Vacanze estive 2026: 10 mete per ogni budget da prenotare subito

Le mete più interessanti e gettonate per le vacanze estive 2026: dall'Italia all'Europa, passando per i Paesi del Mediterraneo e non solo.

Vacanze estive 2026: quale meta si potrebbe programmare? La scelta della vacanza, soprattutto a lungo termine, dipende in gran parte da giorni di ferie e dal vostro budget. Naturalmente programmare e prenotare la vacanza molto tempo prima conviene a livello economico, soprattutto se dovete prendere un volo aereo, poiché le offerte in tal senso non mancano. Tuttavia una prenotazione che avviene fin troppo presto nasconde delle insidie, poiché non è detto che all’ultimo momento, voi possiate partire, perdendo così eventuali soldi già versati. Per questo motivo si deve ragionare bene prima di fare una scelta di questo tipo.

Le mete per le vacanze estive 2026 sono diversissime tra loro: non si tratta solo di priorità in termini di cose da vedere o da visitare, ma anche differenze sul fronte del budget, della filosofia della vacanza stessa e della distanza che può essere coperta. Diciamo che si può partire da località italiane o Paesi stranieri che comunque si trovano nel Mediterraneo, per poi pensare a programmare un viaggio intercontinentale. L’unico consiglio valido sempre e in ogni caso? Viaggiare leggeri.

Normalmente i viaggi più economici riguardano di solito le mete estere ma relativamente vicine, come i paesi del Mediterraneo oppure alcune mete europee. Se però avete voglia di un viaggio intercontinentale, sappiate che periodicamente o localmente potrebbero esistere delle agevolazioni che fanno al caso vostro: rivolgersi a un’agenzia viaggi può essere la soluzione che con il fai-da- te non raggiungereste facilmente. Le mete italiane sono sempre un po’ più costose, ma tutto dipende dalla lunghezza del soggiorno, e in fondo per una ragione o per un’altra, come per esempio l’abitudine, potrebbe anche valerne la pena.

1. Otranto

La prima meta per l’estate 2026 è Otranto. La cittadina si trova nel lembo più meridionale della Puglia e offre diverse attrazioni culturali, oltre naturalmente alle sue numerose spiagge, tra le quali vanno comprese quelle in località laghi Alimini. Tra i beni culturali da visitare non possono mancare il castello aragonese e la cattedrale che ospita le reliquie degli 800 Martiri, i quali peraltro vengono festeggiati in una grande ricorrenza il 14 agosto, giorno in cui la città cadde, in Età Moderna, per mano dell’impero ottomano.

2. Is Arutas

Is Arutas si trova invece in provincia di Oristano ed è nota per le sue suggestive spiagge. Sul sito del Fondo Ambiente Italiano si legge:

È una spiaggia perfetta per chi ama rilassarsi in una natura da sogno: la si raggiunge passando per il villaggio di San Salvatore, noto per la Corsa degli Scalzi e come location da cinecittà per alcuni ‘spaghetti western’. Ideale avere con sé una maschera subacquea: il fondale, profondo fin dai primi metri, assume un colore verde intenso e azzurro che si trasforma in blu. La limpidezza delle acque permette una chiara visuale sulla vita delle specie marine che le popolano. Banchi di piccoli pesci confidenti si avvicinano ai nuotatori dalle formazioni di posidonia.

3. Isole greche

Per questa meta è un po’ come cercare l’ago nel pagliaio. Dire isole greche significa aprirsi a un’offerta enorme in termini di bellezze da visitare: ogni isola ha le sue peculiarità culturali, sebbene tutte abbiano anche delle favolose calette in cui immergersi in acque incontaminate. Un altro punto in comune è sicuramente la cucina, molto speziata e ricca di sapori mediterranei. Da Creta, che l’isola maggiore, a Ios passando per Santorini e Corfù, dovete solo scegliere la vostra isola preferita, tenendo presente che anche i costi di permanenza sono un po’ diversi tra loro.

4. Tunisia

Chi viaggia verso la Tunisia decide di approcciarsi a un Paese che è al tempo stesso esotico e familiare. Questo perché la Tunisia si trova nel Mediterraneo e quindi fa parte della nostra storia più vicina. Si potrà venire a contatto con un patrimonio storico e artistico in cui perdersi tra souk e moschee, senza dimenticare che la capitale Tunisi ha un centro storico che è stato dichiarato patrimonio Unesco. Tra le altre attività non possono mancare la visita al sito archeologico di Cartagine e naturalmente le gite organizzate nel deserto del Sahara.

5. Islanda

Non solo sole e mare: se cercate freschezza ed esotismo, l’Islanda è il paese che fa per voi. Un primo viaggio in Islanda richiede delle visite imprescindibili per esempio al Parco nazionale di Pingvellir, la laguna blu che si trova nella penisola di Reykjanes, la capitale Reykjavik, e magari la piccola Husavik, dove si trovano un piccolo ma pregevole museo e un centro di osservazione sulle balene. Tra cascate, geyser e grotte di ghiaccio, la natura incontaminata sarà il più grande spettacolo della vostra vita.

6. Namibia

Tra i viaggi intercontinentali più gettonati per l’estate 2026 c’è la Namibia, dove deserto e mare si incontrano, e dove la fauna selvatica più folta e vasta diventa occasione per riconnettersi con la natura, da conoscere durante Safari, naturalmente solo fotografici. Le località da ammirare sono le più disparate: dalle architetture di Swakopmund ai panorami del Fish River Canyon, passando per la città fantasma di Kolmanskop.

7. Turchia

Come la Grecia e la Tunisia, anche la Turchia è un paese del Mediterraneo, e durante la storia è stato il crocevia di culture religioni differenti. Naturalmente il cuore di un eventuale vacanza è la capitale Istanbul con i luoghi luoghi simbolo: Hagia Sophia, il Topkapi Palace e il Gran Bazar. Chi ama la storia, non può perdersi il sito archeologico di Efeso, mentre chi cerca relax non può non bagnarsi nelle acque della Costa turchese. Se invece siete in cerca di spiritualità, dovete recarvi a Konya, città dei dervisci rotanti e del poeta Rumi.

8. Portogallo

Amanti del bacalhau tutti a raccolta: il Portogallo è la meta che fa per voi. Forse meno celebrato della vicina Spagna, è il Paese delle architetture sorprendenti, della natura fatta di contrasti cromatici e del poeta Fernando Pessoa. Molto in voga per il 2026 un viaggio in Portogallo on the road che porti da Lisbona a Porto, passando per Obidos, Coimbra e Aveiro.

9. Croazia

Di solito la Croazia viene considerata una meta vacanziera giovanile, poiché qui c’è tanto mare e ci si può divertire. Tuttavia anche le bellezze naturali, dalle cascate ai sentieri, non sono meno importanti. Tra le città più visitate e amate ci sono Dubrovnik, Spalato, Zara.

10. Lloret de Mar

Anche Lloret de Mar è considerata una meta giovanile, per via delle sue spiagge e della movida. Tuttavia esistono qui anche calette tranquille in cui godere pace e relax, senza contare i panorami mozzafiato dei Giardini di Santa Clotilde, il Camino de Ronda e Sa Caleta. Gli amanti dell’arte potranno godere dell’architettura e della cultura locale, tra cui spunta il cimitero modernista in cui le tombe sono state realizzate dagli architetti della scuola di Antonio Gaudí.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!