Il tempo uggioso delle ultime settimane ha messo a dura prova la nostra pazienza. Ed ecco che sempre più spesso consultiamo le previsioni meteo sperando nell’arrivo del sole per darci un assaggio di primavera. Ma se i meteorologi sono infallibili solo sulla breve distanza di tempo e noi vogliamo essere più lungimiranti, possiamo seguire il suggerimento di H.H.C. Dunwoody, un tenente dell’esercito che nel 1883 basò la sua “scienza” meteorologica sul comportamento degli animali. Nel suo libro Weather Proverbs (Proverbi sul tempo), Dunwoody documenta un lungo elenco di credenze popolari soffermandosi in particolare sui gatti: e il settimanale Time ha redatto una piccola guida per scoprire il tempo che farà semplicemente osservando i nostri felini domestici.

  1. Se il gatto starnutisce è segno di pioggia
  2. La direzione in cui il nostro gatto posiziona la testa per lavarsi il musetto dopo la pioggia indica il punto cardinale da cui il vento soffierà
  3. Se il gatto russa, arriva il brutto tempo
  4. Se il gatto si lava la testa passando ripetutamente la zampetta dietro l’orecchio, la pioggia è in arrivo
  5. Se il gatto si stende a riposare pancia all’aria, aspettatevi un temporale
  6. Se il gatto si lava il muso con la schiena rivolta verso una fonte di calore, il disgelo invernale è alle porte

Ci sarà un fondo di verità in queste leggende popolari? Avete mai notato delle capacità di predizione del vostro amico felino?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!