Appena qualche giorno fa, lunedì 13 giugno, la commessa Ruth Clemens‎, decide di provare dei jeans ‎nel suo negozio di H&M a Leeds una città del Regno Unito. La ragazza, di corporatura normale è solita portare una taglia 14 (44), ma trovando un paio di jeans in super offerta di taglia 16(48), la taglia più grande presente in tutto lo storedecide di provarli ugualmente. Alla prova dei pantaloni si rende conto che questi sono decisamente piccoli rispetto alla media e seppur con il suo più grande sconforto e un’amara delusione, non si dà per vinta e decide di scrivere al famoso marchio svedese. Quale miglior social se non Facebook avrebbe potuto utilizzare per dar voce alla sua protesta? Detto fatto in brevissimo tempo il suo post diventa virale, condiviso da più di 10.000 utenti, con 76.000 like in continuo aumento.
Ruth scrive:

Caro H&M,
Stavo curiosando tra gli articoli in vendita nel tuo store di Leeds, quando ho scovato questo bel paio di jeans svasati, venivano solo 10 sterline – un vero affare! Erano una taglia 16 io sono una 14 ma occasionalmente, per i jeans mi va bene anche la 16, così ho deciso di provarli. Non è andata proprio bene. Come sono sicura che lei sappia, la dimensione 16 è la più grande del marchio (togliendo il reparto taglie forti che ha una scelta più limitata rispetto agli stili presenti del resto dello store).
Io non sono in sovrappeso (non che questo dovrebbe importare) e anche se porto il 38 di scarpe e vesto una 44 il mio corpo è nella media. È già abbastanza difficile per me trovare vestiti che mi si adattino bene a causa della mia altezza, ora perché stai facendo anche questi jeans con taglie irrealisticamente piccole? Sono troppo grassa per la tua gamma di outfit giornaliera? Devo solo comunicarle che non è accessibile una moda a basso costo e di tendenza per la gente come me?!!
Come può notare il top che sto indossando – e ‘uno dei tuoi’ ed è una taglia media.
Risolvete la cosa al più presto.

La risposta del marchio, fortunatamente, non è tardata ad arrivare, ecco la tempestiva risposta di H&M:

Ciao Ruth, grazie mille per il tuo feedback. Siamo addolorati per la tua brutta esperienza nel nostro negozio. Vogliamo sempre che i nostri clienti trascorrano piacevoli momenti nel fare shopping con noi nella speranza di rilasciare una sensazione di fiducia in loro stessi. In H&M facciamo vestiti per tutti, e abbiamo negozi in ogni angolo del mondo, può quindi capitare che la calibrazione vari a seconda dello stile, del taglio e del tessuto. Noi apprezziamo tutti i commenti e prenderemo sicuramente in considerazione i punti e le questioni che tu e gli altri clienti avete sollevato.

Ci auguriamo vivamente che H&M prenda provvedimenti anche perché non diteci che siamo le uniche attratte, oltre che dai suoi prezzi vantaggiosi e il suo stile originale e di tendenza, anche dal fatto che le loro taglie, leggermente più grandi della nostra media nazionale, ci fanno sentire davvero in forma smagliante?! Cosa ne pensate di questa spiacevole avventura?

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