Toccarsi i capelli è un gesto diffuso e spesso involontario, che accomuna molte persone, soprattutto quelle con una folta chioma. Per alcuni fa rilassare, per altri è un tic nervoso, ma in ogni caso si pensa che sia assolutamente innocuo e privo di significato.

In realtà la psicologia ha inserito il gesto di toccarsi i capelli all’interno del linguaggio del corpo, notando diversi significati che si nascondono dietro a una donna che sposta i capelli dietro l’orecchio, o a un uomo che si accarezza ripetutamente il ciuffo.

6 significati associati al gesto di toccarsi i capelli

toccarsi i capelli
Fonte: Web

Chi conosce il linguaggio non verbale dà al gesto di toccarsi i capelli diversi significati. Non è da confondere con la tricotillomania, la mania di strapparsi e mangiare i capelli e i peli del corpo, una condizione considerata patologica, ma che può essere preceduta da comportamenti come accarezzarsi o toccarsi i capelli, secondo gli studi di Miltenberger.

Questa abitudine comunque non è mai fine a se stessa, ma nasconde un senso nascosto che la psicologia ha ritrovato in diversi punti.

1. Nervosismo

Una delle situazioni più diffuse nelle quali le persone si toccano i capelli è il nervosismo. In questo caso si tratta soprattutto di attorcigliare le ciocche intorno alle dita, in maniera nervosa. Così come il vizio di mangiarsi le unghie, anche toccarsi i capelli ripetutamente, specialmente mentre si parla, è un segno che rappresenta ansia ed energia che in quel momento si accumulano per qualche motivo e devono essere liberate. Giocherellare con i capelli in maniera compulsiva tiene le mani occupate in maniera involontaria, e permette quindi di scaricare il nervosismo o la rabbia.

2. Noia

Una delle situazioni nella quale il linguaggio del corpo si esprime più di quello verbale è la noia. Può capitare quando una persona è annoiata, che trovi nel toccarsi i capelli un modo per passare il tempo. Solitamente questo accade quando quel gesto rappresenta una sensazione positiva per la persona. Esistono infatti persone a cui non piace toccarsi i capelli, e ne è anche infastidito. Per la stessa ragione, può succedere che una persona si tocchi i capelli durante una conversazione e in questo caso il significato è di disinteresse o disagio. Se una persona inizia ad accarezzarsi i capelli mentre parla con qualcuno, potrebbe voler dire che sta cercando una distrazione gradita dal suo interlocutore.

3. Seduzione

D’altra parte, toccarsi i capelli nasconde significati anche positivi, come quello di sedurre. I capelli rappresentano una grande arma di seduzione. Molte persone apprezzano una chioma folta in un partner, da accarezzare e giocarci anche per aumentare il piacere. Ma i capelli si possono usare anche per sedurre: spostare i propri capelli per mostrare il collo è uno dei gesti più sensuali per conquistare qualcuno, ma anche sciogliere una coda e sventolarli di fronte al partner.

4. Interesse

Secondo il sito Psicoadvisor passarsi le mani tra i capelli è sintomo di interesse. Il gesto di accarezzarsi il ciuffo o passare le dita tra le ciocche, accompagnato anche da sorrisi o espressioni di entusiasmo, dimostra particolare interessamento all’argomento trattato o alla persona che si ha di fronte.

5. Rassicurazione

In momenti di tensione e insicurezza, toccarsi i capelli può significare non sentirsi all’altezza della situazione, e quindi una ricerca di auto-rassicurazione. Una sorta di coccola che la persona fa a se stessa per tranquillizzarsi in un momento di grande tensione.

6. Dietro l’orecchio

Spostare i capelli dietro l’orecchio ha invece un duplice significato. Da una parte può infatti rappresentare imbarazzo, disagio o paura. In questo caso il gesto è ripetitivo e nervoso, accompagnato da altri sintomi fisici e comportamentali tipici di imbarazzo e timore. Ma portare i capelli dietro l’orecchio può anche essere un segnale di interesse, che dimostra involontariamente la volontà di voler ascoltare meglio l’interlocutore.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!