Avete mai sentito parlare del Galentine’s Day? Le poche che ne conosceranno l’esistenza, saranno sicuramente fan della serie tv Parks and Recreation, perché è stata proprio la protagonista, Leslie Knope, a dar vita a questa giornata. L’episodio, chiamato appunto Galentine’s Day, fa parte della seconda stagione della serie uscita nel 2010. Da quel momento molte persone hanno aggiunto il Galentine’s Day al loro calendario, il 13 febbraio e la festa, ancora non riconosciuta, è diventata così popolare che molte aziende la sfruttano per le loro pubblicità.

Ma cosa si festeggia durante il Galentine’s Day?

Ecco, arriviamo al punto. Il Galentine’s Day è un giorno dedicato completamente alle proprie amicizie, a quelle persone speciali che fanno parte della nostra vita da sempre e che non se ne andranno mai. Serve per dimostrare loro amore e affetto, cosa che nel resto dell’anno facciamo, purtroppo, sempre meno. Donne che festeggiano altre donne. Leslie Knope, durante la serie tv, l’ha annunciato così:

Ogni 13 febbraio io e le mie amiche lasciamo a casa mariti e fidanzati e ci troviamo per festeggiare in grande il Galentine’s Day.

Leslie e le sue amiche si godono in onore del Galentine’s Day un brunch in compagnia. Voi potrete organizzare quello che più è nelle vostre corde: un aperitivo, una cena, una giornata al salone di bellezza o alla spa, qualsiasi cosa purchè vi permetta di passare del tempo insieme e di dimostrarvi l’un l’altra tutto il vostro affetto.

Servono dei regali?

Come per San Valentino, così anche per il Galentine’s Day, ognuno è svincolato da regole ferree. Il 14 febbraio è la giornata dedicata all’amore e per dimostrarlo non sono di certo necessari regali costosi. Lo stesso vale per le amicizie, per dimostrare affetto e gratitudine non è necessario spendere lo stipendio in regali materiali. Una giornata passata insieme vale, a nostro parere, molto di più.

E proprio questo è il vero scopo di questa celebrazione: una giornata intera per dire grazie alle proprie amiche e amici (perché non è una festa riservata alle donne), per passare del tempo insieme, per farli sentire amati e speciali. Nessuna questione di coppia, solo un legame solido e prezioso, come quello dell’amicizia.

Ecco perché tutti dovremmo festeggiare il 13 febbraio, ovvero il Galentine’s Day, per ricordarci quanto gli amici siano fondamentali nella nostra vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!