Come Al Cinema: i 15 Luoghi Dei Film Che Devi Assolutamente Visitare

Ecco un articolo dedicato a tutte le appassionate di cinema: abbiamo selezionato per te 15 luoghi dei film che sicuramente hai visto ed amato, e che non erano semplice scenografia, ma esistono sul serio. Scommettiamo che ti verrà subito voglia di visitarli tutti?

Quante volte, guardando un film al cinema oppure sul divano di casa vostra, avete immaginato come sarebbe stato trovarsi al posto dei protagonisti e muoversi in mezzo a quei luoghi bellissimi e fatati che scorrevano sullo schermo? La magia del cinema crea veri e propri scenari da sogno, luoghi unici che sembrano poter esistere solamente nella fantasia di chi li ha inventati. Eppure, molto spesso i luoghi dei film sono posti realmente esistenti, riadattati per poter fare da sfondo alle scene più amate di sempre.

Se siete delle grandi amanti del cinema, allora questo articolo è dedicato a voi. Abbiamo infatti deciso di selezionare 15 luoghi dei film che hanno fatto da cornice alle storie più indimenticabili del cinema e che, secondo noi, sono assolutamente da visitare e da non perdere. È un’occasione unica per rivivere con la fantasia avventure, emozioni, grandi amori e passioni travolgenti, ed avere finalmente la sensazione di essere protagoniste delle storie più belle del cinema. Scommettiamo che vi faremo venire una gran voglia di partire?

1. La Nuova Zelanda e gli scenari da sogno de “Il Signore degli Anelli”

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Panorami da togliere il fiato, dai colori meravigliosi e luoghi incantati che, anche se sembra impossibile, esistono davvero. Le riprese della trilogia de Il Signore degli Anelli sono state effettuate praticamente tutte in Nuova Zelanda, una terra che ancora conserva il sapore della natura selvaggia, e delle terre incontaminate. Se avete in programma un viaggio incredibile dall’altra parte del mondo, sappiate che dovete assolutamente fare un giro a Matamata, a due ore di auto circa da Aukland: vi troverete, come per magia, catapultate a Hobbiville.

2. La Londra degli artisti di “Notting Hill”

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Notting Hill è una delle zone più belle ed affascinanti di Londra, un quartiere residenziale a pochi isolati da Portobello Road. Se avete amato alla follia la storia di William e Anna, ovvero Hugh Grant e Julia Roberts, sappiate che al 280 di Westbourne Park Road vi troverete davvero di fronte alla porta blu dell’appartamento di William (ma non rimaneteci troppo male se, nel frattempo, i nuovi proprietari avranno deciso di dipingerla di un altro colore). Se invece morite dalla voglia di fare un giro all’interno del The Travel Bookshop, ricordatevi che il negozio in cui vennero effettuate le riprese, al numero 142 di Portobello Road, in realtà non è mai stato una libreria, ma all’epoca del film era un negozio di oggetti antichi. Il nome appartiene invece a una vera libreria, che non appare nel film e che si trova pochi isolati più avanti.

3. La Reggia di Versailles vista in “Marie Antoinette”

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Un film davvero splendido, in cui Sofia Coppola riesce a esprimere al massimo il suo grandissimo talento di regista. Marie Antoinette è un film che abbiamo amato tantissimo, sicuramente per la bellezza con cui è raccontata la vita dell’ultima regina di Francia e per l’interpretazione della splendida Kirsten Dunst. Ma soprattutto, amiamo alla follia questo film per la bellezza dei panorami, che colgono da ogni angolo lo splendore della reggia di Versailles e delle altre residenze dei reali di Francia. Una scena indimenticabile tra tutte: l’alba sui giardini di Versailles. 

4. Non ci crederete, ma Hogwarts esiste davvero… a Oxford

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Non ci saranno cappelli parlanti o tornei di Quiddich ad attendervi ma, se siete tra le più grandi fan di Harry Potter, allora dovete assolutamente fare un giro a Oxford, in particolare nel Christ Church College. Rimarrete a bocca aperta quando davanti ai vostri occhi si materializzerà un castello dalla forma decisamente ben nota, con all’interno la Sala Grande in cui si riuniscono tutti gli anni gli studenti di Hogwarts per la cerimonia dello Smistamento e la Biblioteca tanto amata da Hermione,

5. Il caffè parigino de “Il Favoloso Mondo di Amélie”

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Per chi ha nel cuore Amélie e le sue favolose avventure, sono davvero tanti gli angoli di Parigi da visitare, in cui ritrovare le scene più belle del film. Noi ci teniamo a segnalarvi, in particolare, il magico Café des Deux Moulins, a Montmartre, dove potrete gustare il momento in cui la crosta della crème brûlée si rompe sotto il cucchiaio, immaginando di chiacchierare proprio con Amélie in persona. 

6. La villa di Scarface a Los Angeles

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Esiste davvero. La sfarzosa e lussuosissima villa di uno dei gangster più spietati della storia del cinema, Tony Montanta alias Scarface non era una semplice scenografia progettata per l’occasione, ma si trova a Los Angeles, in mezzo a quattro ettari di terreno. Non sappiamo se sia possibile visitarla anche all’interno, ma fino a un anno fa circa sul web girava la notizia che la villa fosse stata messa in vendita alla modica cifra di 35 milioni di dollari: qualcuna di voi per caso è interessata a fare un’offerta?

7. Il quartier generale dei Ghostbusters a New York

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Se avete in programma un viaggio a New York, nella lunga lista dei luoghi assolutamente da visitare scrivete questo indirizzo: 14, North More Street. Ci troverete una vecchia caserma dei vigili del fuoco tutt’ora in uso, ma se siete cresciute negli anni Ottanta allora riconoscerete immediatamente il quartier generale dei Ghostbusters. E anche se i fantasmi non sono inclusi, non potete proprio fare a meno di visitarla.

8. La panchina di Forrest Gump a Savannah, in Georgia

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Ci sono luoghi o anche semplici dettagli che riescono a rappresentare completamente un film o una storia, diventandone quasi una specie di simbolo. E l’immagine di Tom Hanks nei panni di Forrest Gump, seduto sulla sua panchina preferita mentre mangia cioccolatini e racconta la storia della sua vita ai passanti è sicuramente quella che meglio rappresenta questo amatissimo film. Volete vedere da vicino la panchina di Forrest, ripercorrendone la storia? Allora sappiate che quella panchina e quel parco esistono davvero, e si trovano a Savannah, in Georgia: pare che però la panchina adesso non si trovi più nel parco, ma sia stata spostata all’interno del Savannah History Museum.

9. Il resort di “Dirty Dancing” dove nessuno può mettere Baby in un angolo

luoghi dei film da visitare
fonte: mtnlakelodge.com

Notizia importantissima per tutte le fan di Dirty Dancing, per quelle come noi che in passato hanno consumato il nastro della videocassetta e che non perdono un solo passaggio in tv del loro film preferito, anche ad orari improponibili. Sappiate che l’hotel in cui si è svolta la storia, in cui Baby e Johnny si sono innamorati ballando sempre più stretti ed in cui sono state girate le scene che ancora oggi vi fanno venire gli occhi a cuoricino esiste davvero, si chiama Mountain Lake Lodge e si trova in Virginia. Pare che addirittura in alcuni punti dell’hotel siano stati messi dei cartelli, per ricordare quali scene sono state girate esattamente in quel punto, e che periodicamente vengano organizzati degli eventi a tema ispirati al film: noi diciamo che vale proprio la pena farci un salto…

10. L’Alaska incontaminata di “Into the Wild”

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Dopo il grandissimo successo del film Into the Wild, sono davvero tante le persone a cui è venuta voglia di partire per andare alla scoperta di uno dei pochi luoghi al mondo ancora davvero selvaggio e incontaminato, vale a dire l’Alaska. Se uno dei vostri più grandi sogni è quello di vedere con i vostri occhi i luoghi che sono stati teatro delle avventure di Christopher McCandless, allora cominciate a pianificare quello che sarà davvero il viaggio della vostra vita. Equipaggiatevi in modo adeguato, studiate bene i percorsi da fare, e preparatevi a vedere, all’interno del parco nazionale di Denali, anche il vecchio e tristemente famoso bus numero 142, ormai abbandonato e arrugginito.

11. L’hotel di “Pretty Woman” a Beverly Hills

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Se avete visto decine di volte Pretty Woman e il vostro più grande sogno è quello di trascorrere una notte nell’hotel extra lusso in cui Vivian e Edward si conoscono e si innamorano, sappiate che realizzarlo non sarà una faccenda per nulla economica. Il Beverly Wilshire Hotel, infatti, è davvero uno degli alberghi più cari di Beverly Hills, dove a quanto pare una notte può arrivare a costare tra i ventimila ed i centomila dollari. Probabilmente in questo caso è meglio accontentarsi di continuare a sognare..

12. Tutte le emozioni di “Autumn in New York” a Central Park

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Vi scappa ancora la lacrimuccia a ricordare la romantica e tristissima storia d’amore tra Will e Charlotte, ovvero Richard Gere e Winona Rider, protagonisti del film Autumn in New York? Allora dovete assolutamente pianificare un viaggio a New York, una delle città più belle degli Stati Uniti, ed includere nelle vostre tappe obbligate anche un giro a Central Park, teatro di tante passeggiate romantiche di Will e Charlotte. Il tutto, ovviamente, da programmare in autunno!

13. I luoghi di Hunger Games in North Carolina

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Siete rimaste affascinate dalla saga di Hunger Games, e dai luoghi meravigliosi in cui si svolgono i terribili giochi della fame? Anche stavolta non si tratta di paesaggi ricreati artificialmente, magari in un freddo studio cinematografico: i luoghi in cui è ambientata la storia esistono davvero. Potrete riconoscere la maggior parte delle location del film in alcune zone della North Carolina, negli Stati Uniti, dove è stata ricreata l’arena in cui si svolgono i giochi, e dove sono stati ricostruite anche le scene del distretto 12.

14. Le terre magiche di Narnia si trovano nell’Europa dell’Est

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Sapete dove si trova davvero il magico regno di Narnia? Per girare i film ispirati agli omonimi e famosissimi romanzi fantasy, ancora una volta è stato scelto il paesaggio incontaminato e selvaggio della Nuova Zelanda, che ha fornito molte ambientazioni, anche molto diverse tra loro. Parecchie scene, però, sono state girate anche in Europa, in particolare nella Repubblica Ceca, a Praga, in Slovenia, in Inghilterra e in Polonia. Se volete vedere i luoghi di questo splendido film, preparate la valigia per tanti bellissimi viaggi.

15. Un viaggio a Bali sulle tracce di “Mangia, Prega, Ama”

luoghi dei film da visitare
fonte: web

Quanto vi piacerebbe avere il tempo e la possibilità, anche economica, di prendervi un anno sabbatico come quello di Elizabeth Gilbert, il personaggio interpretato da Julia Roberts nel film Mangia, Prega, Ama? Sognare non costa nulla, ma se potete concretamente contare su un breve periodo di vacanza ed avete voglia di toccare con mano almeno una parte dei bellissimi luoghi rappresentati in questo film, il migliore consiglio che possiamo darvi è quello di visitare Bali, ed in particolare la cittadina di Ubud. D’altra parte, ci sarà un motivo se dopo il grande successo del film moltissimi tour operator stanno organizzando dei viaggi che, oltre al turismo, comprendono anche dei momenti di meditazione e ricerca spirituale: si tratta di un luogo davvero magico!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!