Citazioni di Michael Connelly
È difficile trovare la mano di Dio in quello che ci tocca fare... in quello che vediamo attorno.
Nel mondo le persone civili, quelle che si nascondono dietro la cultura, le arti, la politica... e perfino la legge, sono le uniche da cui guardarsi. Hanno trovato un travestimento perfetto... ma sono le più depravate. Sono loro le persone più pericolose.
La speranza era la linfa del cuore. Senza quella non c'era nulla, solo oscurità.
Tutti hanno bisogno del loro passato[...]. A volte il passato esercita un'attrazione superiore a quella del futuro.
Io credo nella teoria dell'unico proiettile. Ci si può innamorare molte volte, ma c'è un unico proiettile con inciso un nome. E se sei abbastanza fortunato da venire colpito da quell'unico proiettile, puoi star certo che la ferita non guarirà più.
Nel cuore le cose non finiscono mai.
La giustizia coincide solo occasionalmente con la legge e con l'ordine.
Felice l'uomo che trova rifugio in se stesso.
La persona giusta s'incontra una volta sola nella vita. Quando la trovi, tienila stretta. E non importa cosa ha fatto in passato. L'unica cosa che conta è di non perderla.
Biografia e libri
L’opera dello scrittore è stata molto influenzata dalla figura letteraria del detective Philip Marlowe; trasferitosi a Los Angeles Connelly riesce a prendere in affitto l’appartamento in cui Raymond Chandler e successivamente Robert Altman avevano ambientato l’azione del detective tra gli anni ’40 e ’50. Dal 1992 Connelly si interessa sempre più di fatti di cronaca e sfruttando la sua esperienza giornalistica, studia da vicino il lavoro della polizia e lo svilupparsi delle indagini che seguono i delitti. La maggior parte dei suoi libri riguarda le indagini di un detective del Dipartimento di Polizia di Los Angeles, Hieronymus “Harry” Bosch: il suo nome è lo stesso del famoso pittore olandese, dal quale la madre del detective era affascinata. Anche a detta dello stesso Connelly, Bosch condivide con l’autore diversi tratti del proprio carattere. Nel succedersi dei numerosi romanzi, il detective Bosch deve spesso combattere anche contro l’ostilità presente all’interno del suo stesso Dipartimento: una volta andato in pensione, lavorerà su diversi casi come detective privato, per poi tornare in Dipartimento per risolvere i cosiddetti cold case (“casi irrisolti” in italiano).
Connelly è particolarmente attento a far emergere l’evoluzione psicologica del suo protagonista, al di là degli stereotipi narrativi del genere hard boiled. Molti dei libri di Connelly sono ambientati a Los Angeles.
In Italia i suoi libri sono editi da Piemme.
Dal libro Debito di sangue è stato tratto l’omonimo film diretto da Clint Eastwood. Con molta ironia lo scrittore nel successivo romanzo Il poeta è tornato ha fatto commentare causticamente il film ai suoi stessi personaggi, in un piacevole intreccio tra realtà e finzione.
Nessun articolo trovato
Non è stato trovato alcun elemento corrispondente ai criteri selezionati.

5 red flag che, secondo i fotografi di matrimonio, prevedono il divorzio
Le red flag in un matrimonio possono essere palesi anche agli sconosciuti: così i fotografi di nozze prevedono se un'unione durerà oppure no.

Monolocale, grande ospitalità: come arredare case piccole con tavoli allungabili e letti a scomparsa
Perché la bellezza di una casa non si misura in metri quadri, ma nella capacità di rispecchiare chi siamo e come viviamo.

Come vestirsi per le serate fresche?
Un capo che non dovrebbe mai mancare nel guardaroba? Un maglione elegante, in cotone o cashmere leggero.

Le Magdalene laundries dove "sparivano" ragazze madri, bambini e "poco di buono"
Ecco la storia delle Magdalene Laundries, quando le donne venivano "aiutate" imprigionandole e privandole dei figli in nome delle morale, del patri...

L'assurda morte di Italino Iacomelli a 5 anni, il bimbo che giocava col cerchio
Un bambino di soli cinque anni, il gioco innocente con un cerchio che si trasforma in tragedia, ecco la storia di Italino Iacomelli e della statua ...
