Siete delle fashion victim? Non potete pensare al vostro guardaroba senza accessori firmati o all’ultima moda? Vi invitiamo a rifletterci bene: sappiate che l’originalità di un outfit è anche dovuta all’originalità degli accessori scelti, e cosa c’è di più originale delle borse fai da te?

Pensate: potete scegliere materiali, dimensioni, decorazioni e tipologia di utilizzo, il tutto calibrato sulle vostre esigenze personali. In più se avete anche un po’ di manualità e amate il cucito creativo, sarà facile (anche per chi è a livello base) realizzare delle borse fai da te veramente uniche. Noi abbiamo selezionato qualche tutorial per proporvi delle idee carine, il resto lo lasciamo alla vostra creatività.

Borsa di jeans fai da te

Partiamo da una proposta evergreen: il denim! Tessuto che ormai è onnipresente in qualunque armadio, un paio di jeans vecchi si presta bene ad essere una buona base per una borsa fai da te. Abbiamo preso spunto da questo tutorial, per realizzarlo vi serviranno:

  • un paio di jeans
  • tessuto per realizzare la fodera
  • occorrente per il cucito

Tagliate i jeans a metà gamba, procedete a scucirli nella parte posteriore e unite le due parti aggiungendo della stoffa aggiuntiva presa dai gambali che avete tagliato. Procedete cucendo al contrario e formando quindi lo scheletro della borsa. Ora dedicatevi alla cucitura della fodera interna e prima di cucirla alla borsa realizzate i manici della lunghezza preferita realizzandoli per metà con la stoffa dei jeans e per metà con la stoffa della fodera. A questo punto assemblate i pezzi cucendo prima i manici e poi la fodera, facendolo dal rovescio del lavoro. Se volete potete rendere la borsa più originale facendo passare una striscia di stoffa come se fosse una cintura lungo i passanti dei jeans.

Borsa in feltro fai da te

Visualizza questo contenuto su

Anche il feltro si rivela un altro tessuto molto semplice e versatile da usare per cucire una borsa fai da te. Abbiamo trovato un video tutorial velocissimo per realizzare una borsa molto capiente ideale sia per la scuola che per l’ufficio. Vi servirà:

– un pezzo di feltro piuttosto spesso delle dimensioni di 84×65 centimetri
– spilli per imbastire
– ago e filo

Disegnate sul feltro il modello della borsa come mostrato nel video. A questo punto ripiegate la stoffa come indicato, imbastitela con degli spilli e poi procedete con la cucitura. Poi procedete con la realizzazione dei manici e se volete potete decorare con dei fiori sempre realizzati in feltro. Questo è un modello che va benissimo anche per realizzare una borsa mare fai da te: basterà seguire le stesse indicazioni ma partire da un pezzo di feltro di dimensioni più grandi dato che la borsa mare deve essere di norma più capiente.

Borsa in stoffa fai da te per bambina

borse fai da te
fonte: http://www.paroladilaura.it

Se la vostra bimba desidera una piccola borsetta per le sue cose ecco questo tutorial per realizzarla con un tovagliolo di stoffa. Vi serviranno:

  • un tovagliolo di stoffa
  • uno scampolo di tessuto
  • fettuccia
  • un bottone grande
  • ago e filo

Tagliate il tovagliolo come indicato nel tutorial poi dall’altro pezzo di stoffa ritagliate un cuore che andrete a cucire nella parte esterna della borsa. Con la fettuccia realizzate la tracolla, misurate la lunghezza in base all’altezza della vostra bimba. Sempre con la fettuccia dovrete realizzare la chiusura della borsa che si allaccerà al bottone grande che cucirete su un lato della tracolla. Ecco finita la borsa fai da te per la vostra piccola.

Borsa di carta fai da te

Pensate non sia possibile realizzare una borsa con la carta? Guardate questo tutorial e poi armatevi di:

  • pagine di riviste cartacee
  • filo resistente
  • catenella
  • un bottone
  • nastro adesivo trasparente piuttosto largo

Piegate ogni singola pagina come mostrato nel video per ottenere dei rettangoli di carta ripiegati su stessi, incastrateli tra di loro per formare la trama della borsa della larghezza desiderata. Procedete poi cucendo le varie strisce tra di loto con il filo resistente. A questo punto ricoprite tutto il lavoro con lo scotch, ripiegate il lavoro su se stesso e intrecciate le estremità tra di loro. Cucite il tutto, applicate la catenella che sarà la tracolla della borsa, poi applicate il bottone che sarà la chiusura della borsa.

Ecco terminata la vostra borsa tracolla fai da te realizzata con delle semplici pagine di rivista!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!