Siamo abituati a pensare che esista un unico tipo di amore, quello romantico. Non è esattamente così e, anzi, si tratta di un costrutto abbastanza recente. I Greci, ad esempio, credevano nell’esistenza di ben otto tipi di amore, ognuno con un nome specifico – associato a un diverso Dio – che permettevano di distinguere tra i diversi tipi.

Uno di questi era l’amore giocoso e senza impegno tipico delle prime fasi di una relazione, quello che ancora oggi alcuni chiamano, utilizzando il nome antico “ludus love”.

Cosa significa ludus love?

Il ludus love è uno degli otto tipi di amore descritti dagli antichi greci. “Ludus” in latino significa “gioco” o “divertimento”, ma anche piacere, e indica un tipo di amore leggero e divertente – che si verifica solitamente nelle prime fasi di una relazione – libero dall’investimento emotivo più profondo che si sviluppa in un amore più a lungo termine.

Flirtare, sedurre, divertirsi sono le parole chiave, l’obiettivo è il divertimento e talvolta anche la conquista, senza vincoli.

Secondo l’esperto di relazioni Ken Page, la traduzione diretta di ludus in “gioco” ci dice molto su questo tipo di relazione:

Cattura la giocosità e la gioia, ma cattura anche il ‘gioco’ in senso stretto. Questo tipo di amore accende quel desiderio infantile di giocare, ridere, divertirsi e flirtare, […] ma può anche creare dipendenza e può essere immaturo” spiega, aggiungendo che questo tipo di amore può avere i suoi lati positivi e negativi.

Le prime fasi di una relazione

Il ludus love è quello che proviamo all’inizio di una relazione, la cosiddetta “fase della luna di miele” in cui sembra impossibile stare lontani. Durante questa fase, tutto è nuovo ed eccitante ed è possibile che il sentimento possa essere scambiato per un tipo di amore più profondo.

In questa fase, tutto dell’altra persona è interessante, divertente e coinvolgente. Quello che rende così divertente ed eccitante la fase del ludus è il fatto di non dover pensare troppo, di non dover elaborare piani per il futuro o concentrarti a individuare tutto quello che potrebbe non piacerci della persona che si frequenta.

È un momento in cui è possibile godere delle reciproca compagnia, e questo è molto liberatorio.

I pericoli del ludus love

Questo amore giocoso può essere sicuramente molto divertente ed eccitante, ma in alcuni casi è possibile che la mancanza di un coinvolgimento più profondo non ci faccia sentire a nostro agio e, quindi, che non riusciamo ad essere veramente autentici, se necessario anche vulnerabili, di fronte a al partner.

In questo caso, il rischio è di non riuscire a sentirci se stessi e continuare a vivere in quella fase, spesso tipica dell’inizio delle relazioni, in cui ci si costruisce una versione perfetta (ma artefatta) per compiacere l’altro e non rovinare l’idillio.

Il divertimento, la leggerezza, la mancanza di progettualità e di impegno, inoltre, sono tutte caratteristiche che possono essere liberatorie, ma solo se sono condivise: se uno dei partner vuole qualcosa di diverso e più stabile, questo può portare su due binari diversi che si allontanano progressivamente, ma anche a tensioni e rancori.

Come capire se la relazione può funzionare

Il ludus love è quello delle relazioni casuali che, però, possono essere molto durature. Finché entrambe le parti hanno la stessa mentalità, questi rapporti possono prosperare per anni, risultando in un tipo di amore leggero, poco impegnativo e semplice.

Questo tipo di rapporto può anche evolversi in una relazione a lungo termine, ma perché questo accada è necessario che chi è coinvolto non sia bloccato esclusivamente nel “gioco”. Questo non significa che il “ludus” debba essere eliminato: dovrebbe anzi rimane come una delle componenti del rapporto, a cui però se ne aggiungono altre, come “pragma” (l’amore duraturo) e “philia” (ovvero amicizia profonda).

Nella sua forma matura, quindi, il “ludus” può coniugare stabilità e impegno con un approccio che rimane seducente e giocoso e, se integrato in una relazione sana e completa con altri tipi di amore, può essere un fattore che aiuta a mantenere viva la scintilla. Ovviamente, una volta usciti dalla prima fase del rapporto sarà necessario affiancarlo con gli aspetti più maturi della costruzione di un legami: sincerità, trasparenza, vulnerabilità, onestà e connessione.

Per capire se e come è possibile andare avanti con la relazione è necessario prima di tutto interrogare se stessi su cosa si desidera, da noi e dal rapporto che viviamo, e poi, se non siamo sicuri che l’altra persona sia sulla stessa lunghezza d’onda, essere onesti e spiegare apertamente cosa vorremmo, preparandosi anche a un eventuale rifiuto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!