logo
Galleria: 9 idee per mandala tattoo e il significato del tatuaggio più ricco di significati

9 idee per mandala tattoo e il significato del tatuaggio più ricco di significati

Fra i tatuaggi, il mandala tattoo è senza dubbio uno dei più ricchi di significato e dalla simbologia profonda. Ispirato alla spiritualità buddhista, ciascuno può creare il proprio, come manifestazione del suo "io" più intimo.

I tatuaggi, si sa, sono entrati a far parte della cultura delle nuove generazioni, e la scelta sul disegno o sulla scritta da incidere in maniera permanente sulla pelle è davvero ampia.

Ma spesso i tattoo hanno significati profondi che vanno al di là della semplice moda del momento, come, ad esempio, il tatuaggio di un mandala, che rappresenta senza dubbio uno dei simboli più profondi e significativi che si possa decidere di portare sul proprio corpo.

Cerchiamo di capire prima di tutto cosa sia un tatuaggio mandala .

Il mandala è un antico simbolo appartenente alla cultura buddhista e più in generale alla spiritualità orientale, e solitamente il simbolo fisico viene realizzato utilizzando delle sabbie colorate dai monaci buddhisti, i quali, con estrema pazienza e meticolosità, le dispongono su un ripiano per terra fino a formare un cerchio, all’interno del quale vengono composte altre figure geometriche come quadrati – che sono simbolo di armonia, razionalità e perfezione – e triangoli – che invece rappresentano la coniugazione perfetta tra la natura femminile e maschile.

Il mandala è generalmente usato per qualche rito religioso, al termine del quale il simbolo creato viene distrutto spazzando via le sabbie colorate, in modo da ricordare la caducità delle cose e che rinascita e distruzione appartengono, entrambe, della medesima forza creatrice.

In lingua sanscrita mandala significa “essenza” (manda) e “contenere” (la) ma è più facilmente tradotto come “cerchio o centro”.
Per il buddhismo il simbolo del mandala rappresenta il processo attraverso il quale il cosmo si è formato dal suo centro, e, proprio grazie a tutte le varie forme geometriche che ne compongono l’interno, permette di vivere un viaggio iniziatico che porta a un’ulteriore crescita individuale.

In poche parole, il significato del tatuaggio di un mandala fa riferimento all’inizio di un viaggio iniziatico dentro di sé, e rappresenta un simbolo di forza e del legame con le forze che governano la natura, aiutando ad accettare i cambiamenti e il dolore, e operando come catalizzatore di energie universali per usarle a nostra difesa.

La cosa veramente straordinaria di un tattoo di questo tipo è che il mandala non ha uno schema fisso, dato che ognuno è libero di inserire all’interno del cerchio ciò che più lo rappresenta.

Come creare un mandala tattoo

Ciascuno può creare personalmente il proprio mandala lasciandosi ispirare dalle sensazioni e dalle forme che maggiormente lo rappresentano, attraverso la sovrapposizione delle figure geometriche, dei numeri e dei colori; in alternativa, però, si può anche optare per un disegno già realizzato. Naturalmente molto dipende dal desiderio che il nostro tatuaggio sia unico e irripetibile perché volto a rappresentare qualcosa che, soggettivamente, sia altrettanto unico.

Per fare alcuni esempi: il cerchio rappresenta da sempre il simbolo della perfezione spirituale, connesso alla vita così come alla morte, alla rinascita e al ciclo della vita. Nel mondo mandala questa significativa figura geometrica rappresenta la coscienza e l’accettazione delle parti conflittuali di ognuno di noi.

Le linee precise del quadrato rimandano invece ai concetti di concretezza e razionalità, il punto è simbolo dell’origine, il triangolo indica il percorso e la strada che ogni individuo decide di seguire nella vita, fermo restando che a un certo punto possa cambiare, o intersecarsi con altre strade, ovvero altri triangoli. Infine la croce rappresenta la connessione tra il mondo spirituale e quello terreno, e la spirale simboleggia invece l’incontro tra le energie creative e psichiche.
Per iniziare a disegnare il proprio mandala personale occorre prima di tutto farsi guidare dalla mente e dal cuore, che vi aiuteranno a trovare la perfetta ispirazione: partite dal centro, dove esprimerete il concetto più importante, quindi, man mano che si procede verso l’esterno, si troverà la visione di se stessi che si sceglie di presentare al mondo, mentre nella parte alta andranno collocati i processi mentali consci e in quella inferiore quelli inconsci.

Tatuaggio infinito: significato e 13 idee per personalizzarlo

Tatuaggio infinito: significato e 13 idee per personalizzarlo

Non ci sono solo figure geometriche nei tatuaggi mandala: molto importanti infatti sono anche i numeri e i colori, che possono davvero dire molto della persona che porta il disegno. Il numero 1 rappresenta, com’è facilmente intuibile, l’individuo, il 2 gli opposti, il 3 l’armonia, la vitalità e l’energia. Il numero 4 simboleggia la forza e l’equilibrio, il 5 la fisicità, mentre il 6 rappresenta la creatività e il 7, infine, il completamento di una fase della vita.

Per quanto riguarda i colori, invece, anche alle varie tonalità corrisponde un significato ben preciso: il nero è il colore del dolore, il bianco del cambiamento. Il rosso e l’arancione sono, rispettivamente, la vitalità e la volontà di riuscire, il giallo è la consapevolezza. Il blu rappresenta la maternità e il viola, in tutte le sue sfumature, la creatività e il lato emotivo di sé.

Com’è facilmente intuibile, anche sui social è facile trovare moltissime foto di mandala tattoo da cui farsi ispirare; noi abbiamo scelto da Instagram alcuni dei più belli e li abbiamo messi nella gallery.

9 idee per mandala tattoo e il significato del tatuaggio più ricco di significati

9 idee per mandala tattoo e il significato del tatuaggio più ricco di significati
Foto 1 di 10
x