I leggings che non portiamo più possono essere riciclati in tanti modi diversi, lo sapevate? Potete trasformare i vostri leggings in nuovi capi d’abbigliamento o in accessori molto utili! Vediamo insieme cosa riusciamo a creare con i vecchi leggings.

1. Trasformare dei leggings in un top

leggings crop top
Fonte: web

I leggings sono facilmente trasformabili in un top a maniche lunghe o senza maniche, non avrete nemmeno bisogno di cucire!
Vi basteranno semplicemente un paio di forbici. Prendete i vostri leggings e stendeteli su un piano. Piegateli in due facendo combaciare perfettamente le due gambe e tagliate il cavallo in modo circolare (sarà la scollatura del vostro top).
Finito! Ora potrete già indossare il vostro top: le gambe dei leggings sono diventate le vostre maniche. Se preferite un top a maniche corte potete sempre tagliare le gambe dei leggings e ripiegarle o cucirle, semplicissimo!

2. Trasformare dei leggings in una gonna

leggings gonna
Fonte: web

Sapevate che potete riciclare i vostri vecchi leggings e trasformarli in una gonna a tubino? Per prima cosa rivoltate i leggings e con un paio di forbici iniziate a tagliare le gambe solamente nella parte interna in verticale. Il tessuto sarà quindi aperto internamente. Tenete presente che i lati dei leggings saranno poi il fronte e retro della gonna quindi preferite dei leggings che non abbiano cuciture esterne sui lati, altrimenti le cuciture finiranno in mezzo alla gonna e dietro sempre al centro.

A questo punto dovrete solamente decidere la lunghezza della gonna. La indosserete “di profilo” e dovrete quindi eliminare la parte del cavallo che da entrambi i lati formerà dei triangolini che puntano verso l’esterno. Cucite dall’interno i lati che rimangono aperti ed ecco la vostra gonna!

3. Trasformare leggings in paralume

leggings paralume
Fonte: web

Una delle idee più creative consiste nel trasformare i leggings in un paralume. Basterà che vi procuriate un paralume abbastanza neutro che non vi piace più. Per decorarlo potete utilizzare i leggings interi o tagliarli a striscette. Noi vi consigliamo di tagliarli e applicarli sul paralume decorandolo come preferite. Se utilizzate i leggings senza tagliare il tessuto tenete presente che esso dev’essere piuttosto elastico o rovinerà il paralume.

Potete anche scegliere tessuti diversi e incollarli al paralume creando un pattern super colorato. Per rivestire il paralume e applicare i pezzetti di stoffa servitevi di una colla a caldo.

4. Trasformare leggings in bikini

leggings bikini
Fonte: web

Trasformare un paio di leggings in un bikini è molto semplice!

GiannyL nel suo canale youtube ci mostra in un tutorial come realizzare un bikini da un paio di leggings passo passo.
Iniziate dallo slip: aprite i leggings in due e girateli di profilo. Da quei pezzi di stoffa otterrete la parte frontale e posteriore della mutanda. Dovrete semplicemente disegnare la forma con un gessetto, tagliarla e cucire assieme il davanti e dietro del costume.

Lo stesso vale per il pezzo sopra del costume: tagliate due triangolini dalla stoffa delle gambe, piegateli internamente e cuciteli (in modo che non si veda il bordo ritagliato. Dopo di che procedete con le spalline e cucite il tutto aiutandovi con una macchina da cucito. Volendo potete inserire i cerchietti ai lati della parte bassa del costume e al centro del top.

5. Fasce per capelli

fasce capelli leggings
Fonte: web

Per realizzare una pratica fascia per capelli vi basterà tagliare due strisce dai vostri leggings e cucirle assieme. La fascia sarà abbastanza stretta ed elastica. Il procedimento è semplice e veloce: avrete ricavato un accessorio utile da un paio di leggings da buttare!

Potete anche realizzare delle fasce più elaborate unendo e intrecciando più pezzi di stoffa.

6. Body

body leggings
Fonte: web

I body sono il must have per quest’anno, vediamo come realizzarne uno utilizzando dei vecchi leggings.
Per realizzare un body il procedimento richiede un po’ di dimestichezza con le macchine da cucito. Il tutto consiste infatti nel tagliare e cucire. Sempre da youtube ci arriva un video tutorial di ThatTommyGirl che ci spiega come realizzare un body partendo da un paio di leggings.
Iniziate aprendo i leggings in due dall’interno e disegnate con un gessetto la forma che deve avere il vostro body. Lasciate un margine di un paio di centimetri in modo da cucire internamente le parti tagliate con le forbici.

Disegnate anche la scollatura e le spalline e cucite assieme la parte anteriore e posteriore. Potete aggiungere delle spalline più sottili ricavate sempre da pezzi di tessuto dei leggings e cucirle al body.

Conoscete altri modi per riciclare un paio di leggings? Noi ora ci penseremo due volte prima di buttare via un paio di leggings!

 

 

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!