A tutti capita di ritrovarsi bloccato nella routine, guardando una lista di cose da fare senza riuscire a trovare la motivazione per farlo, finendo per procrastinare o continuando a rimuginare sul da farsi, senza farlo.

Un nuovo trend TikTok promette di dire basta una volta per tutte a questa sensazione grazie ai dopamenus, che attraverso un boost di dopamina dovrebbero aiutarci a portare a termine le nostre attività. Come funziona? Scopriamolo.

Cos’è un dopamenu?

Per capire bene cosa è un dopamenu, facciamo un piccolo ripasso di chimica: la dopamina è una delle sostanze chimiche del benessere rilasciate dal cervello ed è associata al piacere e alla motivazione. È quell’esplosione di felicità che proviamo mangiando il nostro pasto preferito o l’esplosione di energia che ci fa sentire come se potessimo affrontare ogni compito.

I dopamenus, o menu della dopamina, sono fondamentalmente un elenco di cose che innescano il rilascio di dopamina nel corpo, per aiutarci a uscire dalla routine della procrastinazione.

In sostanza, si tratta di fare una lista di cose che possono aiutare il nostro corpo a rilasciare la dopamina, in modo da avere la carica giusta per completare le attività che dobbiamo fare.

#dopamenus, il trend di tiktok

Il concetto di dopamenu è stato reso popolare dall’esperto di ADHD (la sindrome da deficit di attenzione e iperattività) Eric Tivers e da Jessica McCabe, in particolare in un video dal canale YouTube di McCabe, “How to ADHD”, e poi diversi Tiktoker hanno aiutato l’idea a diffondersi e a decollare, spiegando come hanno costruito i loro dopamenu e come le hanno aiutate a gestire la loro tendenza alla procrastinazione o, in alcuni casi, anche disturbi come l’ADHD.

Come costruire un dopamenu

L’idea è quella di creare un vero e proprio menu, come quello di un ristorante, con antipasti, primi piatti e dessert. Quali saranno i piatti, dipende da noi: cose diverse innescano il rilascio di dopamina in persone diverse, per questo i dopamenus potrebbero apparire diversi da persona a persona.

Per iniziare a creare il menu, quindi, è necessario identificare le cose che ci rendono felici, considerando per quanto tempo ogni compito, oggetto o attività ci fa sentire bene.

Con questo in mente, possiamo creare un elenco di cose che suscitano gioia ordinandole secondo la quantità di tempo per cui ci permettono di provare questa emozione. Non ci sono regole e non dobbiamo avere paura di aggiungere qualcosa che potrebbe sembrare strano ad altre persone, purché non abbia effetti fisici o emotivi negativi sulla salute e sul benessere in generale, nostro e degli altri.

Quali sono i benefici?

Quando il corpo si sente a corto di energia, un pasto con carboidrati e proteine ​​può aiutare a darci la carica. Il rilascio di dopamina associato a determinate attività o cose funziona allo stesso modo, ma per il nostro cervello, spiegano i promotori dei dopamenus.

Per questo, possono essere utilizzati da chi sente di avere poca energia mentale o motivazione, ma anche da chi non riesce a uscire dal loop della procrastinazione. Anzi, sarebbero ancora più efficaci proprio per questo tipo di persone, oltre che per quelle che hanno difficoltà a concentrarsi e per le persone con sintomi di ADHD.

Chi lo promuove assicura: mai più ansia. Ma siamo sicuri che tutti questi trend, ognuno dei quali garantisce di liberarci da tutti i nostri mali e regalarci la vita perfetta non siano l’ennesima trappola che, invece, non faccia altro che alimentare la nostra ansia da prestazione?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!