Forse “Essere come la moglie di Cesare” non è una delle espressioni più conosciute e usate del mondo, ma la sua origine è davvero molto interessante.

Partiamo prima di tutto con lo spiegare cosa significa: il modo di dire fa riferimento a una persona al di sopra di ogni sospetto, che ha un comportamento irreprensibile, onesto e moralmente ineccepibile. Si può trovare, ad esempio, nell’ambito giornalistico in riferimento alla politica.

Fatta questa premessa, ecco da dove arriva la curiosa espressione: si parte da un episodio raccontato da Svetonio nella sua opera storiografica De vita Caesarum (Vite dei Cesari), quello in cui l’imperatore Cesare avrebbe ripudiato Pompea, sua moglie, dopo averne scoperto il tradimento con Publio Clodio che, per incontrare l’amante,  si era introdotto, travestito da suonatrice, in casa sua, durante una celebrazione in onore della Bona Dea, a cui potevano partecipare soltanto le donne.

Publio Clodio fu cacciato e portato in tribunale, e Cesare fu citato come testimone, anche perché aveva ripudiato la moglie. Ma, alle domande postegli dal pubblico ministero, Cesare rispose che non conosceva personalmente Publio Clodio e che non era al corrente di quanto a lui veniva imputato; il magistrato incalzò Cesare chiedendo perché allora avesse ripudiato la moglie, e la risposta dell’imperatore fu

Perché penso che la moglie di Cesare non debba essere neppure sfiorata dal sospetto.

La realtà era che Cesare aveva motivi politici per non testimoniare contro Publio Clodio.

Sbaglia però chi pensa che questa espressione sia idiomatica della lingua italiana; ve ne sono, infatti, perfette traduzioni anche in altre lingue, come l’inglese. Questo, ad esempio, è un estratto dal New York Times del 30 ottobre 1996:

To be the manager of this show and do it right, you had to be like Caesar’s wife, beyond reproach.

Ovvero:

Per essere il manager di questo spettacolo e farlo bene, bisognava essere come la moglie di Cesare, irreprensibili.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!