Incontrare un proprio sosia è possibile? Le probabilità di avere un sosia contemporaneo e di conoscerlo non sono alte, ma, secondo gli studi, due o più persone geneticamente quasi identiche possono esistere, anche in epoche diverse. L’essere umano gioca da sempre con la somiglianza, ci sono persone che imitano personaggi famosi, approfittando dei tratti simili che condividono con loro.

Soprattutto nel Rinascimento, ma anche attualmente, la letteratura, il teatro e il cinema hanno basato disavventure ed equivoci sulla somiglianza dei personaggi. Insomma, quella dei sosia è una curiosità che intriga molto, sia gli scienziati che le persone comuni. Vediamo di conoscere meglio questo concetto, da dove deriva e come funziona.

Sosia: cosa significa e da dove viene il termine

Il termine “sosia” ha un’origine particolarmente divertente: deriva infatti da una commedia in latino risalente circa all’anno 200 a.C. Secondo il dizionario Treccani la definizione di sosia è:

persona somigliantissima a un’altra, tanto da poter essere scambiata per questa.

La parola è entrata presto nell’uso comune, tutti noi la usiamo regolarmente, per enfatizzare l’estrema somiglianza tra due persone, che sembrano gemelle ma non hanno alcun legame famigliare. Sia che si tratti di sconosciuti, che di persone che imitano delle celebrità, sfruttando i tratti in comune con queste ultime. Ma come è nato questo termine?

L’origine della parola sosia è da ritrovare nella commedia Anphitruo (“Anfitrione”) dell’autore latino Plauto. La storia ruota intorno alle vicende di Anfitrione, comandante tebano, o meglio, di sua moglie Alcmena. Infatti, il dio Giove si era invaghito della donna e, approfittando dell’assenza del marito impegnato in guerra, si era presentato a casa sua. Per non farsi riconoscere, aveva preso le sembianze di Anfitrione, mentre Mercurio, portato da Giove per fare da guardia, era stato trasformato in Sosia, il servo del padrone di casa.

Alcmena, convinta che il marito e il servo fossero tornati dalla battaglia, accolse Giove e con lui ebbe un rapporto amoroso. Nel frattempo, Anfitrione e Sosia tornarono, dando vita a una carambola di eventi divertenti. Sosia infatti, vedendo se stesso alla porta di casa, fu convinto da Mercurio di non essere davvero il servo di Anfitrione, così che Sosia pensava di essere impazzito. Allo stesso tempo Alcmena si trovava in confusione, convinta di aver appena salutato il marito dopo una notte di passione, e invece ritrovandoselo di fronte.

Quanti sosia abbiamo nel mondo?

Quella dei sosia è una curiosità interessante, che non solo appassiona le persone, ma anche gli scienziati. Condividere caratteristiche fisiche così simili è una rarità, ma può accadere, tanto che il matematico David Aldous dell’Università di Berkeley ha calcolato la probabilità di avere un sosia nel mondo.

Secondo lo scienziato, è molto difficile sapere in modo preciso se ogni persona ha almeno un sosia esistente, perché sarebbero necessari dati reali e una definizione precisa di sosia. Dai modelli di studio effettuati da Aldous, la probabilità che ne risulta è l’11% di avere un sosia su 8 miliardi di persone nel mondo. Possiamo quindi dire che soltanto 11 persone su 10.000 potrebbero incontrare in vita il proprio sosia.

Non si può sapere con esattezza che ognuno di noi abbia un sosia, né tantomeno che esistano 7 sosia per ognuno di noi nel mondo, nonostante questa sia una credenza diffusa. Un’ulteriore difficoltà è data dal fatto che gli uomini esistono da decine di migliaia di anni, di conseguenza, è improbabile che uno o più sosia esistano nello stesso periodo di tempo, mentre è possibile la cronopareidolia.

I sosia nel tempo: la cronopareidolia

sosia
Fonte: iStcok

Avviene una cronopareidolia quando si trova il sosia di una persona esistente oggi nel passato, in vecchie fotografie o in dipinti dei secoli precedenti. Si pensa infatti che, secondo le statistiche e il calcolo delle probabilità, sia più facile che effettivamente ognuno di noi possa avere un sosia, ma nel passato, non contemporaneo a noi.

Tenendo conto che i tratti genetici siano tantissimi, può accadere che due persone, nell’arco di decine di anni o addirittura secoli, condividano la maggior parte dei tratti, portandoli a somigliarsi molto.

Quando si parla di cronopareidolia si fa riferimento a dei veri e propri viaggi nel tempo, perché si riconoscono dei volti in maniera impressionante in ritratti che appartengono a un’altra epoca. Interessanti sono ad esempio gli articoli o i post condivisi sui social di persone attuali identiche a personaggi ritratti in quadri del passato, solitamente noti. Vengono fotografati a fianco dei dipinti, ed è incredibile notare l’estrema somiglianza, come fossero gemelli nati in epoche diverse.

3 curiosità sui sosia

Ad oggi non si sa ancora molto su come funzionino i sosia, come facciano due persone a somigliarsi molto, senza condividere un passato genetico. Per questo rimangono qualcosa di interessante, che fa rimanere increduli, quasi una magia o fantascienza. Gli studi hanno valutato i sosia, scoprendone alcune curiosità.

1. Tratti genetici condivisi

Uno studio dell’Università di Barcellona, pubblicato sulla rivista scientifica Cell Press Journal, ha portato a prove concrete che, come già si sospettava senza avere certezze scientifiche, i sosia condividono non solo tratti somatici ma anche genetici. Gli scienziati hanno riunito 32 coppie di sosia fotografate dall’artista canadese François Brunelle, e le hanno sottoposte a programmi di riconoscimento facciale, per valutare le somiglianze tramite l’intelligenza artificiale, più  dell’occhio umano.

Da 2 programmi, il 75% delle coppie è stato catalogato come compatibile, mentre 16 coppie sono state riconosciute uguali da tutti e tre. Di queste 16 coppie è stato prelevato un campione di saliva per estrarre il DNA e sequenziarlo: sono emerse variazioni genetiche comuni e profili di epigenetica che valutano i fattori che modificano il DNA. Il risultato è stato che 9 coppie condividevano diverse varianti del DNA, grandi somiglianze biometriche, come la struttura fisica, ma avevano anche caratteristiche personali diverse.

2. Abitudini e modi di fare simili

Al di là delle somiglianze genetiche, dallo stesso studio è emersa un’altra informazione curiosa, ovvero che le coppie di cui si è analizzato il DNA condividono anche diverse abitudini e comportamenti. Come se le stesse varianti genetiche potessero influenzare non solamente l’aspetto meramente fisico, ma anche comportamentale: i sosia spesso hanno anche le stesse abitudini, o ad esempio lo stesso livello di istruzione, gli stessi modi di fare e di intraprendere la vita.

3. I sosia professionisti

Nonostante le basse probabilità di trovare un sosia sconosciuto, è sicuramente più semplice quando si tratta di persone famose, riconoscibili dalla maggior parte della gente. Certe somiglianze sono così evidenti, che molte persone sono diventate sosia ufficiali. Esiste chi infatti racconta di aver potuto lasciare il lavoro che faceva per guadagnare solamente posando per un vip al quale assomiglia in maniera impressionante.

Esistono poi i sosia di professione di personaggi pubblici, spesso politici, che vengono selezionati e assunti per sostituire quel personaggio in eventi e manifestazioni. È una pratica comune, che si svolge da molto tempo, sia per proteggere personaggi politici da eventuali attacchi, sia per permettere a questi funzionari di partecipare il più possibile ad eventi pubblici. Anche se non sono realmente loro!

5 sosia famosi e le loro storie

Essere sosia di personaggi famosi non è certo una particolarità comune, e anche le storie di come si sono scoperti la copia identica di un vip, e come la loro vita sia cambiata grazie a questa coincidenza. Esistono poi personaggi del passato già noti, o resi noti proprio per la loro somiglianza, comparsi in fotografie o dipinti che sono i sosia di vip e celebrities, diventati virali sui social. Vediamo 5 sosia famosi e le loro storie.

1. Leonardo diCaprio

Uno dei sosia diventati più famosi, tanto da trovarne facilmente il nome su Google è quello di Leonardo diCaprio. Il sosia dell’attore è in realtà una donna, che ha dei tratti molto simili a DiCaprio quando quest’ultimo era molto giovane. Si tratta di una donna trovata da un utente di Tumblr sull’annuario scolastico della nonna. Judy Zipper, all’epoca era il 1960 circa, da ragazza sembra effettivamente essere sosia di Leo nei suoi tratti principali del volto.

2. Sylvester Stallone

Il celebre attore di Rocky è noto, oltre per la sua carriera, anche per avere diversi sosia. Il più celebre è un italiano, il veronese Romano Sommadossi. Da 35 anni è il sosia di Stallone, da quando un giorno in un autogrill due persone lo hanno fermato parlandogli in inglese, convinte che fosse l’attore. Quelle due persone lavoravano per Cinecittà, gli permesso di entrare a far parte del mondo dello spettacolo. Da allora ha lavorato in diversi programmi televisivi, al cinema, in parchi di divertimento.

Ma Sommadossi non è l’unico sosia di Sylvester Stallone: su internet è stata trovata e messa in rilevanza l’incredibile somiglianza con Stallone di un personaggio in un dipinto. Si tratta del cardinale Antonio Maria Ciocchi del Monte ritratto nell’affresco “Le Virtù” di Raffaello nella Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani. Impossibile infatti non notare quanto i due personaggi siano simili nelle fattezze del viso.

3. Sosia reali

Come dicevamo, è tipico dei personaggi di rilevanza pubblica e politica avere un sosia ufficiale, che lo sostituisca al bisogno. Sono famosi in particolare quelli dei reali inglesi, tra cui la più nota Ella Slack, la sosia della Regina Elisabetta II. Per più di 30 anni è stata la controfigura della Regina, nonostante fosse più giovane di una decina d’anni, ha condiviso molte somiglianze con Elisabetta II, tanto da sostituirla in eventi e situazioni che lo necessitavano.

Stessa sorte sta vivendo ora Olivia Marsden, la sosia di professione di Meghan Markle. A 23 anni era una receptionist di Greenwich, ma da qualche anno, ancora da quando la Markle recitava nella serie televisiva Suits, Olivia aveva notato la sua somiglianza con la moglie del principe Harry. La madre ha avuto un ruolo chiave, spingendola a diventare la controfigura di Meghan.

4. Elvis

Uno dei personaggi con più sosia al mondo è sicuramente Elvis Presley, che grazie al suo iconico modo di muoversi, cantare e ballare ispira molti imitatori. In particolare a Las Vegas si trovano a decine, anche per celebrare i noti matrimoni al volo, che si vedono spesso nei film americani. A Sydney addirittura si celebra il Parkes Elvis Festival, che raduna imitatori di Presley da tutto il mondo per giorni interi. Il più famoso sosia italiano è Joe Bavota, che fa spettacoli in tutto il Paese.

5. Scarlett Johansson

Una delle sosia scoperte sui social negli ultimi anni è Ekaterina Shumskaya, ragazza che vive in Russia e si è accorta, proprio grazie a Instagram, dove oggi ha più di 8 milioni di follower, di assomigliare incredibilmente all’attrice Scarlett Johansson. Aveva 14 anni quando un suo compagno di classe le ha detto di assomigliare molto all’attrice. Lei non la conosceva, ma ha iniziato a guardare fotografie dell’attrice, convincendosi che realmente era la sua sosia.

Oggi, grazie a questa somiglianza e alle apparizioni sui social, è diventata blogger e influencer, è riuscita a costruire una carriera lavorativa grazie ai follower. Che la seguono proprio per via del fatto che, come si descrive sul profilo Instagram Ekaterina stessa, è la figlia illegittima di Scarlett Johansson.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!