Per quanti erano già disperati dall’idea di dover dire addio alle feste, archiviato il periodo della Pasqua, sicuramente il fatto che il 25 aprile quest’anno cada di mercoledì, e quindi potrebbe prospettarsi l’idea allettante di un weekend (decisamente) lungo, rappresenterà sicuramente una vera boccata d’aria. Approfittando quindi della giornata di festa, e della possibilità di dire addio anticipatamente all’ufficio, non resta altro da fare che organizzare le giornate nel migliore dei modi, godendo delle tante possibilità offerte dalle agenzie di viaggio – per chi è in cerca di una mini fuga – oppure dei numerosi eventi e festival sparsi in tutto il paese.

Vediamo di fornirvi qualche idea per il ponte del 25 aprile da cui potreste prendere spunto!

Le idee migliori per il ponte del 25 aprile

ponte 25 aprile idee
Fonte: web

Se avete scartato l’idea del solito pranzo in famiglia ma allo stesso tempo volete anche stravolgere l’idea di scampagnata, potete sempre buttarvi su alcune idee più fantasiose.

La prima riguarda il camper: questo mezzo è senza dubbio uno dei modi migliori e più economici per viaggiare. Per il ponte del 25 aprile potreste pensare a organizzare un viaggio in Italia, visto che comunque parliamo di tre o quattro giorni e non di un tempo più lungo. Il sito zingarate.com, ad esempio, suggerisce uno splendido tour in Sicilia, terra che si presta a essere esplorata on the road. Altrimenti potreste dirottare sul centro Italia, godendo dei fantastici paesaggi dell’Umbria, dove con il camper potrete visitare l’Alta e la Bassa Valle del Tevere prima di concedervi un tour dei borghi.

Potreste replicare il “coast to coast” dell’omonimo film in Basilicata, proseguendo poi verso Martina Franca, i Trulli e le Murge pugliesi, mentre per chi ha intenzione di esplorare in caravan la Sardegna consigliamo di andare alla scoperta dei territori incontaminati in Barbagia.

I più atletici che invece vogliono mettersi alla prova con percorsi in bicicletta o a piedi possono seguire una delle tante piste ciclabili presenti nel nostro paese. Ad esempio la Ciclovia dei Borboni, che collega Napoli a Bari. In particolare, il tratto pugliese che va da Bari a Castel del Monte è davvero bello e pianeggiante, e permette di evitare tratti motorizzati facendovi passare per borghi stupendi. Al nord potete invece camminare sulla due ruote sulla Ciclovia del Lago di Varese, un tour intorno al lago di appena 29 km, da fare in una mezza giornata. La ciclabile della Val Venosta va invece da Merano a Resia, cittadina famosa per il campanile che emerge solitario dal lago. Il tracciato misura 83 km ed è ben segnalato.

Infine, chi vuole avventurarsi a piedi può percorrere il sentiero dello Spirito, uno dei più bei e suggestivi percorsi, che tocca gli eremi solitari della Majella. Per percorrerlo interamente sono necessari esattamente 5 giorni. Potreste però scegliere anche la via degli Abati, che unisce Pavia a Pontremoli, percorrendo le orme degli Abati di San Colombano, dalla Pianura Padana, attraverso l’Appennino piacentino e parmense, fino in Lunigiana. Il tempo previsto per il percorso è di 8 giorni. Molto suggestiva è anche la via degli Dei, lungo l’antico tracciato della Flaminia Militare che percorre 130 km, da Bologna a Firenze. Lungo il percorso si può ancora vedere parte dell’antico selciato della via romaniche nei fitti boschi dell’Appennino.

Dove andare in Italia

ponte del 25 aprile dove andare
Fonte: web

Il ponte del 25 aprile rappresenta anche un’ottima occasione per cercare festival interessanti. Ad esempio, in Emilia-Romagna dal 22 aprile al 1° maggio si tiene il Festival Internazionale dell’Aquilone, il più grande evento dedicato agli aquiloni e al vento, con voli e dimostrazioni ed eventi collaterali e gastronomici.
Roma offre sempre spunti interessanti, e una moltitudine di luoghi curiosi da vedere, come la Casina delle Civette, una farmacia rimasta immutata da secoli nel quartiere Trastevere, oppure un orologio che funziona ad acqua. Ma ovviamente potete buttarvi anche su uno dei tanti borghi italiani, come Gradara, cittadina marchigiana dove si consumò la storia di Paolo e Francesca, o Civita di Bagnoregio, nota anche come “la città che muore” per via delle pareti tufacee sulle quali è arroccata, che si consumano di giorno in giorno.

Le migliori offerte per il ponte del 25 aprile

ponte 25 aprile offerte
Fonte: web

Su momondo abbiamo trovato alcune offerte davvero interessanti per chiunque avesse l’opportunità di concedersi un viaggio in Europa: ad esempio c’è Gent, porto nord-occidentale del Belgio, da raggiungere con treno che, da Bruxelles, impiega 45 minuti ad arrivare. Altre proposte interessanti riguardano Budapest, Amsterdam o Berlino, senza dimenticare Atene.

Ma le offerte non riguardano solamente i viaggi: sul sito benessereviaggi.it, infatti, sono molte anche le promozioni per terme e SPA, come quella alle terme di Sirmione, con accesso alla SPA, consulenza beauty e trattamento a base di acqua di Sirmione o fango termale con pernottamento a partire da 115 euro a persona per notte, oppure quella della Grotta Giusti di Monsummano Terme, a Pistoia, con pacchetti da 189 euro a persona.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!