Fiori, piante, pappagalli, tucani, sfondo quasi sempre sui toni del verde e colori accesi, caleidoscopici. Le passerelle delle ultime fashion-weeks, hanno dettato legge. L’estate si colora di vivaci stampe dal gusto tropicale, che richiamano la rigogliosa vegetazione delle foreste equatoriali. Stampe che si preparano ad invadere gli armadi di ogni fashionista e che sono già protagoniste dello street-style.

Kenzo è stato un po’ l’apripista questa nuova tendenza proponendo stampe con alberi, foreste e cascate, ma anche un originalissimo animalier a trama molto ampia e dai colori fluo, spesso in color block. Atos Lombardini abbina il floreale e il maculato alle stampe geometriche in black & white. La stilista Charlotte Olympia ha creato dei pezzi davvero originali nella sua ultima collezione, tra questi una divertente clutch a forma di tucano.

Anche gli accessori fanno decisamente la loro parte: bijoux smaltati e coloratissimi raffiguranti tucani, pappagalli e frutti tropicali, bangle placcati oro con le sembianze di una tigre, o a forma di canna di bambù. Proprio questi ultimi, sono da sempre un cavallo di battaglia della maison italiana Gucci, della quale non possiamo non citare l’iconica bamboo bag, resa famosa da Jackie Kennedy e Grace Kelly nei primi anni ’60. Perfetti anche gli accessori tinta unita, via alle tote bag, ai loafers e ai sandali con plateau e tacco robusto, da indossare sotto chemisier, maxidress, morbidi pantaloni palazzo di seta impalpabile.

Non possono mancare le collezioni più abbordabili da parte dei colossi del low-cost quali Zara, Topshop e Mango.

kenzo-urban-jungle2

Kenzo primavera/estate 2013

hm-dress-jungle

H&M, minidress Conscious Collection 2013

charlotteolimpia-urban-jungle
Charlotte Olympia clutch bag

gucci-bambooGucci bamboo bangles

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!