Non ci eravamo ancora ripresi dal weekend lungo del ponte del 25 aprile che subito abbiamo l’occasione di prolungare di qualche giorno il momento del rientro al lavoro.

Anche quello del primo maggio, infatti, si preannuncia come un ponte, stavolta a inizio settimana, dato che la festa dei lavoratori cadrà in questo 2018 di martedì.

La domanda, quindi, è sempre la stessa: come approfittare al meglio di questi inattesi giorni di vacanza, magari organizzando qualcosa anche con l’intera famiglia? Vediamo quali sono le idee migliori e i posti dove andare.

Le idee migliori per il ponte del primo maggio

ponte primo maggio idee
Fonte: web

Come già suggerito per il ponte del 25 aprile, in Italia ci sono moltissimi luoghi da visitare tranquillamente nello spazio di due o tre giorni; di nuovo, chi ha il camper potrebbe approfittarne per una mini gita in uno dei posti attrezzati per caravan, mentre se preferite le passeggiate a piedi o in bicicletta potete cercare uno dei tanti percorsi sparsi per tutta la penisola.

Ponte del primo maggio: dove andare?

ponte primo maggio dove andare
Fonte: web

Abbiamo cercato in giro per il Web le migliori proposte per il weekend lungo del primo maggio, e sicuramente, se il tempo è dalla nostra parte, non possiamo non approfittare del sole per le prime tintarelle in una delle tante e stupende zone di mare del nostro paese. Una delle più suggestive è sicuramente la Liguria, sia nella riviera di Levante che in quella di Ponente. Se nella prima potreste visitare una delle perle rare delle Cinque Terre, ottima destinazione primaverile, o dirottare il vostro interesse su luoghi davvero suggestivi come Lerici o Portovenere, in quella che va da Genova fino a Cap Martin troverete invece posti magnifici a ridosso del mare come Bergeggi, Spotorno o Varigotti, nel savonese.

In alternativa, potreste decidere di visitare uno dei tantissimi borghi, alla scoperta anche delle tradizioni enogastronomiche locali che abbondano davvero. Ad esempio, Bussana Vecchia, sempre in Liguria, nella provincia sanremese, è un borgo medievale abbandonato e ripopolato di recente dagli artisti, che lo hanno trasformato in un posto davvero speciale. Ma il primo maggio è una buona occasione anche per visitare il parco di Ninfa, in provincia di Latina, oppure, rimanendo nel Lazio, in provincia di Viterbo, il parco dei mostri di Bomarzo, grande parco onirico e selvaggio popolato proprio da enormi mostri di pietra, che potrà incuriosire anche i vostri bambini.
Già, a proposito di bambini…

Primo maggio con bambini? Le idee migliori

ponte primo maggio bambini
Fonte: web

Naturalmente la parola d’ordine per chi viaggia con bambini al seguito è solo una: divertimento! I bambini non amano camminare per troppe ore, e difficilmente apprezzano – almeno per il momento – la bellezza di un borgo medievale o di un museo. Come poterli coinvolgere, allora, in un ponte davvero speciale?

Il sito Family Go offre davvero un sacco di idee per far divertire anche i più piccoli nella giornata del primo maggio: una prima, ottima opzione è la Pinocchio Experience, organizzata Parco di Pinocchio di Collodi e il Giardino Garzoni, dove, con la Fata Turchina, Pinocchio e gli altri personaggi della Fiaba, i bambini potranno trascorrere una giornata indimenticabile. Per gli adulti, invece, c’è la possibilità di prenotare anche l’ingresso alle piscine termali (sia interne che esterne), i trattamenti corpo e viso ed escursioni magnifiche tra rocche, castelli e torri medievali.
Un altro grande classico è invece portare i vostri piccoli in uno dei tanti parchi divertimento sparsi per l’Italia, da Gardaland a Mirabilandia, passando per Rainbow MagicLand a Roma ed Etnaland, in Sicilia.

Le offerte low cost per il ponte del primo maggio

ponte del primo maggio offerte
Fonte: web

Il sito zingarate.com propone alcuni voli per le destinazioni europee più ricercate, come Berlino, che si può raggiungere, dal 29 aprile al 1° maggio, a soli 111 euro a persona, oppure Budapest, il cui volo costa 140 euro. Si abbassano notevolmente i prezzi per Porto, raggiungibile con 92 euro per un soggiorno dal 27 aprile al 1° maggio, mentre su Londra c’è addirittura un’incredibile offerta a 77 euro!
Restano una scelta sempre molto gradita le terme e i centri benessere, ma anche il pernottamento nei borghi italiani, presso alcuni bed & breakfast. Sul sito bed and breakfast.it trovate le migliori proposte per trascorrere il ponte, come quella di Villa Maria Ester, a Vieste, Foggia, che proprio in occasione del primo maggio consente, a chi trascorrerà almeno due giorni nella struttura, di spendere appena 20 euro a testa, inclusa la colazione.
Davvero imperdibile!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!