Ecco un test di personalità molto semplice da provare nel tempo libero, per conoscersi meglio e comprendere qualcosa in più su noi stesse. Cercando di non focalizzarci sull’illustrazione qui sopra, dobbiamo disegnare un uomo sotto la pioggia. Come per tutti i test di personalità funziona così: di seguito daremo anche le soluzioni, ma voi non dovete barare. Prima disegnate quello che il test richiede, dopo leggete i profili, altrimenti il risultato sarà completamente falsato. Questo test di personalità pensato da Brightside riguarda tolleranza, pressioni, frustrazione, meccanismi di difesa e livelli di ansia.

Si tratta ovviamente di linee di massima e di qualcosa che qui viene fatto a mo’ di gioco: occorre sempre infatti un professionista per analizzare al meglio questi disegni, altrimenti si potrebbe finire per prendere fischi per fiaschi. La psiche umana è davvero molto complessa e non ci si può certo improvvisare psicologi. Test di personalità del genere ce ne sono tantissimi, e ognuno di esso vuole mettere in risalto uno degli aspetti della vostra vita: se utilizzati al meglio sono davvero dei grandiosi strumenti per conoscersi meglio, comprendere di più sulla propria personalità e forse anche limare quello che non ci piace di noi stesse.

Orientamento del disegno

Test di personalità
Fonte: Pixabay

Sulla destra: se l’uomo che avete disegnato si trova a destra del vostro foglio, significa che avete una gran voglia di crescere professionalmente, ma vi sentite anche a vostro agio in relazione al futuro. Sulla sinistra: siete pessimiste, forse per qualcosa che vi è accaduto in passato, ma ora è diventato un modo d’essere. Al centro: se avete disegnato l’uomo al centro del foglio, vuol dire che siete persone competitive.

Ombrello

 

Test di personalità
Fonte: Pixabay

La pioggia indica sempre una situazione di potenziale crisi per l’io. Quindi se avete disegnato l’uomo senza ombrello, significa che non possedete meccanismi di protezione e risorse per far fronte alla situazione. Un ombrello molto grande: chi lo disegna è una persona che sta sempre sulla difensiva, significa quindi che si ha sempre un gran bisogno di protezione, ma che al tempo stesso si preferisce stare da sole. La maniglia dell’ombrello: se l’avete disegnata vuol dire che non solo avete sempre bisogno di protezione, ma necessitate di un piano d’azione che sia lì a disposizione anche quando non ce ne sia la necessità.

Figura umana

Test di personalità
Fonte: Pixabay

Se l’uomo disegnato guarda di fronte a sé, vuol dire che avete l’abilità di confrontarvi con situazioni difficili, mentre se l’uomo è voltato lateralmente, significa che avete il desiderio di evitare situazioni ambigue. Infine, se l’uomo è di spalle, di solito preferite passare inosservate.

La misura del disegno

Test di personalità
Fonte: Pixabay

Se il disegno realizzato per il test di personalità è piccolo, siete dotati di insicurezza, modestia, senso di inferiorità e forse anche bassa autostima, mentre, se il disegno è grande, presentate una spiccata vanità, avete voglia che i vostri talenti siano riconosciuti.

Il modo in cui avete disegnato lo schizzo

Test di personalità
Fonte: Pixabay

Anche il punto di partenza del vostro disegno la dice lunga in base alla vostra personalità: se avete iniziato dai piedi, vi è connotata una tendenza a scegliere la soluzione sbagliata per risolvere i problemi, mentre, se avete iniziato dall’ombrello, significa che possedete un eccesso di autodifesa.

La persona si muove nel vostro disegno?

Test di personalità
Fonte: Pixabay

Sembra che in base a questa domanda, per svolgere il test di personalità, si debba saper disegnare molto bene, ma in realtà non è così: basta che l’idea del dinamismo sia accennata o meno, per comprendere alcune caratteristiche di colei che ha tratteggiato lo schizzo. Se la figura umana nel disegno è ferma, vuol dire che vi volete proteggere dal mondo che vi circonda e che presentate problemi di adattamento. Se invece la figura umana sembra che stia camminando, significa che sapete bene dove stiate andando nelle vostre vite.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!