Quando ti stai innamorando di qualcuno, è difficile trattenerti dal buttarti di capofitto nella relazione. Sicuramente se sei particolarmente invaghita di quel qualcuno, probabilmente, sarà difficile trattenerti dal dire “ti amo” e andare al passo successivo.

  • Ma quando è troppo preso?
  • E quando è il momento giusto per dire ti amo?
  • E perché, anche se senti che è il momento, occorre aspettare un pochino prima di pronunciare quelle parole?
  • Stai dicendo ti amo troppo presto?

L’amore, quello vero, richiede sempre del tempo. Può essere che sei assurdamente innamorata di qualcuno che hai conosciuto ad un appuntamento e hai frequentato una sola volta oppure puoi credere di essere realmente innamorata dopo il primo bacio.

Ma, credimi, quello è tutt’altro che amore! È solo un dei primi passi del percorso che porta a quella cosa (un po’ mielosa alle volte) chiamata VERO AMORE.

E la cosa più bella dell’innamorarsi, che rende magico il percorso per arrivarci, è la confusione, le insicurezze e i momenti di passione che due persone hanno insieme.

Ma se ti trovi a dire “ti amo” prima che tu e la persona con cui ti frequenti proviate davvero l’eccitazione di innamorarvi l’uno dell’altra, potresti rovinare il felice momento e trasformarlo in qualcosa di meno serio…ancora prima che abbiate avuto il tempo di valutare una relazione seria insieme.

È sbagliato dire ti amo troppo presto?

A dire il vero non è mai sbagliato dire ti amo. In fin dei conti, se lo senti…lo senti. Che senso ha nascondere i tuoi sentimenti per qualcuno?

Qualche volta rivelare il tuo amore per qualcuno può essere la miglior cosa che tu possa fare, specialmente se quel qualcuno ricambia. Ma cosa succede se stai freqeuntando qualcuno che ti sta ancora valutando come potenziale partner a lungo termine ma è insicuro sul da farsi?

Se metti fretta alle cose professando il tuo amore per qualcuno che ancora non è pronto per te, potresti giocarti la relazione, anche se ritenevi che steste benissimo insieme. Quindi, se puoi aspettare, è sempre meglio farlo piuttosto che affrettare le cose e rischiare la relazione senza dargli una possibilità.

10 motivi per cui dire ti amo troppo presto è sbagliato

Se ami davvero qualcuno, o se stai aspettando di dire a qualcuno ti amo per la prima volta tiene a mente questi 10 motivi e “testa” la tua potenziale relazione.

E se dopo aver letto questi 10 motivi credi di avere buone possibilità e di non stare mettendo troppa fretta all’amore, allora non esitare troppo e pronuncia le due magiche parole alla persona che ami.

  1. Sei un’amante ossessivo? Alcuni lo sono, si lanciano da una relazione all’altra perché non riescono a stare single. Amano essere innamorati, e hanno bisogno di amore per sentirsi completi.  Queste persone di solito finiscono per dire “ti amo” anche senza realizzare di essere davvero innamorati di qualcuno.
    Durante i tuoi appuntamenti, anziché stare autoconvincerti che hai incontrato quello giusto prova a ‘costruire’ l’amore insieme.
  2. Non viene ricambiato. Se dici “ti amo” e la persona con cui esci non ricambia con le stesse parole, la relazione farà dei passi indietro, e lascerà uno di voi confuso e l’altro arrabbiato.
    Questo crea insicurezze e imbarazzo. Salvo che tu sia follemente e pazzamente innamorata di questa persona e non ti interessa che ricambi oppure no, evita di dirlo troppo presto.
  3. Un grande malinteso. Se dici qualcosa di serio come “ti amo” troppo presto in un relazione, quello con cui ti vedi potrebbe pensare che non sei davvero innamorata di lui ma stai solo dicendo tutto ciò per fargli piacere. È davvero la peggior cosa, perché queste due magiche parole hanno appena perso tutto il loro significato per quella persona.
  4. Quanto bene vi conoscete? Le persone si infatuano l’una con l’altra a prima vista. Ma non s’innamorano! Se davvero ami qualcuno devi farlo perché ami tutto di quel qualcuno. Quindi, cosa sai circa la persona che stai frequentando? Cosa sai dei suoi ex, in quante relazione è stato, cosa gli piace e cosa no, che carattere ha, ecc? Assicurati sempre di conoscere una persona per quello che è davvero prima di professargli il tuo amore.
  5. Sei insicura? Poniti questa domanda e rispondi sinceramente, stai dicendo “ti amo” a questa persona speciale solo per coprire le tue insicurezze? Qualcuno dice queste parole solo per assicurarsi che la concorrenza sia fuori gioco! Se vuoi manifestare il tuo amore, fallo per i giusti motivi!
  6. Sei bloccata. Se uno di voi dice “ti amo” troppo presto e l’altra persona accetta e ricambia senza davvero pensarci, potreste sentirvi bloccati in un relazione perché tutto questo è successo troppo in fretta.
    Se lo dici troppo presto, il tuo amore potrebbe anche arrabbiarsi con te perché hai affrettato le cose. E anziché concentrarsi sull’amore il tuo partner potrebbe passare tutto il tempo a chiedersi se davvero vuole essere in una relazione con te. Vuoi che questo accada?
  7.  La pressione non sempre aiuta. Una volta che lo dici il segreto non è più un segreto e non puoi ritrarre le tue parole. E cosa succede se la persona con cui ti frequenti vuole solo una relazione occasionale ma non seria? Magari ti ama davvero ma è ancora incerto su cosa fare.
    E ricorda che questo è un punto di non ritorno: non puoi ritrarre quello che dici e la pressione extra causata dal dover decidere immediatamente qualcosa potrebbe allontanare la persona che ami.
  8. Prova il tuo amore. Se davvero vuoi dire “ti amo” e sentire ricambiare questa affermazione, impara a giocare sicuro. Anziché dire le due parole esplicitamente, dai una prova del tuo amore attraverso delle azioni. Non usare la voce quindi ma, piuttosto, gesti romantici. Se vengono capiti stai tranquilla che verranno ricambiati con felicità. Ma in caso la persona con cui ti frequenti non stesse cercando qualcosa di serio, allora apparirebbe a disagio con tutto il tuo affetto.
  9. Osserva come reagiscono al tuo amore. Saprai se la persona con cui ti frequenti ti ama oppure no se te lo dimostreranno in qualche modo: sicuramente se ti ama non esiterà a lasciarsi scappare qualche gesto romantico, o a comprarti qualche regalo o a fare qualcosa per renderti felice.
    Se questo accade, sì, hai la conferma provata che anche lui ti ama. Invece, se non dovesse darti alcun segno o dimostrazione d’affetto magari ha solo bisogno di più tempo prima di cadere tra le tue braccia.
  10. Diventa tutto più chiaro. Se ti ritrovi a dire “ti amo” troppo presto l’eccitazione dello scoprire cosa c’è nella mente dell’altra persona potrebbe finire subito e, anche se non è una cosa bruttissima, generalmente un periodo di corteggiamento più lungo permette relazioni più durature. Perché rinunciare subito a capire cos’è che vi sta facendo innamorare? Prendetevi il tempo che serve!

Qual è il momento migliore per dire ti amo?

Esprimi il tuo amore quando credi di essere davvero innamorata. Ma, allo stesso tempo, assicurati che la persona con cui ti vedi sia pronta a sentirselo dire. Una buona regola è che entrambi dovreste frequentarvi seriamente almeno un mese.

Ad alcuni potrebbe sembrare che tutto stia avvenendo troppo in fretta. E per molti altri potrebbe sembrare di dover aspettare troppo. Ma un mese di frequentazione reciproca è il lasso di tempo perfetto per esprimere il tuo amore a questa persona speciale. L’infatuazione dovrebbe pian piano essere svanita ed aver portato in questo tempo a qualcosa di molto più bello che, probabilmente, potrebbe proprio essere amore!

Il gioco dell’attesa

Se aspetti troppo, la persona che frequenti potrebbe stancarsi e annoiarsi oppure chiedersi se la relazione porterà a qualcosa. Se invece lo dici troppo presto, potresti rovinare la tua relazione a causa della pressione aggiuntiva e della confusione.

Se vuoi che la tua storia sembri un racconto fatato, prenditi il tuo tempo prima di dire “ti amo” e interpreta i segni. Monitora bene la nuova relazione e buttati quando senti che l’amore è nell’aria.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!