Sky Brown, la skater (ma non solo) di 11 anni che sogna le Olimpiadi - Roba da Donne

Sky Brown, la skater (ma non solo) di 11 anni che sogna le Olimpiadi

Foto 1 di 11

A soli 11 anni Sky Brown è destinata a diventare la più giovane sportiva britannica a gareggiare alle Olimpiadi. Prima di lei, in Gran Bretagna c’era stata solo la nuotatrice Margery Hinton, tredicenne protagonista ai giochi olimpici del 1928.

Intervistata recentemente dal Guardian, fatica ancora a crede a quello che le sta accadendo. Attualmente è la terza al mondo nella sua disciplina preferita, lo skateboard, e sembra avviarsi quasi certamente alla qualifica ufficiale per il suo Paese.

Il palcoscenico di Sky Brown sarà Tokyo, nell’estate 2020, un mese dopo aver compiuto dodici anni. Nonostante l’età, lei dimostra già la maturità di un’atleta navigata, che sa quello che vuole e non ha paura di impegnarsi per ottenerlo.

Quando sono sullo skate, mi sento semplicemente libera, come se potessi fare tutto. E se la gente vede me, una bambina piccola, fare il salto più alto, allora è facile pensare che tutto sia possibile.

Lo skate, però, non è la sua sola passione.

Voglio essere una skateboarder, surfer, ballerina e ora mi piace anche suonare la chitarra. Ci sono un sacco di cose che voglio essere.

Il padre di Sky Brown, Stewart, sembra voler fare tutto il possibile per farla crescere come una ragazzina normale.

Non credo che le Olimpiadi o qualsiasi altra cosa possano imprigionarla in una categoria. Ha tutta una vita davanti. Una sola di tutte le cose che fa non può essere il centro del mondo.

Forse è anche per questo che ha scelto di farla gareggiare con la squadra britannica, nonostante la piccola abbia anche il passaporto giapponese.

Abbiamo scelto la Gran Bretagna perché abbiamo sentito che non c’era alcuna pressione e non ci hanno chiesto di impegnarci troppo. Sono stati molto chiari sul fatto che, se non fosse stata felice o se non si fosse sentita bene, avrebbe potuto tirarsi indietro in qualsiasi momento. Per noi è stata una cosa importante.

Sfogliate la gallery per leggere la storia di Sky Brown…

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...