Topi e topini ovunque: 17 abiti, scarpe e oggetti bellissimi per l'anno del Topo

Gli elementi che identificano il Capodanno cinese 2020, anno del Topo, ispirano anche il mondo della moda. Dalle capsule collection agli accessori, come borse e scarpe, fino ai gioielli: un caleidoscopio di proposte coloratissime e vivaci per vestirsi d’Oriente dalla testa ai piedi.

Il 25 Gennaio si è celebrato il Capodanno Cinese, entrando così ufficialmente nell’anno del Topo. In Cina i festeggiamenti dureranno per due settimane, fino alla Festa delle Lanterne.

La festività del Capodanno Cinese è indissolubilmente legata all’oroscopo, che è completamente diverso dal nostro. Non 12 segni zodiacali, bensì 12 animali contraddistinti caratterialmente dai 5 elementi di Metallo, Legno, Acqua, Fuoco e Terra che, ciclicamente, si ripresentano ogni 60 anni.

Oroscopo Cinese: di Che Segno Sei?

Ma da noi, il Capodanno Cinese 2020 rappresenta soprattutto un’occasione per fare shopping.

Il mercato orientale, infatti, è uno dei maggiori traini per la moda occidentale: cresce il numero delle modelle cinesi nelle campagne pubblicitarie dei brand europei e sono sempre di più i marchi del lusso che volano nel Sol Levante per presentare le loro collezioni.

Già da un paio di anni, in realtà, il Capodanno Cinese fa la parte del protagonista nelle campagne di marketing e nelle boutique di molte maison. Possiamo ad esempio ricordare le famose vetrine dedicate al simbolo del Cane, segno dell’anno che si è appena concluso, con effigi, statuette, icone di bulldog francesi, di boston terrier o di cani più o meno stilizzati in bella mostra tra i manichini.

Quest’anno la tendenza è andata oltre soprattutto perché, dobbiamo dirlo, il mercato cinese è sempre più forte e determinante per il fashion business e non è certamente da trascurare una delle festività più significative del mondo orientale, se non la più importante.

Perché Starbucks ha dedicato un'intera collezione a bellissimi topini
15

Come riporta Vanity Fair, molte campagne pubblicitarie come quella di Burberry e Moncler o addirittura pezzi di intere collezioni, come quella ad esempio di Vivienne Vestwood, sono state dedicate al capodanno cinese.

Colore predominante di queste collezioni speciali e limited edition, neanche a dirlo, è il rosso, simbolo per eccellenza di felicità, amore e ricchezza. E come protagonisti indiscussi naturalmente ci sono topi e topini di ogni sorta e genere.

Di seguito abbiamo selezionato alcuni pezzi moda dai quali prendere ispirazione per dare un tocco originale e diverso al guardaroba.

1. Pigiama da donna Primark

Fonte: primark.com/it

Grazioso pigiama della linea notte Primark, che potete trovare qui, con stampato il topolino più divertente del mondo.

2. T-shirt Pinko

Fonte: pinko.com/it-ch

Rock e femminile la t-shirt della Pinko, acquistabile qui, con la topina della special collection Rocky Mouse.

3. Bomber lungo di Moschino

Fonte: https://www.moschino.com/it_it

Il bomber lungo in stile varsity jacket con il Mickey Rat, acquistabile qui, è l’omaggio pop e irriverente di casa Moschino all’anno del Topo.

4. Iconic Jacket Topolino Desigual

Fonte: desigual.com/it_IT

Super speciale l’omaggio di Desigual all’anno del Topo. Il brand spagnolo reinterpreta la storica Iconic Jacket del 1986, acquistabile qui, riutilizzando, oggi come allora, scampoli e ritagli di denim.

5. Felpa It's My Year Alberta Ferretti

Fonte: albertaferretti.com/it_it

Felpa rossa di Alberta Ferretti con stampa Topo Gigio e scritta It’s my year acquistabile qui.

6. Gilet Chinese New Year Marni

Fonte: marni.com/it

Gilet del brand Marni, acquistabile qui, in cashmere con topino lavorato a intarsio.

7. Adidas Superstar Mickey Mouse

Fonte: adidas.it

Incontro tra due icone: la sneaker Superstar, acquistabile qui, si fa super funny nella special edition con Mickey Mouse.

8. Spilla da balia Dodo

Fonte: dodo.it

Spilla da balia Dodo, acquistabile qui, con ciondolo Topo in oro giallo 18K e smalto rosso.

9. Borsa a spalla Gucci Supreme

Fonte: gucci.com/ch/it

L’immagine giocosa di Topolino anima una borsa a spalla in tessuto mini GG Supreme, acquistabile qui, con profili in pelle marrone chiaro per una nota vintage.

10. Giacca trucker Diesel

Fonte: it.diesel.com/it

Giacca trucker del brand Diesel, acquistabile qui, dedicata al capodanno cinese 2020. Il capo è realizzato in denim stretch e presenta diverse stampe e ricami all-over.

11. Calzini Etro

Fonte: etro.com/it-it

Calzini in misto cotone ispirati agli anni ’90, acquistabili qui, decorati da un disegno a intarsio che raffigura il topolino Jerry.

12. Charm Les Nereides

Fonte: lesnereides.com/en

Prezioso charm a forma di topolino, acquistabile qui, in resina tridimensionale placcata oro.

13. Berretto Rag & Bone

Fonte: rag-bone.com

Berretto in lana, acquistabile qui, con toppa raffigurante un simpatico topolino affamato.

14. Orologio Swatch

Fonte: shop.swatch.com/it_it

Orologio color argento, acquistabile qui, con quadrante specchiato. Le simpatiche orecchie fanno capolino sul passante in tinta con il cinturino metallizzato argentato. La pregiata e divertente confezione color oro, sagomata come un succulento formaggio svizzero, è rifinita da una nappina con un nodo cinese della fortuna.

15. Orologio Vacheron Constantin

Fonte: vacheron-constantin.com/it

Orologio dell’edizione limitata Métiers d’Art, acquistabile qui, con disegno inciso nel metallo.

16. Charm Pandora

Fonte it.pandora.net/it

Grazioso charm, acquistabile qui, in lega metallica con placcatura in oro con pietre di zirconia cubica incolori con taglio brillante.

17. Foulard Burberry

Fonte: it.burberry.com

Foulard in twill di seta, acquistabile qui, decorato da una stampa digitale con stelle e il monogramma Burberry reinterpretato per celebrare l’anno del Topo.

La discussione continua nel gruppo privato!