Ormai da tempo ha smesso di essere “la sorella di”, per costruirsi una carriera tutta sua; Valentina Ferragni, capelli biondi, occhi azzurri proprio come la maggiore, Chiara, ha cominciato ad avventurarsi nello stesso mondo della sorella seguendola negli eventi, ma oggi cammina decisamente con le sue gambe, con un account Instagram seguitissimo, dove condivide molte cose dei suoi viaggi e della sua vita privata, assieme al fidanzato, Luca Vezil.

E proprio a mezzo social ha voluto parlare di un argomento estremamente delicato e che le sta particolarmente a cuore, in occasione del 17 novembre, Giornata dei bambini prematuri; essendo lei stessa una bimba nata pretermine, Valentina ha condiviso una foto di se stessa neonata, piccolissima, per celebrare l’evento.

Oggi è la Giornata Mondiale della Prematurità e per chi non lo sapesse, io sono una di quei piccoli guerrieri che è nata prematura: sono nata a Bolzano il 29/12/1992 ma sarei dovuta nascere a fine Marzo 1993 a Cremona. Sono nata prematura di tre mesi e alla mia nascita pesavo 890 grammi. Sono stata in incubatrice per tre mesi nel reparto di terapia intensiva neonatale a Bolzano, perché troppo piccola, troppo fragile e con i miei organi ancora non completamente formati. Sono stati mesi durissimi per la mia famiglia.

Dopo mesi di incertezze e paure sono tornata a casa a Cremona, sana e salva e oggi sono qui per raccontare questa storia, la mia storia. Lo racconto perché vorrei che queste mie parole arrivassero a tanti piccoli e piccole guerriere, alle loro coraggiose mamme ed ai loro meravigliosi papà che ora stanno vivendo un momento così delicato: a noi è stato richiesto di iniziare a lottare dal primo giorno per poter dimostrare a noi stessi e a tutti che siamo invincibili! E non smetteremo di combattere perché questa vita ce la teniamo stretta.

Quello di Valentina è un messaggio davvero molto potente, che celebra tutti i bambini nati in anticipo che, tra mille difficoltà, ce l’hanno fatta, ma ovviamente anche quelli che, purtroppo, hanno perso la loro battaglia.

Proprio come la sorella Chiara, anche Valentina ha capito che il ruolo di influencer comporta anche responsabilità nei confronti soprattutto del pubblico più giovane, quello che maggiormente le segue, e per questo da tempo ha deciso di esporsi sui più svariati argomenti, compreso anche la body positivity, visto che spesso è stata vittima di attacchi gratuiti e assolutamente perfidi sulla sua forma fisica.

Non sono perfetta e va bene così, sembra essere diventato il suo slogan, e sicuramente proprio questo suo essere assolutamente normale, e la sua capacità di provare a spiegare, sempre educatamente, quanto sia sbagliato giudicare e umiliare una persona per il suo aspetto fisico sono tra le carte vincenti che l’hanno portata a essere una delle influencer più seguite nel panorama italiano e internazionale. Con una strada e una carriera tutta sua, sganciata dall’iconica sorella.

Sfogliate la gallery per sapere altro su Valentina Ferragni.

Valentina Ferragni e il potente messaggio per i bimbi prematuri: “Questa sono io”
Fonte: Instagram @ valentinaferragni
Foto 1 di 13
Ingrandisci