Kat Norton, meglio nota come Miss Excel, ha fatto fortuna su Tik Tok insegnando alle masse (in modo divertente) come utilizzare al meglio Microsoft Excel. Un’attività che ha fruttato all’influencer ricavi a sei cifre. Miss Excel ha iniziato a postare i suoi tutorial sul noto canale social solo da pochi mesi, ma conta già più di mezzo milione di followers. I suoi video hanno accumulato più di 1,4 milioni di like grazie a un metodo di insegnamento decisamente efficace che unisce la compilazione dei fogli Excel alle canzoni più iconiche di sempre. Sulle note di Come Together dei Beatles, ad esempio, Norton ha insegnato ai suoi follower come creare due colonne separate su un foglio di calcolo.

I video online di Kat non solo l’hanno trasformata in una star, ma l’hanno anche aiutata a realizzare profitti impressionanti. In un’intervista rilasciata a The Verge, la TikToker ha rivelato: “Ho ricevuto il mio primo introito a sei cifre poche settimane fa, e sono davvero super entusiasta. La costruzione di questo business è stato semplicemente il viaggio più incredibile e divertente che abbia mai fatto”. Un viaggio che Kat ha iniziato (e ha continuato) in totale solitudine, con il solo aiuto di un assistente virtuale che l’ha aiutata con la grafica su Instagram. “Quasi tutto quello che è disponibile in rete è stato realizzato da me”, ha detto orgogliosa la talentuosa 27enne.
@miss.excel PowerPoint Tip to help you align objects FAST! 💨 #powerpoint #budgeting ♬ Fast (Motion) - Saweetie

La storia di Kat

Contrariamente a quanto si può pensare, Kat è sempre stata molto timida e riservata e ha sempre odiato parlare in pubblico. Impiegata presso una società di consulenza, ha iniziato a sviluppare un corso di formazione Excel nel suo tempo libero; un’idea che è piaciuta molto ai suoi capi, che hanno iniziato a mandarla in giro per gli Stati Uniti per condurre corsi di formazione. Quando è scoppiata la pandemia nel 2020, Kat si è ritrovata a vivere a casa dei genitori, con molto tempo a disposizione. In quel periodo ha capito di aver bisogno di un cambiamento. Un’amica le ha quindi consigliato di iniziare a pubblicare le sue lezioni su TikTok.

11
“Non avevo nemmeno un account TikTok, non sapevo come usarlo, non sapevo come modificare i video”, ha detto Norton. “Poi mi sono immaginata la canzone di Drake ‘Toosie Slide ‘— ‘Piede sinistro su, piede destro slide’ e ho pensato che potesse essere compatibile con la funzione di Excel sinistra-destra. Ho avuto come una visione”. Dopo solo sei giorni dalla prima pubblicazione, il CEO di un’azienda tecnologica l’ha contattata, chiedendole di creare video didattici per i prodotti Google Workspace. Poche settimane dopo, uno dei suoi video è diventato virale, con oltre 3 milioni di visualizzazioni. “Ora cosa faccio?” si è chiesta Kat. “Non sapevo come fare l’influencer. Sapevo a malapena come usare TikTok!” In breve tempo, Norton ha aperto anche un canale Instagram, ha lasciato il suo lavoro di consulenza, ha avviato un’attività in proprio ed è stata premiata da Microsoft come Most Valuable Professional, un premio per i professionisti che “condividono appassionatamente le loro conoscenze con la comunità”, ha affermato l’azienda.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!