Zara Hartshorn ha solo sedici anni ma ne dimostra 50. Come la madre e i fratelli, soffre di lipodistrofia, una rara malattia degenerativa responsabile dell’alterazione della normale crescita del tessuto adiposo.  La madre Tracy fu la prima a sperimentare un intervento di plastica facciale che però ha solo arginato il problema, senza però risolverlo.

La degenerazione col tempo si è riproposta lasciando traccia evidente delle cicatrici.

zara

La lipodistrofia è spesso connessa al virus HIV, e corrompe il grasso corporeo provocando un invecchiamento precoce dei tessuti. Ad oggi la medicina ha fatto ulteriori passi da gigante ma le terapie messe a punto sono in fase sperimentale e la famiglia non ha soldi per pagarsi le cure.  Zara viene chiamata scimmia e vecchia dai compagni di scuola e ogni giorno vede comparire sul suo viso nuove rughe. Anche la sorella di 23 anni è affetta da lipodistrofia e appare molto più vecchia della sua età. 

Un dramma quotidiano ricco di sofferenze, quello di questa famiglia.  Le preoccupazioni maggiori sono per la più piccola, che fatica ad instaurare relazioni sociali con i coetanei a causa del morbo e del suo aspetto fisico. Zara sta davvero attraversando anni difficili, non solo perchè adolescente.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!