Quando arriva il giorno del matrimonio di una coppia che conosciamo, arriva anche il momento del regalo – se si è invitati al ricevimento – e quindi del biglietto d’auguri oppure del telegramma qualora non ci si stia recando al gran giorno. Si vorrebbe trovare sempre delle frasi d’auguri per il matrimonio originali ma a volte è bene rivolgersi a citazioni o a qualcosa di già noto. Non tutti sono creativi, bisogna farsene una ragione e non c’è nulla di male in questo. Ecco quindi qualche consiglio per celebrare l’amore dei vostri amici e parenti. Magari da scegliere insieme ad altri amici, se si fa parte di un gruppo affiatato.

Frasi auguri matrimonio: citazioni

Frasi auguri matrimonio
Fonte: Pixabay

Una citazione – dicevamo – può essere la soluzione perfetta per delle frasi di buon augurio. La scelta non è facile, ma conviene puntare sui classici, pescando tra le poesie d’amore di grandi poeti, come Pablo Neruda, E.E. Cummings, Jorge Louis Borges e altri. In rete ci sono degli immensi repertori, ma in libreria è anche meglio. I libri rappresentano sempre quel quid che può fare la differenza e a volte le edizioni di poesie classiche hanno costi contenuti. Quindi, per esempio, si può allegare al regalo di nozze vero e proprio anche un biglietto con un verso e un libricino da cui è tratto. Noi consigliamo ad esempio “La verità, vi prego, sull’amore” di W.H. Auden, dieci liriche che esplorano l’amore a tuttotondo. Se le frasi di auguri sono per il matrimonio di amici e questi sono spiritosi, si può puntare su autori della Beat Generation come Lawrence Ferlinghetti.

Delle buone idee su dediche poetiche sull’amore, possono giungerci dal film “In her shoes”. Nella pellicola, Cameron Diaz legge due poesie, una che parla d’amore in senso lato e quindi anche di amicizia, e una sull’amore tout court. La prima è di Elizabeth Bishop e si intitola “L’arte di perdere”, la seconda è di Cummings e recita così

Il tuo cuore lo porto con me
Lo porto nel mio
Non me ne divido mai.
Dove vado io, vieni anche tu, mia amata;
qualsiasi cosa sia fatta da me,
la fai anche tu, mia cara.
Non temo il fato
perché il mio fato sei tu, mia dolce.
Non voglio il mondo, perché il mio,
il più bello, il più vero sei tu.
Questo è il nostro segreto profondo
radice di tutte le radici
germoglio di tutti i germogli
e cielo dei cieli
di un albero chiamato vita,
che cresce più alto
di quanto l’anima spera,
e la mente nasconde.
Questa è la meraviglia che le stelle separa.
Il tuo cuore lo porto con me,
lo porto nel mio.

Frasi di auguri per il matrimonio divertenti

Frasi auguri matrimonio
Fonte: Pixabay

Chi è particolarmente creativo può pensare a delle frasi di auguri per il matrimonio simpatiche, soprattutto a corredo di scherzi organizzati agli sposi. Si può pensare a una battuta, a un inside joke con gli sposi, in altre parole qualcosa che potrebbero capire solo loro e portarsi nel cuore nel tempo a venire. Perché la vita insieme tra sposi è fatta anche di sorrisi e di risate. Anzi, è fatta soprattutto di quelli per funzionare meglio. Le battute per funzionare devono avere il loro tempo comico, per cui, a questo proposito, si consigliano frasi di auguri per il matrimonio brevi o abbastanza brevi.

Accompagnare con delle immagini

Frasi auguri matrimonio
Fonte: Pixabay

Le pagine della vostra vita che ancora non sono state scritte non sono fatte solo di parole, ma anche di immagini, per cui il vostro pensiero augurale può essere accompagnato da una vignetta, da una fotografia del tempo trascorso insieme agli sposi, oppure da un quadro famoso. Se si ha un bambino, si può comporre il proprio biglietto d’auguri con un disegno realizzato da lui, magari aiutandolo un po’ se è troppo piccolo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!