Gli amanti dei gatti probabilmente passerebbero ore intere a scrutare ogni loro movimento, affascinati dalla sinuosità e dall’eleganza dei loro corpi, ma anche per scoprire il perché compiano determinati gesti.

Ad esempio, molti e molte di voi avranno notato i mici muovere le zampe anteriori avanti e indietro prima di sistemarsi per un pisolino, facendo quello che viene affettuosamente indicato come “impastare”. Ma perché i felini lo fanno?

Gli studiosi ritengono che questo gesto indichi un completo relax da parte dei gatti, accompagnato spesso da fusa, ed è per questo che è frequente vederli impastare prima di concedersi un po’ di meritato riposo; è comunque un gesto che imparano piuttosto presto, dopo la nascita: ad esempio, è facile vedere un gattino impastare sull’addome della mamma per comunicarle che ha fame, e nel contempo lo si può sentire fare le fusa, proprio per dirle di volere un po’ del suo latte.

Impastare è però anche un modo del gatto per comunicare il proprio attaccamento al suo umano e, in generale, se da adulto questo gesto, per loro naturale, viene a mancare potrebbe essere un campanello d’allarme per indicare la presenza di un po’ di stress o, più semplicemente, l’incapacità di rilassarsi o di dimostrare affetto in questa maniera.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!