Chi è Laufey, la cantautrice islandese che fa amare il jazz alla Gen Z (e non solo)

Chi è Laufey, la cantante di musica jazz che ha conquistato la Gen Z e la più giovane ad aver vinto un Grammy per il Best Traditional Pop Vocal Album

Ogni epoca, ogni generazione, ha i suoi idoli musicali. C’è chi è cresciuto con le canzoni dei Beatles, chi ha vissuto i suoi momenti migliori ascoltando i Queen, chi qualche anno dopo si è visto accompagnare dalle prime girl o boyband, dai Backstreet boys alle Spice Girls, passando dalla musica pop alla commerciale dal rock al punk, e arrivando fino agli idoli della Gen Z, i nati dal 1995 al 2010 circa, che sembrano non poter fare a meno di ascoltare il jazz moderno di Laufey. Ma chi è Laufey?

Laufey: biografia, stile musicale e influenze

Beh, questa è una domanda lecita vista la giovanissima età di Laufey Lín Jónsdóttir, nome completo di questa cantante nata nel 1999 a Reykjavìk (in Islanda), da padre islandese e madre cinese, trasferitasi dalla Cina a Reykjavík per esibirsi nell’Orchestra Sinfonica islandese, e che è entrata nel mondo della musica fin da bambina, grazie alla mamma, violinista, e al nonno materno che era insegnante proprio di violino.  Un’educazione musicale classica a tutti gli effetti, quindi, che le ha permesso di farsi le basi per avere una vita e una carriera artistica, imparando a cantare, ma anche a suonare diversi strumenti, tra cui il violino, la chitarra, il contrabbasso e il pianoforte.

Grazie a questo suo incredibile talento e alle influenze artistiche avute fin da piccola, già da adolescente Laufey partecipò a diversi talent, come Island got talent, e The voice, posizionandosi finalista nel primo e semifinalista nel secondo. Nell’aprile del 2021, poi, pubblicò il suo primo EPTypical of Me, un mix di pochissime canzoni, non abbastanza per essere considerato un album ma che hanno comunque aperto la strada al successo della cantante.

Una carriera che, nel 2023, è stata consacrata con la vincita, a soli 24 anni, del Grammy per il Best Traditional Pop Vocal Album, diventando la più giovane artista a ottenere questo premio.

Canzoni jazz, dalle vibrazioni melodiose, dolci e poetiche, che di li a poco, nel 2023, hanno spopolato sui social, permettendo a Laufey di quadruplicare il suo pubblico mensile e di entrare nel cuore di un’intera generazione, diventando famosissima trai giovani della Gen Z e non solo.

Perché piace così tanto a ragazze e ragazzi giovanissimi

Una fama che le è arrivata sicuramente per la musica, per la sua voce e per la presenza scenica, ma anche per il suo modo di arrivare al pubblico, soprattutto se si parla di social. Nei suoi video su TikTok, infatti, Laufey scherza sulla sua vita quotidiana, interagendo con la sua fan base e rispondendo con un video ogni volta che ne viene fatto uno con lei o le sue canzoni. E di fatto creando un legame con i propri follower e con chi l’ascolta, costruendo un rapporto e una community che diventa via via più solida e presente, sia sui social che nella vita reale.

Una personalità comica, spiritosa e piacevolissima, accompagnata da grande talento e da canzoni che diventano brani di grande successo in brevissimo tempo, come il suo singolo From the Start, entrando nelle top dei cantanti jazz su piattaforme come SpotifyYoutube, Soundcloud e Instagram in brevissimi tempi.

L’estetica vintage e slow che ha conquistato TikTok

Una musica che, come detto da Laufey, è molto più pop che jazz, ma che si caratterizza per le sue melodie dolci, per la sua voce gentile e che si accompagna al suono dell’orchestra piuttosto che a melodie artificiali. Una produzione che tocca le note del cuore, e che accompagna la vita di tantissimi giovani che si ritrovano nella sua musica, nelle parole dei suoi testi e nel suo mood delicato. Un’estetica vintage, che rimanda a epoche passate e che è nata grazie all’influenza di ciò che Laufey seguiva da bambina, artisti come Chet Baker, Bill Evans, Louis Armstrong e fino a Taylor Swift, icona del country pop e che ha profondamente ispirato Laufey negli anni della sua crescita.

Una ragazza semplice, la classica “ragazza della porta accanto”, che grazie al suo talento e alla stessa semplicità con cui comunica con chi la segue, è diventata idolo di un’intera generazione.

I suoi album da ascoltare per iniziare

Se vi siete incuriositi e volete capire di cosa abbiamo parlato fino a ora, oltre a visitare i profili social di Laufey per farvi un’idea maggiore e immediata di quanto detto, potete provare a entrare nel mondo della cantante, ascoltando i suoi brani e lasciandovi conquistare dalle note melodiose del suo pop jazz.

Per esempio partendo dal suo album di debutto, pubblicando nel 2022 , Everything I Know About Love un successo che ha fatto riscoprire la bellezza del jazz anche a un pubblico giovanissimo come quello della Gen Z.

O ancora ascoltando Bewitched l’album uscito nel 2023 e che è poi il prodotto della sua consacrazione con cui vinse il Grammy, e fino alle collaborazione fatte dalla cantautrice, come quella del singolo, A Night to Remember con cui Laufey guadagna tantissima popolarità.

Laufey e la rinascita del romanticismo musicale

Una mood di vita, una voce, uno stile e una presenza che piace, che coinvolge e che cattura l’attenzione, senza appariscenza, senza troppa promozione o autocelebrazione, ma con assoluta naturalezza e semplicità. Caratteristiche che fanno sentire chi la segue parte della sua vita, che costruiscono un legame e che elevano un approccio gentile e romantico alla vita, fatto di colori opacizzati, delicati, morbidi e di un’estetica vintage, di note e parole, di suoni melodiosi, che sono armonia e non rumore, e che con leggerezza toccano chi le ascolta diventando parte integrante della colonna sonora della vita di una generazione che con Laufey condivide valori e voglia di autenticità.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!