logo
Galleria: Lo scandaloso menage à trois della “duchessa triste”, antenata di Lady D

Lo scandaloso menage à trois della "duchessa triste", antenata di Lady D

La storia di Lady Georgiana Spencer, antenata di Lady Diana e protagonista nel Settecento di un triangolo amoroso insieme al marito e alla sua migliore amica

Bellissima, copiata per il suo stile, appartenente a una facoltosa famiglia inglese e sposata con un uomo di alto lignaggio, che la tradì per tutta la sua vita. Vi sembra una storia familiare? No, non stiamo parlando di Lady Diana, ma di una sua antenata, vissuta nel Settecento. Si chiamava Lady Georgiana Spencer e la sua storia è stata adattata sul grande schermo nel film La Duchessa, interpretato da Keira Knightley. Il film, tratto dalla biografia scritta da Amanda Foreman, raccontava il complicato matrimonio della nobildonna e la presenza di una “terza persona” nella loro vita di coppia.

Lady Georgiana Spencer, nata nel 1757 nella grande tenuta inglese di Althorp (da secoli proprietà degli Spencer), fu la prima moglie di William Cavendish, V duca del Devonshire. Il matrimonio venne combinato dalle rispettive famiglie quando lei aveva diciassette anni e lui dieci di più. Un’unione infelice fin dall’inizio, date le incredibili differenze tra i due, che non riuscì mai a evolversi in maniera positiva. Georgiana era diventata una Duchessa e tutti volevano essere come lei, ma la sua vita era segnata da una profonda tristezza.

Proprio come la Regina Maria Antonietta, che aveva conosciuto durante uno dei suoi numerosi soggiorni in Francia, Lady Georgiana divenne subito famosa per il suo gusto eccentrico nel vestire e per le sue altissime acconciature. Tra le mura di casa, tuttavia, i rapporti con il marito erano tragici. A ciò si aggiunsero i numerosi aborti  spontanei e i continui litigi. Nemmeno la nascita di due figlie femmine e di un maschio riuscirono a sanare il legame dei coniugi.

Fu in un momento particolarmente drammatico della sua esistenza, nel 1782, che Lady Georgiana conobbe Lady Elizabeth Foster, detta Bess. Divennero subito grandi amiche e il loro legame portò alla nascita di uno dei ménage à trois più celebri della storia. Anche il Duca, infatti, si avvicinò a lei, diventando il suo amante e addirittura sposandola dopo la prematura morte della moglie, nel 1806.

Sebbene alcune biografie abbiano cercato di porre in cattiva luce Lady Elizabeth, descrivendola come una serpe in seno, le lettere che le due donne si scambiarono raccontano una storia diversa. Come mostrato in un recente documentario, Secrets of Chatsworth, Georgiana e Bess provavano un sentimento profondo l’una per l’altra, tanto da far pensare a un vero e proprio innamoramento. “Dio ti benedica, mio amato angelo, ti adoro e ti amo in un modo che non si può descrivere”, scriveva la Duchessa nel 1783, come riportato dalla biografa Caroline Chapman.

A quei tempi, tuttavia, l’amore tra donne era un vero tabù e nel migliore dei casi veniva considerato come una “preparazione” al matrimonio. Tanti indizi che potrebbero quindi far pensare a un triangolo ben tollerato da tutte le parti coinvolte, e non solo per convenienza.

A parte questo dettaglio, sono molte le cose che accomunano la Duchessa a Lady D. Sfogliate la gallery per scoprirle.

Lo scandaloso menage à trois della “duchessa triste”, antenata di Lady D

Lo scandaloso menage à trois della "duchessa triste", antenata di Lady D
Foto 1 di 11
x
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...