Ecco 13 cose che solo chi ha un cane e un bambino (o più) può capire!

La convivenza tra un cane e un bambino non è sempre tutta rose e fiori... e il lavoro delle mamme si moltiplica per... due! Cibo sul pavimento, scarpe e giocattoli mordicchiati, urla e pianti disperati, pannolini da cambiare... Insomma le mamme al quadrato hanno il loro bel da fare!

Essere mamme è già di per sé molto impegnativo, soprattutto quando il bambino è ancora molto piccolo. Se poi aggiungiamo anche la presenza in casa di un simpatico e peloso amico a quattro zampe, il mix può diventare davvero esplosivo!

Avere un cane in casa porta sempre tanta gioia e allegria, questo è vero, ma dà anche il suo bel da fare. Sì, perché un cane si comporta in tutto e per tutto proprio come un bambino con la differenza che si tratta di un bambino a quattro zampe, quindi automaticamente si finisce per essere mamme… due volte! Stiamo scherzando ovviamente però non si può negare che l’impegno aumenta e non poco!

Specie agli inizi, la convivenza tra il cucciolo di uomo e il nostro amico peloso potrà risultare un tantino difficile… Del resto le mamme al quadrato lo sanno bene!

Ecco allora 13 cose che solo chi ha un cane e un bambino (o più) sotto lo stesso tetto può capire!

1. Regola numero 1: avere un cane non è come avere un bambino!

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Chiariamo una volta per tutte che avere un cane non è come avere un bambino! Le mamme al quadrato sanno perfettamente che un cane e un bambino hanno abitudini ed esigenze completamente diverse.

Tanto per cominciare a un cane non bisogna cambiare il pannolino e non si sveglia di notte perché è l’ora della poppata! Inoltre un cane non farà mai i capricci perché non avete intenzione di compragli il gelato o il giocattolo che gli piace tanto! Tutte cose che invece un bambino – ahinoi – fa e farà ancora per molto tempo.

Questo però non vuol dire che un cane sia meno impegnativo, tutt’altro!

2. Esplorare il mondo con… la bocca

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

La bocca è il principale mezzo tramite cui tanto il bambino quanto il cane esplorano il mondo! Ecco che in men che non si dica il ciuccio si ritroverà nella bocca del cane e il vostro bambino sarà intento ad immergere le manine nella ciotola dell’acqua e portarsele poi alla bocca… AAAAAH! CHE ORRORE!

A nulla serviranno i vostri intenti per sterilizzare ogni sera i ciucci e lavare accuratamente i peluches!

Però quanto può essere bello ed emozionante sentire i versi e le risatine del piccolo mentre gioca con il cane?

3. “Il cane è dannoso per la salute del bambino!”

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Quante volte vicine di casa o amici di famiglia vi avranno suggerito di sbarazzarvi all’istante del vostro cane perché “è dannoso per la salute del bambino”?

Certamente quando si ha un amico a quattro zampe in giro per casa e a stretto contatto con un bambino, l’igiene è fondamentale! Ma non è assolutamente necessario ricorrere a metodi così drastici. Tanto più che un cane può solo favorire la crescita e la formazione del bambino che apprenderà da subito il rispetto verso gli animali e soprattutto sarà un bambino felice!

4. La convivenza tra il cucciolo di uomo e Fido non è sempre idilliaca…

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

La convivenza tra il cane e il bambino non è sempre sole, cuore e amore… Il bambino cercherà ripetutamente di prendere il cane per la coda o deciderà di infastidirlo nei momenti più inopportuni. Cercate di evitare comportamenti in cui il vostro bambino possa infastidire troppo il cane, prevenendo qualsiasi tipo di atteggiamento aggressivo del vostro amico a quattro zampe!

Inoltre capiterà che il cane finirà per rovinare il giocattolo preferito del bambino scatenando in lui una crisi di pianto disperata… I vostri timpani ne sanno qualcosa!

Insomma normale amministrazione…

5. Ci risiamo! Ti sei dimenticata la sua cena…

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Siete sempre super attente a queste cose… Poi capita una giornata particolarmente stressante… Il bambino che non smette un attimo di piange e… succede! Avete completamente dimenticato la cena del cane!

Altre volte invece siete sul divano in totale relax e all’improvviso vi ricordate che il cucciolo non è uscito per la sua solita passeggiata… Ecco che il senso di colpa inizia a impossessarsi di voi! Ma può succedere, del resto oltre che mamme al quadrato, siamo umane!

6. Certe cose non cambiano mai!

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Vostro figlio cresce sano e forte e credete che sia finalmente arrivato il momento che lui si assuma la responsabilità del cane o quantomeno che vi aiuti a gestirlo… Ma ecco che i vostri sogni e speranze si infrangono!

Prima i video games, poi i cartoni animati e compiti… giusto il tempo di qualche coccola e via! Insomma vostro figlio non ha certo il tempo per occuparsi del cane! Allora capirete che il cane è ancora il vostro lavoro!

7. La scoperta dell’altro

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Siete sempre super attente a non lasciare mai il cane da solo con il bambino. Del resto un cane non è un baby-sitter!

Eppure vivendo sempre a stretto contatto, il cane e il bambino iniziano a scoprirsi, a conoscerci meglio e soprattutto ad amarsi incodizionatamente. Quindi il cane comincerà a prendersi cura del piccolo spontaneamente, a guardarlo di sottecchi mentre il bambino sta facendo il suo riposino o ad accorrere subito al suo pianto.

Guardandoli giocare insieme capirete che non c’è assolutamente nulla di cui preoccuparsi e che al suo fianco il bambino è al sicuro.

8. Dopo anni di pipì e pupù… niente può turbarti! Forse…

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web
Fonte: www.fotosearch.de

Dopo aver cambiato centinaia di pannolini, raccolto continuamente i bisogni del cane, pulito il rigurgito del vostro bambino e tanto altro ancora… non c’è assolutamente niente che possa turbarvi! Oramai avete acquisito uno stomaco di ferro e siete immuni a tutto.

Proprio a tutto no… Tranne quando vi accorgete che il cane ha rovinato l’ennesimo paio di scarpe nuove e nel frattempo la piccola peste umana ha combinato uno dei suoi soliti pasticci in cucina!

Per il resto avreste solo bisogno di qualche momento da dedicare semplicemente a voi stesse!

9. Le foto di famiglia? Una mission impossible!

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte. Web

È Natale! Tutti in posa per immortalare la famigliola felice in uno scatto! Click! Fatto!

Certo, nei sogni… Provate a mettere in posa un cane e un bambino contemporaneamente. Avrete perso in partenza!

10. Quando la baby sitter è “allergica” al cane

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Dopo tante ricerche, finalmente siete riuscite a trovare la baby-sitter perfetta per il vostro bambino! Peccato solo che i “bambini” siano due… e trovare una baby-sitter compatibile con il vostro amico peloso non è una cose facile facile… Specie se poi a complicare tutto ci pensa l’allergia!

11. Avanzi di cibo? Con lui non sono più un problema!

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: www.redbookmag.com/

Dite la verità, da quando c’è lui (il cane) in casa, gli avanzi di cibo non sono più un problema. Il bambino fa i capricci perché non vuole mangiare e lancia il cibo sul pavimento? Niente paura, il cane sarà ben felice di mangiarlo!

12. Prepararlo alla morte del suo cane

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: Web

Uno dei momenti più difficili per una mamma? Preparare il proprio figlio ad un’eventuale morte del suo amico a quattro zampe. I bambini devono conoscere la morte, prima che avvenga un evento che li segnerà per sempre. Solo in questo modo aiuterete il vostro piccolo a superare il trauma della perdita del suo fedele amico.

13. Cani e bambini: la formula dell’amore puro

Cane e bambino sotto lo stesso tetto
Fonte: www.slovenskypacient.sk

Il legame che si instaura tra un cane e un bambino è inossidabile. Un’amicizia solida e profonda, basata sulla fiducia e sul rispetto reciproco. È questa la formula perfetta dell’amore puro.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!