Diventeranno deputati e senatori la giovane portaborse, l’animatrice da spiaggia, l’informatico, il sex symbol, l’infermiera, la poetessa e il paracadutista. Ecco chi sono i grillini scelti sul web che rappresenteranno il M5S in Parlamento.

  • Gianluca Castaldi, senatore con il paracadute (Senato, circoscrizione Abruzzo): Convinto sostenitore del M5S. Nel suo video presentazione si lancia con il paracadute e saluta in volo gli elettori.
  • Gianluca Salvatore Micillo, l’emulo di Saviano(Camera, circoscrizione Campania 1): Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche, con un tesi di Laurea in Sistemi economici comparati. Grande esperienza sui mercati esteri e per le aziende locali nella vendita e-commerce. Esperto in gestione di rifiuti urbani e riciclaggio.  Professore di ambiente e legalità.
  • Christian Iannuzzi, il tecnico appassionato di musica (Camera, circoscrizione Lazio 2): 40 anni, e una grande passione per la musica. È un tecnico informatico e attivista del movimento, con in testa una riforma culturale e civica. La madre è appena stata eletta al Senato.
  • Paola Carinelli, la popolare (Camera, circoscrizione Lombardia 1): è stata la più votata di Italia. 32 anni, milanese, single e grande pallavolista. Laureata in Mediazione linguistica, ha una priorità: “Togliere i soldi alla politica: abolire i rimborsi elettorali, ridurre al minimo tutte le spese. E partecipazione diretta dei cittadini”.
  • Laura Castelli, da portaborse a deputata (Camera, circoscrizione Piemonte 1): 26 anni, la sua candidatura aveva provocato qualche malumore. Lei nasce infatti come assistente di Davide Bono, consigliere regionale dal 2012. Laurea breve in Economia aziendale ha alle spalle il progetto Sbankiamoli per le banche etiche, studi sulla gestione dei parchi, identificazione delle forze dell’ordine, lotta contro i treni che trasportano scorie nucleari.
  • Giulia Sarti, animatrice (Camera, circoscrizione Emilia-Romagna): 26 anni, è stata la più votata in tutta l’Emilia Romagna. Si è laureata 3 mesi fa con una tesi sui referendum. D’estate lavora come animatrice in spiaggia. “il M5S non è solo un progetto politico, è anche un modo di vivere. In questi anni ho imparato cosa significa condurre una vita più sostenibile, fare la raccolta differenziata, rispettare l’ambiente e cambiare le proprie abitudini, dalla spesa all’alimentazione. Alla Camera mi occuperò di giustizia e delle carceri che scoppiano”.
  • Alessandro Di Battista, il sex symbol (Camera, circoscrizione Lazio 1): 34 anni, di Roma, laureato al Dams con un master in Tutela internazionale dei diritti umani. Esperienza di cooperazione in Congo, Cile e Patagonia. Dal 2011 è collaboratore per il blog di Grillo.
  • Vincenza Labriola, la mamma (Camera, circoscrizione Puglia):32 anni, sposata e mamma, laureata in Scienze della Comunicazione. “Sono laureata in Scienze della comunicazione e ho discusso una tesi sullo sviluppo dell’arco ionico. E poi, trovare un lavoro confacente al titolo acquisito è risultata un’impresa praticamente impossibile nella mia città. Sono sposata ed ho scelto di rimanere nella mia città per amore.” Si era presentata alle comunali a maggio 2012 e non fu votata nemmeno dal marito. Ora è in Parlamento.
  • Federico D’Inca, informatico anticasta (Camera, circoscrizione Veneto 2): 36 anni, bellunese, laurea in Economia e Commercio. Ha abbandonato la multinazionale dove lavorava per protestare contro lo sfruttamento. Si occupa di disabili, comitati per l’ambiente e salute pubblica.
  • Paola Taverna, la poetessa: Romana, 43 anni. I suoi sonetti sono molto apprezzati. Ha radici popolari, mamma di un bambino di 10 anni, si sveglia alle 5 per andare a lavorare nel laboratorio medico dov’è impiegata: “I cinque stelle sono l’unica e ultima possibilità per cambiare il Paese. Non voglio andare a fare giochi di palazzo, sarò solo la portavoce di semplici cittadini come me”.
  • Vito Crimi, il vice Grillo (Senato, Lombardia): Nato a Palermo ma residente a Brescia, lavora come impiegato alla Corte d’Appello. Eletto senatore è l’attivista al quale Grillo si appoggia di più.
  • Alessandra Bencini, infermiera (Senato, Toscana): 44 anni, infermiera, crede nel Movimento dal 2008. Alcune lacune politiche che spera di rimediare presto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!