Numerologia: cosa dicono i numeri sul futuro e sulla nostra personalità

La numerologia è una scienza che consente di sapere di più sul proprio destino, attraverso l'interpretazione dei numeri, e non solo. Giocano un ruolo importantissimo la data di nascita, ma anche il nome e il cognome di una persona, nonché ciò che la stessa sogna.

I numeri, con le giuste associazioni, possono svelarci tanto su noi stessi e sulla nostra vita. I metodi per giungere a un numero finale e ‘rilevatore’ sono abbastanza intuitivi e semplici. Provare per credere!

Cos’è la numerologia?

La numerologia consiste nello studio della relazione definibile mistica/esoterica tra i numeri e le peculiarità o le azioni di esseri viventi oppure oggetti fisici. In questo contesto si parla spesso di numero del destino: questo numero si ottiene sommando i numeri della data di nascita, che così viene ridotta man mano sino a raggiungere una sola cifra. Il numero ottenuto va a definire e a descrivere eventi, caratteristiche di fatti e persone, e quant’altro il soggetto coinvolto incontrerà lungo il percorso della propria vita. Da tale punto di vista, si potrebbe pensare che il destino è già scritto al momento della nascita di un individuo, visto che il numero che è in grado di definirlo si ricava proprio dalla data della venuta al mondo.

Come detto prima, il numero in esame si ricava principalmente attraverso la somma teosofica, consistente nel sommare il valore numerico di ogni lettera del nome e del cognome per poi passare all’interpretazione della cifra finale ottenuta.

Tuttavia, a livello di interpretazione, ricorrono determinate associazioni, accettate da più correnti di pensiero:

  • il numero uno, essendo il primo numero usato per contare, detiene un potere superiore, rappresenta la perfezione, nonché l’origine di ogni cosa, la completezza e la pienezza; è inteso come numero maschile e motore primo, appunto per il suo potere di creazione;
  • il numero due ha più significati, che implicano la cooperazione e il lavoro di squadra, nonché le polarità bene-male, bianco-nero, destra-sinistra, maschio-femmina; nell’interpretazione positiva, questo numero è considerato femminile e richiama l’istinto di protezione, mentre in quella negativa rimanda all’avidità;
  • il numero tre è considerato il numero del potere, simboleggia la Creazione;
  • il numero quattro richiama l’esistenza di quattro facce, dunque viene associato alla materia e alla Terra, nello specifico ai quattro punti cardinali Nord, Sud, Ovest ed Est, e ancora alle quattro stagioni e ai quattro Vangeli che raccontano la vita di Gesù;
  • il cinque si lega ai cinque sensi e al potere dell’uomo, e rappresenta la capacità di pensare e di guardare alla libertà;
  • il numero sei rimanda al tatto, alla bellezza, alla grazia, al carisma, e richiama il perfezionismo, dal momento che l’addizione 1+2+3 e la moltiplicazione 1x2x3 danno per risultato proprio questo numero;
  • il numero sette è visto come un numero spirituale perché è vicino all’illusione che, una volta superata, porta sino all’illuminazione ultima;
  • l’otto è considerato un numero di influenza karmica: richiederebbe il pagamento di debiti contratti dal soggetto nella vita attuale oppure in una vita precedente;
  • il nove era un numero sacro per gli antichi e, pertanto, non venne associato a nessuna lettera dell’alfabeto caldeo; è il simbolo della crescita, del cambiamento e del progresso.

Numerologia, ecco come funziona la carta numerologica

Il metodo numerologico consiste nella conversione delle lettere del nome e del cognome in numeri che vanno dall’1 al 9 per poi procedere con l’interpretazione del risultato ottenuto. Si opera così: a ciascuna lettera si associa un numero da 1 a 9 come indicato nella carta numerologica sottostante.

numerologia
Fonte: web

 

numerologia
Fonte: web

Numerologia del nome

numerologia
Fonte: web

La numerologia afferma che il valore numerico corrispondente al proprio nome vada a determinare alcuni aspetti dello sviluppo sia personale che professionale. Come procedere per applicare la numerologia del nome? Occorre innanzitutto riprodurre la carta numerologica, quindi scrivere l’alfabeto, dalla A alla Z, completo di tutte le 26 lettere che costituiscono l’alfabeto inglese: le lettere vanno scritte su un’unica linea orizzontale. A questo punto, a ogni lettera va attribuito un numero, dall’1 al 9, secondo le associazioni che seguono:

1: A, J, S.

2: B, K, T.

3: C, L, U.

4: D, M, V.

5: E, N, W.

6: F, O, X.

7: G, P, Y.

8: H, Q, Z.

9: I, R.

Adesso occorre procedere scrivendo il valore numerico di ogni lettera accanto a ognuna delle lettere che compongono il nome, per poi sommare tutti i numeri ottenuti. Si potrebbe ottenere come risultato finale anche un numero a due cifre, come ad esempio 18. Ne consegue la necessità di sommare le due cifre e ottenere un numero singolo (in questo caso 1+8=9). Se sommando i numeri che corrispondono alle lettere del nome, come risultato si ottiene 11, 22, o 33, non bisogna ridurli a un’unica cifra, perché si tratta di  numeri “maestri”.

Nello specifico, in sintesi, ecco qualche indicazione:

  • 1 denota un soggetto pieno di spirito di iniziativa, indipendente e determinato;
  • 2 una persona collaborativa, capace di lavorare in squadra;
  • 3 un soggetto entusiasta della vita e molto creativo;
  • 4 denota un individuo dai forti valori, in continua crescita ed evoluzione;
  • 5 un soggetto espansivo e avventuroso;
  • 6 richiama una persona responsabile, premurosa ed equilibrata;
  • 7 rimanda a un soggetto preparato, comprensivo, riflessivo, dedito allo studio;
  • 8 un tipo ambizioso e materialista;
  • 9 un creativo, un altruista, con forte spirito del dovere;
  • 11 un individuo spirituale e sognatore;
  • 22 una persona forte, coraggiosa, molto brava a comandare;
  • 33 richiama un individuo forte e affascinante, al quale è richiesto un certo impegno per portare avanti un numero così importante.

Dalle associazioni tra lettere e numeri è possibile ricavare una serie di numeri, ossia il Numero dell’Anima, che esprime chi siamo, il Numero della Persona, ovvero come appariamo agli occhi degli altri, il Numero dell’Io, che indica come possiamo realizzarci al meglio, il Numero del Destino, che tratteggia il nostro percorso di vita; il Numero dell’Arcano o Quintessenza, che concerne il nostro equilibrio.

La numerologia dei sogni

Tra sogni e numeri esiste un legame molto stretto, dato che i numeri costituiscono un importante strumento per interpretare i sogni. Infatti, da un sogno è possibile ottenere uno o più numeri grazie alla cabala. Ovviamente, ciò che sogniamo può essere ricondotto a un numero soltanto se ricordato e quindi riportato in modo preciso. I testi per avere degli aiuti nell’interpretazione dei sogni non mancano di certo. Per citare solo due numeri, possiamo dire che sognare il numero tre indica un’apertura al futuro, alle novità e al movimento, mentre sognare il numero otto riconduce soprattutto alla sfera dei successi, in particolare finanziari e lavorativi.

La numerologia degli angeli

Nel campo della numerologia si parla anche di numerologia degli angeli, in virtù del fatto che tale disciplina, attraverso nove cifre, riesce a fornire delle risposte a svariate domande. Ma, una volta rilevata la cifra finale, seguendo le operazioni scritte nei precedenti paragrafi, come è possibile conoscere il significato da associare? Ecco i significati in relazione ai vari numeri, da uno a nove:

  • 1 – cerca di vedere il mondo in positivo, in modo da allentare tensione e paura. Gli angeli ti donano protezione.
  • 2 – cerca di avere più fiducia in te stesso, allontanando i pensieri negativi.
  • 3 – gli angeli sono con te, al fine di guidarti sulla strada del tuo destino.
  • 4 – rivolgiti agli angeli se hai bisogno di un aiuto, soprattutto se si tratta di una guarigione spirituale o corporea.
  • 5 – in vista ci sono dei cambiamenti, non avere paura di viverli, affidati all’intuizione.
  • 6 – cerca di raggiungere un equilibrio tra la sfera materiale e quella spirituale, dando meno peso ai soldi.
  • 7 – la fortuna ti assiste e ogni tuo pensiero potrebbe realizzarsi al meglio.
  • 8 – ogni cosa è a tua disposizione, per ottenerla davvero sarà sufficiente darsi da fare.
  • 9 – puoi raggiungere il tuo obiettivo, hai tutto ciò che ti serve per farlo.
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!