Se stavi pensando di sfruttare il tanto tempo libero di questo periodo per mettere in ordine la casa liberandoti di cianfrusaglie e vecchie videocassette, forse dovresti farlo con la giusta consapevolezza: potresti infatti essere in possesso di un piccolo tesoro senza neanche saperlo. Spesso i meno esperti gettano o danno via vecchi VHS quasi gratis, non sapendo il loro effettivo valore. Non è raro infatti trovare videocassette d’epoca esposte nei mercatini dell’usato o negozi di antiquariato in vendita per pochi euro.

Dopo aver letto questo articolo, potresti scoprire che quelle videocassette che conservi da anni in scatoloni coperti da polvere potrebbero farti guadagnare un bel po’ di soldi.
Le videocassette Disney, in particolare, sono quelle che stanno riscuotendo più interesse sul mercato, tanto da raggiungere prezzi astronomici.

I guadagni sarebbero così proficui che qualcuno ha persino lasciato il lavoro per dedicarsi alla caccia di VHS da rivendere online. I rivenditori sono persino disposti a comprare intere collezioni a cifre folli per poi rivendere le videocassette singolarmente. Un investimento considerevole, ma che prometterebbe loro un buon guadagno. Sempre se si possiede dimestichezza nelle vendite online e in particolare su eBay.

Per fare alcuni esempi, su eBay è stata recentemente venduta una collezione formata da 10 film tra cui Cenerentola, Bambi, Aladino e la Carica dei 101. E chi le vende non ha neanche bisogno di badare troppo alle loro condizioni: il venditore della collezione citata, infatti, nella descrizione spiega che le videocassette possono presentare qualche graffio e alcune pellicole potrebbero essere usurate dal tempo.

Eppure, nonostante i piccoli difetti, c’è chi se l’è aggiudicata per oltre 9mila euro!
I 10 film in questione facevano parte della prima edizione. Per capire se anche tu sei in possesso di uno di questi rari cimeli basta controllare sulla copertina.
In generale se sulla confezione trovi il logo ‘Classics’, ci sono buone probabilità che quella videocassetta valga svariate centinaia di euro. Il logo lo puoi trovare sulla parte superiore della custodia.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!