Se avete aperto TikTok nelle ultime settimane, ci sono ottime possibilità che vi siate imbattuti nel nuovo trend, quello del “girlfriend effect”, nato per mostrare come gli uomini sembrino migliorare il loro stile dopo aver iniziato una relazione.

Ecco di cosa si tratta e perché non è innocuo come sembra.

Cos’è il girlfriend effect e cosa significa

L’”effetto fidanzata” – conosciuto come “girlfriend effect” o “girlfriend air”, si verifica quando lo stile e l’estetica di un uomo iniziano a migliorare dopo aver iniziato una relazione. Uno dei creator che ha messo in moto il trend su TikTok è stato Gabe Escobar, che ha condiviso alcune foto “prima e dopo” che mostrano come il suo look sia migliorato dopo aver iniziato a uscire con la sua ragazza più di un anno fa, che hanno raccolto oltre 3,5 milioni di like.

Da ragazzo, non ho mai avuto persone che mi dessero consigli su cosa indossare. Ogni giorno vedo molti TikTok che parlano di consigli di moda per ragazze o di ‘preparati con me’ o di shopping, ma ne vedo molti meno che parlano di moda per ragazzi, e sinceramente non avevo idea di cosa indossare,

ha detto Escobar a Ncbnews in un’intervista.

Il fenomeno è nato in antitesi a quello della “boyfriend air” (o boyfriend effect), secondo cui una donna che inizia a uscire con un uomo subisce il processo opposto rispetto a quello che gli anglosassoni chiamano “glow up”, ovvero un cambiamento positivo, con cambiamenti in negativo di pelle, capelli e, più in generale, del suo aspetto.

Quando un creator ha sottolineato che per gli uomini accade il contrario, le coppie hanno iniziato a rispondere con prove di ciò che accadeva nelle loro relazioni.

Mi sento come se le donne entrassero ed espandessero la bellezza del loro uomo, sapete? Insomma, abbiamo gli occhi. Sappiamo cosa potrebbe essere bello,

ha detto in un video l’utente di TikTok @lashehole1, spiegando come un uomo “si illumina” dopo aver iniziato a uscire con una donna.

Il trend ha raccolto oltre 58 milioni di Mi piace, l’hashtag ha superato gli 11 milioni di visualizzazioni e sono tantissime le donne che mostrano orgogliosamente come hanno trasformato i loro partner.

Guardaroba rinnovati, introduzione alla skin care routine, cambi di pettinatura e tante, tantissime barbe che passano sotto il rasoio del barbiere: le girlfriend non lasciano nulla di intentato nel correggere i crimini di stile delle loro dolci metà e trasformare il loro stile ritenuto banale, sfigato o demodé in uno social-approved.

L’influenza reciproca tra i partner

Non è un segreto che i partner si influenzino reciprocamente su tantissimi livelli. Gli studi hanno mostrato che i partner sposati o conviventi possono influenzare in modo significativo i livelli di stress, l’umore e addirittura la salute dell’altro.

I partner possono influenzare reciprocamente le scelte sanitarie, le ideologie politiche, persino i comportamenti sociali e, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology, persino le nostre opinioni sul cambiamento climatico.

Anche i nostri obiettivi sono condizionati dalla persona con cui siamo romanticamente coinvolti: nel lungo termine, dice un altro studio, ciò che un partner in una relazione a due desidera evitare, diventa da evitare anche per l’altro, e ciò che uno vuole ottenere, lo vuole anche l’altro. Questi effetti possono essere osservati indipendentemente dal sesso, dall’età e dalla durata della relazione.

Questo tipo di “condizionamenti” agisce in entrambe le direzioni e a livelli non sempre consci, a differenza del “girlfriend effect”, che come abbiamo visto è unidirezionale e, soprattutto, è un cambiamento volontariamente “imposto” sull’altro. E che, non solo per questo, è stato molto criticato.

Le controversie attorno al trend girlfriend effect

Come la maggior parte dei trend di TikTok, anche il “girlfriend effect” oltre a una grande attenzione ha attirato anche molte critiche.

Il creator Wildlin Pierrevil, ad esempio, ha pubblicato un video in cui critica l’uniformità degli abiti “dopo” rispetto agli abiti iniziali, che solitamente mostravano più della loro individualità, ricordando che c’è una grande differenza tra aiutare le persone a sviluppare i propri gusti per trovare ciò che piace loro e le valorizza e chiedere a qualcuno di abbandonare il proprio stile personali a favore di quello del partner. Soprattutto quando questo makeover si accompagna a commenti e atteggiamenti meschini o crudeli.

In molti sono d’accordo non lui: non si tratterebbe tanto di “illuminare” gli uomini, ma di spersonalizzare gli stili maschili, sopprimendo l’unicità in favore di look “instagrammabili” approvati dalle loro fidanzate.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!