Tremate, tremate, le streghe son tornate! Mentre si avvicina la notte più spaventosa dell’anno, in moltissimi si chiedono cosa fare ad Halloween. Le possibilità sono davvero tante, perché ormai questa festa di origine anglosassone è diffusissima anche nel nostro Paese: feste in maschera, “dolcetto o scherzetto”, nottate in discoteca o una cena a tema.

Se anche voi siete tra quelli che non sanno cosa scegliere, ecco qualche consiglio per tutti i gusti e tutte le situazioni!

Cosa fare ad Halloween in casa

Maratona di film

Divano, popcorn, snack a tema e copertina: pronti per la maratona di film a tema Halloween. A seconda dei vostri gusti cinematografici – e dell’età degli altri spettatori! – potete optare per una serata all’insegna del brivido e dell’adrenalina puntando sull’horror, scegliendo una saga tra quelle ormai cult (Venerdì 13, Halloween, Scream) o approfittandone per scoprire nuovi titoli da urlo. Se preferite qualcosa più soft, sono immancabili Hocus Pocus (di cui è uscito il sequel nel 2022) e Nightmare before Christmas, anche se sul capolavoro di Tim Burton il dibattito è sempre aperto: si guarda ad Halloween o a Natale?

Cena con delitto

Una cena, un omicidio, tanti sospettati, un’indagine. Una cena con delitto è una delle idee più divertenti da fare per Halloween rimanendo a casa. Per rendere la serata ancora più speciale, scegliete un tema per la cena: se volete andare sul classico, optate per gli anni ’20 o per uno stile alla Agatha Christie, ma se volete sbizzarrirvi lasciate spazio alla fantasia!

Premio migliore maschera

Perché non festeggiare Halloween in casa con un bel contest e premiare la maschera più bella? Da soli, in coppia, in gruppo, scegliete il vostro costume e preparatevi a sfilare per il primo premio. Per rendere ancora più difficile la sfida, potete scegliere un tema su cui sfidarvi, se volete rendere le cose semplici, invece, optate per un’unica regola: chi non è travestito, non entra!

Cosa fare ad Halloween con gli amici

Ponte del diavolo

Dal 1993, almeno 50.000 persone all’anno si recano ogni 31 ottobre a Borgo a Mozzano, un piccolo borgo in provincia di Lucca noto non solo perché ospita il famoso “Ponte del diavolo” ma, soprattutto, perché è sede della più grande festa di Halloween in Italia. Per un giorno e una notte tutto il paesino mostra il suo volto più spaventoso, tra mercatini, eventi e attività per grandi e piccini.

Ghost tour

Siete pronti ad andare a caccia di fantasmi? Un ghost tour è un’idea perfetta per festeggiare Halloween con gli amici. Moltissime città, da Milano a Padova passando per tantissime realtà grandi e piccole, organizzano queste speciali visite guidate il 31 ottobre, per scoprire la storia dei luoghi attraverso chi continua ad abitarli anche dopo la morte.

Il paese delle streghe

In questo luogo furono giustiziate un grande numero di presunte streghe, in seguito a una pesante carestia nel 1587. Oggi si crede che gli spiriti di queste streghe ancora aleggino tra le vie di Triora, questo paesino della Liguria che per Halloween organizza due giorni da paura all’insegna di spaventosi rituali, laboratori e spettacoli di fuoco e magia.

Cosa fare ad Halloween in coppia

Terme

Chi dice che le terme non fanno paura? Lo fanno eccome, se la serata è quella giusta. Sono tantissime le realtà che per Halloween organizzano serate e o intere giornate a tema, per unire al relax e al romanticismo un brivido di paura. Se, invece, non avete voglia di unirvi al mood spaventoso e volete solo un po’ di tranquillità, chiudetevi tra le calde mura di una spa tradizionale, aspettando il 1 novembre.

Halloween in un castello

Cosa c’è di più romantico di un castello… o di più spaventoso? Moltissime fortezze in Italia organizzano giornate o visite a tema per il 31 ottobre. Come I Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che ogni anno per tutto il ponte di Ognissanti sono animati visite, cene con delitto, animazioni, feste per bambini e aperitivi. Come il tour notturno a lume di candela del Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino, dove giochi di luci e voci misteriose si alternano a maschere e costumi di mostri di tutti i tipi. Viene aperta per l’occasione anche la prigione quattrocentesca e il Salone del Diavolo. Un’occasione insomma per unire ottima enogastronomia a tour di paura.

Parco dei mostri

Halloween a caccia di mostri? Perché no. Il nostro Paese ospita tantissimi luoghi spaventosi in cui festeggiare il 31 ottobre in coppia. Come il Parco dei Mostri (1552) a Bomarzo, in provincia di Viterbo, un bosco sacro, abitato da gigantesche sculture in roccia magmatica e, forse, anche dal fantasma del suo ideatore, il principe Vicino Orsini. Il parco è abitato da inquietanti e spettacolari opere in peperino che raffigurano animali, draghi e divinità antiche. Vicino troverete tantissime spa, resort e cantine, per rilassarvi dopo tanto spavento.

Cosa fare ad Halloween con i bambini

Un campo di zucche

Se pensiamo ad Halloween pensiamo alle zucche. Il simbolo di questa festa, infatti, è Jack-o’-lantern, le famose lanterne intagliate in una zucca al cui interno viene inserita una candela. Per questo, moltissime fattorie in tutta Italia offrono la possibilità di visitare i campi dove vengono coltivate le zucche per poi imparare ad intagliarle. Uno dei più famosi è la Fattoria della Zucca a Roma, ma ce ne sono in tutta Italia.

Dolcetto o scherzetto

Nei Paesi anglosassoni è un must, da noi ancora non è una tradizione ma i bambini adorano travestirsi e uscire a fare dolcetto o scherzetto (trick or treat) armati di cestino per raccogliere le bontà. Attività da fare rigorosamente in costume e in gruppo, in alcuni casi viene organizzata anche da comitati di quartiere o locali per far giocare insieme e conoscere i bambini e le famiglie che vivono nella stessa zona.

Parco divertimenti a tema

Per Halloween, praticamente tutti i Parchi divertimento d’Italia si travestono e mettono in mostra il loro lato più spooky. Leolandia fino al 4 novembre ospita la nuova edizione di HalLEOween mentre Prezzemolo organizza il Gardaland Magic Halloween e un party il 31 ottobre animato dai The Kolors, ma anche Rainbow Magicland, Mirabilandia e Cinecittà World hanno un fitto calendario di eventi nascosti sotto pipistrelli e ragnatele: le possibilità sono tantissime, anche in base all’età dei bambini e del luogo in cui vi trovate.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!