Il fenomeno del randagismo e dell’abbandono è purtroppo ancora molto presente anche nel nostro paese, anche se la sensibilità nei confronti dei problemi degli animali sta via via cambiando in meglio.

Ora anche la musica si mobilita per aiutare a trovare una soluzione a questo problema.

Kris&Kris – al secolo Kris Reichert e Kris Grove –, deejay di Radio 105, sono le testimonial dell’Arca degli animali, iniziativa lanciata da Radio 105, Radio Monte Carlo e Virgin Radio in collaborazione con la catena di negozi Arcaplanet per promuovere l’adozione dei cani e dei gatti che affollano i rifugi delle nostre città e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’abbandono.

«Per ogni cane o gatto in cerca di adozione c’è un padrone giusto. Per questo il progetto funziona: è una sorta di Facebook che permette di abbinare la persona migliore all’amico a quattro zampe che ancora non ha trovato una famiglia. Vogliamo promuovere un’adozione responsabile. Non per moda o per capriccio»

Il progetto, partito un mese fa, ha già portato a una ventina di adozioni, ma gli aspiranti padroni che si sono registrati sul sito sono oltre 140. Centosettanta tra gattili e canili di tutta Italia hanno aderito alla rete dell’Arca inviando le schede degli animali che necessitano di aiuto. Il database convoglia tutte le schede ricevute in uno speciale software (certificato e non manomettibile) che dopo la partenza del progetto, a cadenza regolare, estrarrà a caso gli animali destinati all’adozione per le due settimane successive. Ogni animale adottabile viene presentato in modo chiaro, con foto e scheda che ne illustra lo stato di salute e il carattere. Compresi quelli con problemi, magari dovuti all’età, che hanno bisogno di maggiori attenzioni.

Ogni giorno, la storia di uno di loro, viene raccontata da Kris&Kris nei due appuntamenti quotidiani dedicati all’iniziativa. Gli ascoltatori interessati all’adozione, sia dell’amico in vetrina, sia di tutti gli altri, dovranno proporre la propria candidatura tramite la compilazione di una semplice scheda che metta in evidenza motivazioni e i requisiti personali. Saranno i responsabili dei rifugi a scegliere il padrone più adatto al cane o gatto prescelto. Ad ogni nuovo padrone, Arcaplanet donerà un buono acquisto di 150 euro da spendere per la cura e l’alimentazione del proprio amico a quattro zampe. «È importante sapere che gli amici pelosi saranno seguiti anche dopo l’adozione– spiegano le deejay di Radio 105 -, in modo da creare una community di amanti degli animali che condividono le loro esperienze e il loro impegno». Alla lotta per i diritti degli animali è dedicata anche l’iniziativa «Save the Animals», una serie di video condotti da Kris Reichert, visibili sul sito www.105.net.

Che dire, ci sembra un’ottima iniziativa, la cosa importante è sensibilizzare sempre di più la gente. Speriamo che tanti piccoli amici pelosi e sfortunati possano finalmente trovare una famiglia.

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!