Le calze smagliate, che siano collant o calze autoreggenti, per molti possono rappresentare un motivo di frustrazione: a chi non è mai capitato di essere in procinto di uscire di casa, magari in vista di una serata importante e di ritrovarsi con una smagliatura sul collant, pronta a pregiudicare la riuscita di un outfit?

Fortunatamente esistono piccole strategie pronte a risollevare le sorti dei collant, prevenendo e risolvendo questo temutissimo inconveniente. Ecco quali accorgimenti adottare per evitare calze smagliate, i modelli più resistenti e come arginare i piccoli danni già in essere che possono pregiudicare l’integrità del collant.

Come evitare le smagliature nelle calze

Evitare smagliature nelle calze è possibile, in primis prestando particolare attenzione alla scelta dei materiali che le costituiscono: nylon rinforzato, lycra e microfibra sono tutte fibre riconosciute in virtù della caratteristica resistenza ed elasticità, che contribuisce a rendere il collant meno sensibile alle smagliature.

La stessa densità delle fibre, espressa in denari, è un indicatore importante da non sottovalutare: un numero di denari elevato è indice di una maggiore coprenza ma anche e soprattutto di una minore suscettibilità alle smagliature. Anche la scelta di brand specializzati e riconosciuti per la qualità dei prodotti proposti è sicuramente un fattore cruciale: un collant di qualità sarà infatti sicuramente più durevole e resistente di una calza low cost.

Tuttavia è al contempo possibile adottare alcuni piccoli accorgimenti per collant smagliati: in primis è fondamentale indossare le calze prestando attenzione alle proprie unghie. Sono proprio quest’ultime le principali responsabili della formazione di smagliature, complici le piccole irregolarità che possono presentarsi qualora i margini ungueali non siano adeguatamente curati e regolari.

Un trucco sicuramente efficace al fine di evitare calze smagliate è rappresentato dal riporre il capo in freezer la sera prima dell’utilizzo, dopo averlo riposto in un sacchetto per congelare gli alimenti. Una volta scongelato a temperatura ambiente, il collant risulterà notevolmente più resistente, poiché il freddo permette alle fibre che lo compongono di irrigidirsi, riducendo così il rischio di smagliature.

In alternativa, è sempre valido il metodo rappresentato dall’utilizzo di una lacca per capelli: vaporizzata sulla calza, permette anch’essa di irrigidire le fibre che la compongono, incrementandone la resistenza e la conseguente durabilità.

Esistono collant che non si smagliano?

Il mercato legato ai collant offre opzioni sempre più funzionali e di qualità: non esistono collant letteralmente indistruttibili, ma piuttosto meno suscettibili alle smagliature in virtù delle fibre sempre più moderne e resistenti in grado di promuoverne la durata nel tempo. I collant senza cuciture sono tra i più resistenti poiché progettati per ridurre al minimo i punti di stress: realizzati senza cuciture laterali, riducono il rischio di smagliature.

Allo stesso modo, sono molti i brand che oggi offrono collant specificamente rinforzati per resistere ad eventuali strappi, presentando zone più spesse, quali la punta dei piedi e i talloni, maggiormente suscettibili alle sollecitazioni durante la camminata.

In ultimo i collant in microfibra sono da preferirsi se si desidera ridurre al minimo il rischio di smagliature, questo poiché la resistenza propria del materiale, così come l’elasticità e densità della trama assicurano una maggiore durata e una minore propensione a smagliarsi.

5 rimedi per aggiustare le calze smagliate (o limitare i danni) 

Esistono alcuni rimedi efficaci per riparare le calze smagliate o quantomeno per arginare il danno, salvando così all’ultimo minuto non solo il collant ma anche l’intero outfit, in modo semplice e pratico.

1. Smalto trasparente

Un metodo piuttosto classico per riparare una calza smagliata, qualora però la smagliatura non sia eccessivamente estesa, è rappresentata dall’utilizzo di uno smalto per unghie trasparente. Applicato alle estremità della smagliatura, permette di contenerla, evitando così che il collant si sfili irrimediabilmente.

2. Lacca per capelli

Oltre a rappresentare un metodo preventivo, l’utilizzo di una lacca per capelli può rivelarsi utile anche per contenere smagliature già in essere, limitando così il danno. Vaporizzata sulla smagliatura, permette di irrigidirne le fibre, evitando che queste si sfilino ulteriormente.

3. Ago e filo

Per quanto possa sembrare impossibile, riparare le calze smagliate mediante una semplice cucitura con ago e filo è senza dubbio tra i rimedi più utili, specie per quanto concerne le calze in nylon o in microfibra. Fondamentale in questo caso è l’impiego di un filo sottile ma resistente, costituito da fibre sintetiche.

4. Colla per tessuti sintetici

In commercio esistono colle specifiche per tessuti caratterizzati da fibre sintetiche e adatte pertanto anche alle calze. Applicata in modica quantità sulla smagliatura, la colla per tessuti sintetici permette di riparare efficacemente il danno, rendendo la calza durevole e riutilizzabile.

5. Applicare strass, toppe e decorazioni

Le calze in microfibra o con una quantità di denari superiore almeno a 70 possono essere riparate anche mediante l’utilizzo di piccole toppe o applicazioni decorative, o in alternativa con piccoli strass.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!