: La Torre Eiffel è aperta tutti i giorni,quindi scegliete magari la giornata di Natale per visitarla quando magari i musei sono chiusi per le festività. In metro la fermata più vicina è Dir-hakeim e la torre si presta al meglio di se verso sera quando potrete ammirarla con tutte le travi illuminate!
  • Montmartre: Sulla cima di un colle,questo quartiere ha l’aria di un villaggio che osserva la metropoli ma che resta comunque in disparte! Sopra una scalinata imponente la basilica du Sacrè-Coeur è uno degli edifici più vistosi di Parigi, che con le sue torri e torrette la fanno sembrare più una moschea che una chiesa. Al suo interno vi è un’atmosfera piuttosto lugubre che si riscalda invece durante le funzioni che avvengono tutte le mattine,mentre tutto attorno,durante il periodo Natalizio, la incorniciano ancora mercatini e stand gastronomici dove potrete gustare una buonissima crepes alla nutella. ! Continuate la vostra passeggiata tra i Sali e scendi e a Place du Tertre troverete gli artisti di strada impegnati a disegnare,dipingere o a creare caricature su misura per i numerosi turisti che ogni giorno la invadono. Suggerimenti: fermatevi ad Anvers e proseguite a piedi. Anche questa può essere una possibile tappa per la giornata di Natale,in quanto troverete negozi o ristoranti aperti! A poche fermate da qui, trovate il famosissimo Moulin Rouge, e se sieti curiosi vi è anche il Musèe de l’Erotisme,visitabile giorno e notte, con più di 2000 reperti tra dipinti,modelli e oggetti  erotici.

Se avete poco tempo e dovete scegliere un solo museo,non fatevi sfuggire:

 

  • Musèe du Louvre: Contiene una delle collezioni d’arte fra le più vasti e importanti al mondo e per vederlo davvero tutto ci vorrebbe una vita! Tra le opere più viste vi è La Gioconda di Leonardo,divenuta anche simbolo del museo e sicuramente attrazione principale di tutto il museo, La zattera della Medusa di Gèricault, la Venere di Milo e le moderne Piramidi di vetro che con la sua trasparenza riflettono il cielo e sono divenute famose con il film “Il Codice da Vinci”. Suggerimenti: dalla fermata della metro Palais Royal, è difficile sbagliarsi perché dalla metro si ha accesso diretto al museo! Il mercoledì e il venerdì il museo è aperto fino le 22.00 sfruttate la sera per visitarlo con calma e con meno affluenza.
  • Musèe d’Orsay: ex stazione ferroviaria, oggi è il tempio dell’arte moderna! Munitivi di una pianta del museo,si trovano all’ingresso, così da poter scoprire al meglio tutte le collezioni di dipinti impressionisti,opere pittoriche,scultoree e anche raccolte di arte grafiche e decorative. Se avete poco tempo tralasciate i piani inferiori per ammirare i famosi quadri impressionisti,come le famose ballerine di Monet,ai piani superiori dal lato del fiume. Suggerimenti: La fermata della metro Solferino,troverete tutte le indicazioni per raggiungere facilmente il museo. Il giovedì il museo è aperto fino le 21.45,oppure se vi recate la mattina presto non troverete colonna.

Se vi rimane del tempo visitate il Musèee de L’armèe,in cui vi sono racchiusi armi e reperti storici che vanno dall’antico medio evo alla seconda guerra mondiale e dove con lo stesso biglietto potrete visitare la maestosa tomba di Napoleone. Oppure visitate il cimitero più grande di Parigi: Le Père Lachaise, che si estende per 43,93 ettari con 70.000 tombe e 5.300 alberi. Qui trovano riposo grandi musicisti come Chopin e Rossini, il grande cantante Jim Morrison,il filosofo Proust, lo scrittore Oscar Wilde, il pittore Delacroix  e molti altri.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!