Svegliarsi la mattina con il profumo del caffè è un po’ il sogno di tutti, soprattutto quando la sveglia suona ad orari impossibili e la voglia di alzarsi dal letto è pari a zero. In quei momenti tutto quello che vorremmo – oltre ovviamente a infilarci direttamente sotto le lenzuola – sarebbe bere una bella tazza di caffè. La bevanda energetica per eccellenza è la medicina di tanti mattinieri che adorano coccolarsi così. Immaginate se per una volta quando vi alzate alle sei (anche se vi abbiamo spiegato che è piuttosto salutare farlo), lo squillare odioso della sveglia venga sostituito dal rumore dell’acqua che bolle e dall’aroma del caffè. Un sogno? Assolutamente no se avete Barisieur, la sveglia che ti prepara la colazione ideata dal designer Joshua Renouf.

La sveglia è formata da una caffettiera o una teiera che funziona con la sveglia. Quando quest’ultima squilla la caffettiera si aziona e inizia a preparare il caffè emanando l’odore tipico in tutta la camera da letto. Un risveglio niente male, che ne dite? L’ideatore Joshua Renouf ha raccontato di aver lavorato per due anni prima di realizzare la caffettiera-sveglia perfetta, raccogliendo fondi tramite la piattaforma online Kickstarter.

Come funziona? Si tratta di un contenitore con base in acciaio inox in cui viene fatta bollire l’acqua e in cui si prepara il prezioso caffè. Renouf ha iniziato a lavorare al progetto nel 2014, dedicandosi all’idea nel tempo libero fra un lavoro e l’altro. Poi ha deciso di lanciarla raccogliendo le 380.000 sterline necessarie per realizzarlo sul web. La sveglia che prepara il caffè è piaciuta da subito agli utenti che trovano l’idea strepitosa e non vedono l’ora di poterla utilizzare, anche se a quanto pare ci vorrà ancora un po’ prima che i sogni di tanti dormiglioni e coffee addicted si possano avverare.

Ma quali sono i benefici di questa sveglia? Prima di tutto il fatto che prepara il caffè la mattina e regala un risveglio (soprattutto dei sensi) davvero strepitoso. Inoltre favorirebbe anche il sonno, questo perché ogni sera sarà necessario preparare la caffettiera, un rituale che favorirebbe il riposo e aiuterebbe a distendere i nervi.

Per ora la Barisieur non è ancora in commercio, ma, come svela lo stesso Joshua Renouf, lo sarà presto. Il costo dovrebbe essere all’incirca tra i 180 ed i 300 euro. Si potranno comprare anche diversi accessori come un mini frigo per avere il latte fresco (se si desidera un buon caffè macchiato) e un cassettino in cui riporre le zollette di zucchero da aggiungere al caffè.

Vi siete innamorati di questa sveglia che prepara il caffè? Se non avete voglia di attendere ancora provate a ritrovare l’energia unendo ad un buon caffè qualche stratagemma ingegnoso. Come quello di Craig Ballantyne, ideatore della formula “Perfect Day“, conosciuta come 10-3-2-1-0, che promette energie e forza per affrontare al meglio la giornata. Il segreto? Non assumere caffeina dieci ore prima di dormire, non bere nè mangiare alcol tre ore prima di mettersi al letto, dire addio al lavoro due ore prima di chiudere gli occhi e bandire gli schermi di tablet, pc e smartphone.

Un’altra soluzione per ritrovare le energie perdute la mattina? Consumare il caffè nel momento migliore, ossia fra le 10 e mezzogiorno quando i livelli di cortisolo sono più bassi. Se tutti questi consigli non funzionano e vi sentite giù di corda all’idea della sveglia mattutina, provate a guardare i lati positivi. La sveglia puntata alle 6 vi permetterà di avere più tempo per fare una bella colazione in tutta calma, per organizzare al meglio la giornata, fare un po’ di sano esercizio e concentrarvi su voi stesse. E poi, se proprio non ce la fate, buttate via la sveglia e fatevi una bella dormita!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!