Organizzare un viaggio in Europa: guida con itinerari indimenticabili e low cost
Viaggiare per il vecchio continente è un’esperienza ineguagliabile. La libertà di muoversi senza restrizioni solo con la carta d’identità rende molto facile organizzare un viaggio in Europa. Secondo il rapporto di Eurocontrol, ci sono più di un milione di voli mensili in tutto il continente europeo.
Sia che stiate cercando una fuga per il fine settimana o una guida con itinerario per godervi qualche meritato giorno di riposo, l’Europa offre qualcosa per tutti. Dai viaggi che offrono paesaggi mozzafiato e immersione nella natura, alle avventure urbane con attività culturali, questa guida vi aiuterà a pianificare il vostro viaggio low cost in Europa.
Consigli per un Viaggio in Europa Low Cost
Alcuni consigli come per esempio prenotare in anticipo, viaggiare lentamente o trascorrere più tempo in un posto, vi aiuteranno sempre a ridurre i costi, oltre a permettervi di conoscere meglio ogni luogo. Ma si sa che ogni destinazione e ogni viaggio in Europa possono essere particolarmente costosi e le spese possono variare. Se si vuole viaggiare con un budget limitato si può fare, purché si tenga conto di questi cinque aspetti principali, oltre alla destinazione:
1. Trasporti economici quando si va in viaggio in Europa
Viaggiare in treno è una buona opzione; il treno infatti è uno dei dei mezzi di trasporto meno inquinanti poiché richiede meno energia per muoversi e molti funzionano con reti elettriche. Per essempio se si vuole fare un viaggio lungo, utilizzare Interrail può essere una opzione economica perche vi permette di viaggiare con un solo biglietto in 33 paesi della Unione Europa; per tratte particolari si può utilizzare anche l’autobus come d’esempio FlixBus, che effettua servizi di trasporto a basso costo in tutta Europa.
Se voleste solo fare un weekend, sappiate che molte compagnie aeree low cost offrono promozioni che vi permetterano di programmare velocemente il viaggio e così dedicare meno tempo agli spostamenti. Il consiglio che può aiutare ad abbassare il costo dei voli, è sapere che un report di Expedia (è la più grande agenzia di viaggi online al mondo) afferma che il giorno migliore per prenotare un volo è la domenica, mentre i più costosi sono il giovedì e il venerdì.
2. Dove alloggiare?
Prenotare in anticipo vi permetterà sempre di trovare hotel a un costo migliore. Se non avete qualche amico nella zona che vi possa ospitare, gli ostelli, specialmente quelli con camere condivise, sono un’opzione eccellente per un viaggio low cost anche per conoscere nuove persone in modo sicuro grazie agli spazi condivisi. Considerate anche gli Airbnb, anche se possono essere più costosi.
3. Attività gratuite o a basso costo
Informarsi sui luoghi e le attrazioni turistiche, prima di arrivare alla destinazione, sarà un fattore decisivo per riuscire a rimanere nel vostro budget. Molti musei e attrazioni offrono giorni o orari con ingresso gratuito. I Free Tours sono un’altra ottima opzione, poiché si paga solo una mancia alla fine del tour.
4. Abbigliamento adeguato per un viaggio in Europa
Portare l’abbigliamento adeguato per il viaggio può influire sui costi, specialmente se si prevede di praticare sport come sci, alpinismo o immersioni durante la vacanza. E importante considerare il clima e preparare il bagaglio di conseguenza, per evitare spese aggiuntive.
5. Consigli per scegliere dove mangiare a basso costo
Il principale consiglio per mantenere un budget limitato, sarà di recarsi nei ristoranti dove mangiano i locali, cercare mercati locali o supermercati per cucinare nell’alloggio, se possibile. Ma ricordatevi che ci sono alcune app come The Fork, che funzionano in quasi tutto il territorio europeo.
Itinerari Indimenticabili per un Viaggio in Europa
Se state pianificando un viaggio low cost in Europa, uno degli aspetti più entusiasmanti è senza dubbio scegliere la destinazione. Questi sono tre importanti e diversi itinerari che vi permetteranno di esplorare l’Europa :
1. La Foresta Nera in Germania
Così chiamata per la densità dei suoi alberi, che in molte zone quasi non lasciano entrare la luce sole. Se vi trovate nel nord dell’Italia è possibile raggiungerla facilmente in auto o collegarsi con i treni regionali da Francoforte o Monaco.
Per questo viaggio dedicate un minimo di tre giorni ma potete prolungare la permanenza visitando le diverse cittadine della Foresta Nera fino a due settimane o più, a seconda di quanto tempo desiderate rimanere nella regione. Visitare La Foresta Nera è un viaggio molto conosciuto in Europa e risulta anche essere molto economico, poiché le città sono molto vicine tra loro, rendendo possibile visitarne diverse anche nello stesso giorno. Queste sono alcune delle città più pittoresche consigliate, partendo da Friburgo fino a Baden-Baden o viceversa. Queste due località sono quelle con le maggiori possibilità di trovare posto per soggiornarvi.
Itinerario proposto: Friburgo, Titisee, Schonach, Triberg, Schiltach, Gengenbach, Freudenstadt, Calw, Baden-Baden
2. Visitare le principali capitali europee
Questo itinerario vi permetterà di visitare le principali capitali europee a settimane dove potete scegliere da dove cominciare e fino a dove arrivare, dato che sono città importanti, troverete sempre diverse opzioni di volo o treno da e per quelle città.
Prima settimana :
L’itinerario può essere adattato in base al tempo disponibile. Questa rotta è ideale per visitare luoghi a basso costo, dedicando almeno 2-3 giorni a ciascuna città:
Barcellona: Tra le attrazioni che si possono fare gratuitamente c’è vedere la Sagrada Familia, il Paseo de la Gracia, il Quartiere Gotico e la Fontana Magica di Montjuic e passeggiare lungo La Rambla e la Barceloneta.
Madrid: Passeggiate per il centro e la Gran Via fino al Palazzo di Cibeles, visitate il Museo del Prado, il Palazzo Reale, il Parco del Retiro e la Plaza Mayor, guardate il tramonto al Tempio di Debod e se siete una domenica visitate il mercato El Rastro.
Parigi: Visitate la Torre Eiffel, Montmartre e il Quartiere Latino. Camminate lungo la Senna e passeggiate tra le diverse grandi strutture come il Museo del Louvre e Notre-Dame
Prima volta all'estero: guida completa per neofiti
Guida per viaggiare all'estero per prima volta. Documenti, cultura, sicurezza, trasporti, internet, assicurazioni di viaggio.
Seconda settimana:
È possibile collegare le città di Parigi con Londra in modo rapido ed economico con l’Eurotunnel, e renderà sicuramente speciale questo viaggio alla scoperta dell’Europa.
Londra: Esplorate il Palazzo di Buckingham e godetevi la vista al London Eye, Big Ben e il Tower Bridge.
Bruxelles: Tra le cose gratuite da fare a Bruxelles c’è visitare il Grand Palace, il Parc Du Cinquantenaire e trovare il Manneken Pis. Si può unire questa visita con Bruges e Gand.
Amsterdam: Visitate il Museo Van Gogh, la Casa di Anna Frank, il Rijksmuseum e fate una passeggiata lungo i canali.
Terza settimana:
Berlino: Esplorate la Porta di Brandeburgo, il Muro di Berlino, il Memoriale dell’Olocausto e il Reichstag.
Monaco di Baviera: Visitate Marienplatz, Nymphenburg Park e nell’Englischer Garten gustate una birra tradizionale. In centro città si possono vedere i surfisti che si godono il fiume Eisbach se vi da tempo potrete visitare il Castello di Neuschwanstein.
Praga: Attraversate il Ponte Carlo, visitate la Piazza della Città Vecchia, il Castello di Praga e l’Orologio Astronomico.
Quarta settimana:
Se volete viaggiare lungo il Danubio, 3 città da vedere sono Budapest, Bratislava e Vienna.
Compagnie aeree low cost come Ryanair offrono voli economici per Bratislava e Budapest. Dedicate almeno 2 giorni per esplorare il centro di ogni città, visitando il centro storico e gustando la gastronomia tradizionale. A solo 1 ora da Bratislava, potrete vedere Vienna, facendo un tour lungo il Danubio, oppure scegliere un traghetto, raggiungere la capitale del’Austria e fermarvi il tempo necesario per conoscere la città di Mozart e Beethoven, dove dovresti visitare il Palazzo di Schönbrunn, il mercato Naschmarkt e provare la deliziosa torta sacher in uno dei suoi caffè emblematici.
3. Viaggio di Mare lungo il Mediterraneo
Oltre alle bellissime isole italiane, una buona destinazione per godersi il mare mentre si viaggia in Europa, è visitare le tradizionali isole greche, tra cui spiccano:
Le Isole Cicladi, facilmente accessibili tra maggio e ottobre grazie al numero maggiorato di traghetti:
Itinerario proposto con un minimo di giorni consigliati per visitarle:
Mikonos, Siros, Ios, Folegandros, Koufonisia: bastano 2-3 giorni in ognuna.
Paros e Naxos: 3-5 giorni.
Santorini: solo 1-2 giorni se non amate il turismo massificato.
Le isole Ioniche
Itinerario proposto:
Cefalonia, Zante e Itaca richiedono almeno 2-4 giorni di sosta. Corfù, per la sua dimensione, merita almeno 4-5 giorni.
– Altre destinazione da visitare in Europa
Altri tipi di viaggi che si possono fare in modo economico per l’Europa sono quelli di avventura e di trekking, come per esempio esplorare le Alpi in Svizzera, Austria e Italia, o conoscere i fiordi della Norvegia, per un’esperienza indimenticabile.
Questi itinerari, insieme ai vari consigli, vi permetteranno di realizzare un viaggio in Europa che vi farà scoprire i luoghi tradizionali di ogni città, con tempi adeguati per conoscere le loro culture e assaporare la gastronomia locale. Avrete anche molte opzioni di trasporto con andata e ritorno, dalle principali città italiane.
Non dimenticatevi che durante queste rotte troverete paesaggi mozzafiato, perfetti per collezionare foto e video da condividere con familiari e amici. Questi ricordi saranno inestimabili e li apprezzerete ancora di più con il passare degli anni. Con un po’ di pianificazione, si possono fare di sicuro diversi viaggi low cost in un’indimenticabile Europa!.
Ho imparato a viaggiare, con amici, famiglia e, naturalmente, a viaggiare da sola, anche se non ti senti mai sola quando trovi storie magiche e stimolanti.
Cosa ne pensi?