Idee Creative Per Arredare La Tua Casa... Riciclando!

Se volete rinnovare gli ambienti della vostra casa senza spendere troppo, questo articolo fa proprio al caso vostro. Dalla cucina alla camera da letto, passando per il salotto, abbiamo preparato per voi una serie di accessori di arredo totalmente riciclati. Con un po' di creatività e tanto divertimento riuscirete a rendere la vostra casa più chic rispettando la natura!

Avete voglia di dare un nuovo volto ai vari ambienti di casa?

Avete lattine, bottiglie, pedane da riciclare ma non riuscite a liberarvene?

Niente paura, care donzelle, tutto ciò che avete in casa tra le cianfrusaglie potrà rinascere a nuova vita!

Non ci credete? Prendete appunti allora!

Ora vi mostreremo come con pochi euro e tanto estro potrete dare una seconda vita ai materiali più impensabili e contemporaneamente rinnovare gli ambienti della vostra abitazione.

1. La cucina

myinteriordesign.it
myinteriordesign.it

La cucina è l’ambiente più vissuto di tutta la casa.

Lì si riunisce la famiglia nei momenti del pranzo e della cena ed è il luogo in cui si parla di più e si fa davvero famiglia.

Ma a volte c’è bisogno di un tocco che dia quel “qualcosa in più” e che riesca a donare un po’ di vitalità.

Ecco per voi due esempi da cui prendere spunto.

Il set di vasi

(Foto: Web)
(Foto: Web)

Se volete cambiare il centrotavola o addobbare un angolino solitario ed abbandonato, abbiamo una soluzione per voi! 

Vi occorreranno solo delle bottiglie di vetro (non colorato) di varie grandezze e forme come ad esempio bottiglie dell’acqua, barattoli della Nutella, bottiglie dei succhi di frutta, barattolini della marmellata ecc… e della vernice bianca.

Una volta lavati ed asciugati i vari recipienti, inserite con un imbuto tre dita di vernice all’interno del barattolo, richiudetelo con il tappo e poi fate correre il colore lungo tutte le pareti della bottiglia.

Potrete ricreare diversi effetti giocando con la quantità di colore che inserirete all’interno della bottiglia; infatti se metterete pochissima vernice ed agiterete il recipiente, l’effetto sarà sorprendentemente allegro e vivace.

Lasciate poi asciugare il tutto per una notte; dopo di che potreste riempire il vostro “nuovissimo” set di vasi con dei bellissimi fiori di campo o di lavanda.

Se non riuscite a trovarli freschi  oppure non li amate particolarmente a causa della loro breve durata, andranno bene anche quelli finti!

La particolarità di questi piccoli arredi per la cucina è che sono quasi a costo zero e vi consentiranno di portare in casa una ventata fresca di Provenza… riciclando!

Le mensole

(Foto: Web)

Avete troppe cose in disordine sul piano di lavoro e non sapete dove riporre spezie e aromi vari?

Un’idea per risolvere il vostro problemino logistico ce l’avremmo.

Perchè non chiedere al fruttivendolo di fiducia un paio di cassette rinforzate?

Vi chiederete cosa mai possiate farvene, ebbene c’è chi ha aguzzato l’ingegno e ha dato nuova vita a questo materiale da riciclo!

Per tale lavoro, vi basteranno un paio di cassette, un trapano con 4 chiodi e… due braccia forti!

Se applicate al muro le due cassette su altezze diverse, renderete l’ambiente dinamico, nuovo e dallo spirito Bio senza tirar fuori dalla tasca neanche un centesimo!

2. Il salotto

www.acasadiro.com
www.acasadiro.com

Il salotto è il luogo della casa spesso dedito al relax, agli svaghi, alla lettura, agli spuntini e alla televisione.

È uno spazio versatile e dinamico e quindi potrà accogliere al suo interno diverse proposte di vario tipo come quelle che vi mostreremo di seguito.

Il tavolino

www.arredamentoprovenzale.net
www.arredamentoprovenzale.net

La nonna o l’anziana zia dei vostri genitori vi ha appena lasciato in eredità una valigia di cartone un po’ maleodorante o meglio ancora una in latta e non sapete proprio cosa farvene?

Per prima cosa, mettetela all’aria aperta!

Poi armatevi di pittura bianca (potreste utilizzare anche di altri colori in base alle tonalità del vostro salotto) e di pennello a punta larga e… realizzate un vero e proprio capolavoro con le vostre manine da fata!

Una valigia che  diventerà il più invidiato dei tavolini da tè tra tutte le case delle vostre amiche.

Le poltrone

blog.habitissimo.it
blog.habitissimo.it

Volete davvero superarvi?

Allora armatevi di guanti ed andate in una bella discarica di automobili. Lì troverete una serie di gomme oramai inutilizzabili di varie dimensioni.

È vero, c’è bisogno di olio di gomito per ripulirle e renderle accettabili ma facendolo aiutereste davvero l’ambiente a respirare!

Vi occorrerà oltre alla materia prima, della stoffa e dei cuscini di forma circolare.

Misurando con un metro il diametro del vostro pneumatico troverete sicuramente il cuscinone che fa al caso vostro.

Poi basterà avvolgere la stoffa attorno alla gomma lasciandola sufficientemente morbida in modo da permettere che ci si riesca a sedere ed annodare l’eccesso nascondendolo al di sotto della vostra nuova poltrona eco-glam.

3. La camera da letto

www.homerelooking.it
www.homerelooking.it

Un ambiente intimo che si vive quotidianamente, a volte può stancare un po’!

Possiamo perciò modificarlo senza stravolgerlo con dei piccoli accessori o soprammobili con cui aiuteremo anche il Pianeta a diventare un posto migliore.

Lo specchio

www.lafigurina.com
www.lafigurina.com

Uno specchio in camera fa sempre comodo ma… a renderlo speciale sarà la cornice.

Se avete una vecchia racchetta inutilizzata, potreste trasformarla infatti proprio in un simpaticissimo specchio da camera dove potervi truccare al mattino.

Darete così un tocco originale alla vostra stanza concedendo una “seconda chance” alla povera racchetta oramai dimenticata nel ripostiglio.

Per realizzarlo vi servirà della colla a caldo, un gancetto ed uno specchio di forma ovale (i vetrai possono farveli di ogni forma e dimensione) e non temete care donzelle, i prezzi sono davvero abbordabili.

Decori per le Mura

cuoriefiori.blogspot.com
cuoriefiori.blogspot.com

Avete una parete troppo spoglia e non sapete proprio come renderla più carina?

Con un (bel) po’ di rotoli di carta igienica terminati, tagliati alla stessa grandezza e piegati, scotch biadesivo e della pittura colorata il gioco è fatto.

Potrete realizzare con la vostra creatività diversi motivi sia lineari che sinuosi.

Ad esempio, se a causa di traslochi o problemi vari non avete a disposizione la spalliera del letto , potreste utilizzare questa idea per ovviare alla vostra esigenza temporanea.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!