logo
Galleria: Nemmeno Barbie è perfetta e queste 20 immagini lo dimostrano

Nemmeno Barbie è perfetta e queste 20 immagini lo dimostrano

Un’artista cura la pagina Instagram in cui viene mostrato lo stile di vita sfrenato di Trophy Wife Barbie: la sua è una riflessione ironica sul ruolo della donna nella società attuale

Trophy Wife Barbie non è la solita bambola: fuma, beve, non ha paura di mostrare il dito medio a chi non le piace, è spesso in balìa di mestruazioni dolorose e lotta con chili di troppo e occhiaie. In poche parole, è una di noi. L’account  di Instagram in cui viene rappresentato il suo stile di vita assolutamente normale è gestito dall’artista concettuale Annelies Hofmeyr, nata in Sudafrica da madre britannica e padre africano, ma residente in Canada.

Perché proprio una Barbie con le corna? Secondo la Hofmeyr, Trophy Wife Barbie scherza sullo stereotipo della moglie trofeo, quella che gli uomini mostrano come se fosse un loro oggetto, qualcosa da esibire. Il tipo di donna che normalmente sembrerebbe incarnare la classica Barbie, da sempre relegata al ruolo di “bella bambolina”. Un ruolo che ancora caratterizza la donna in molte parti del mondo, persino nell’Occidente che crediamo così civilizzato. L’account è nato proprio per ridere e riflettere su questi stereotipi che tardano a scomparire.

“Lo scopo di Trophy Wife Barbie è quello di evidenziare i limiti delle categorie sociali e di esplorare i problemi tra i sessi e l’identità femminile moderna”, ha raccontato la Hofmeyr, che ha messo il tema dell’identità al centro del suo lavoro, visto che anche lei è figlia di culture e stili di vita diversi. “Il mio lavoro è un invito a riflettere su quello che potrebbe succedere se ci focalizzassimo su quello che abbiamo in comune, invece che sulle paure che ci rendono diversi”.

La scelta della Barbie come protagonista non è casuale. Sebbene negli ultimi anni ci siano stati molti tentativi di rendere la bambola più simile a una donna vera, in realtà c’è ancora molta strada da percorrere. Trophy Wife Barbie, invece, è la versione molto imperfetta a cui tutte sentiamo di sentirci un po’ più vicine. Bionda, sì, moglie trofeo, ma con qualche rotolino di troppo, il ciclo devastante, la cellulite e le smagliature. E, soprattutto, con tanta voglia di riderci sopra.

Nemmeno Barbie è perfetta e queste 20 immagini lo dimostrano

Nemmeno Barbie è perfetta e queste 20 immagini lo dimostrano
Foto 1 di 21
x
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...