logo
Galleria: Valeria Rossi e “Sole, cuore, amore”: “Nella vita ho fatto molto più di Tre cose”

Valeria Rossi e “Sole, cuore, amore”: “Nella vita ho fatto molto più di Tre cose”

Valeria Rossi e "Sole, cuore, amore": "Nella vita ho fatto molto più di Tre cose"
Foto 1 di 10
x

Per i cantanti non c’è niente di peggio che i tormentoni estivi. Danno notorietà – e un ritorno economico  – ma a volte il pubblico di massa tende a essere superficiale e a pensare che sia tutto lì. Lo sa bene Valeria Rossi, la cui voce nell’estate del 2001 risuonò in tutti i jukebox sul mare con la sua Tre Parole. Una canzone semplice, fatta di rime facili, orecchiabile e che restava in testa: così alla cantante fu cucita un’etichetta sulla testa. Nel giugno 2018 ha preso parte a Ora o Mai Più, talent show di “vecchie glorie”, nel senso più ampio del termine, condotto da Amadeus. In un’intervista a TvZoom, Valeria Rossi ha spiegato di aver fatto anche altro nella vita, oltre quella sua hit tanto celebre, e di non esserne rimasta incastrata nella logica dei tormentoni.

Più che altro sono scorciatoie facili – ha commentato Valeria Rossi – che magari la gente per pigrizia prende, per cui ti incasella, però incasella la sua visione di te. Io per fortuna non me ne occupo, mi riguarda poco. Certo magari questo mi costringe a ribadire ogni volta questa questione qua, però ci sta, fa parte dei contrasti grazie ai quali si evolve.

Qual era il tormentone estivo dell'anno in cui sei nata?

Qual era il tormentone estivo dell'anno in cui sei nata?

Ci sono tanti esempi come quello di Valeria Rossi. Ci sono stati nel tempo cantanti o gruppi che hanno lanciato una hit ma alla fine sono stati talmente tanto risucchiati dal suo successo che hanno perduto la loro identità. E qualunque cosa, successivamente, non è riuscita ad avere mai la stessa presa sul grande pubblico. E così questi artisti sono finiti nel dimenticatoio per le masse, ma non per i fan veri. Rossi ha fatto però un percorso particolare: ecco un excursus sulla sua carriera, qualcuna tra noi scoprirà anche delle succose sorprese.