logo
Galleria: Settimana del baratto: come andare in vacanza senza pagare con i soldi

Settimana del baratto: come andare in vacanza senza pagare con i soldi

Si apre al 18 al 24 novembre la Settimana del Baratto, ovvero come andare in vacanza senza pagare in denaro ma... In beni e servizi.

Settimana del baratto: come andare in vacanza senza pagare con i soldi

Settimana del baratto: come andare in vacanza senza pagare con i soldi
Foto 1 di 16
x

Chi non ha sognato, almeno una volta nella vita, di andare in vacanza senza pagare? Beh, la Settimana del Baratto non prevede esattamente di soggiornare in qualche fantastica località vacanziera del tutto gratis, ma è sicuramente innovativa perché non richiede un pagamento in denaro.

Come suggerisce il nome stesso, infatti, le strutture che aderiscono a questa iniziativa offrono ospitalità in cambio di qualche altro genere di servizio, secondo la logica antica del baratto, appunto.

Tra le richieste dei proprietari dei B&B che partecipano ci possono essere, ad esempio, aiuti in opere di giardinaggio, di falegnameria o di tinteggiatura, ma non mancano le richieste di consulenze o inerenti alla realizzazione di siti Web o servizi fotografici che possano sponsorizzare la struttura; infine, molti offrono ospitalità in cambio della stessa cosa in altre strutture di altre città o regioni.

La Settimana del Baratto è un evento che va ormai avanti con successo da 11 anni, e anche quest’anno, nei giorni che vanno dal 18 al 24 novembre, sarà sufficiente andare sul sito www.settimanadelbaratto.it per cercare, in tutte le regioni italiane, la struttura o la proposta di baratto che più si confà alle nostre esigenze; c’è di più: alcuni B&B offrono infatti la possibilità agli aspiranti ospiti di fare proposte di baratto.

Non solo servizi, molti cercano infatti anche beni, soprattutto olio, conserve, ma anche salumi e formaggi. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta, e questa è senz’altro un’opportunità per scoprire posti nuovi mettendosi al servizio dei nostri anfitrioni e imparando ad apprezzare nuovamente il gusto del do ut des.

C’è di più: per chi sogna tre o quattro giorni di relax all’estero, è sufficiente andare sul sito www.barterweek.com per partecipare alla Barter Week, omologo della Settimana del Baratto italiana, che coinvolge 64 B&B di Paesi sparsi in tutto il mondo.

In gallery abbiamo selezionato 15 proposte fra Italia ed estero che potrebbero ispirarvi. Sfogliatela per scoprirle.

Rating: 2.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...