Lost in Location, dove sono i set dei film in Italia - Roba da Donne

Lost in Location: 13 luoghi di film da visitare e dove trovarli

Lost in Location: 13 luoghi di film da visitare e dove trovarli

Fonte: Facebook @ Lost in Location

Foto 1 di 14
Ingrandisci

Le location dei film girati in Italia in un progetto fotografico originale. Si chiama Lost in Location la fanpage Facebook creata dal giornalista Domenico Palesse, che ha realizzato molti scatti in giro per il Belpaese (e non solo), sovrapponendo un fotogramma specifico di alcune delle pellicole storiche o contemporanee, ambientate in alcune location italiane.

L’idea – racconta Palesse – nasce dalla passione per il cinema – Ogni volta che faccio un viaggio, cerco di recarmi sui luoghi che sono stati set dei film della mia infanzia e della mia gioventù.

Palesse vive a Roma, ma si avvale anche di collaboratori su Milano e Napoli (sebbene il progetto sia stato in stop a causa dell’epidemia di coronavirus). Da poco più di sei mesi il progetto è online su Facebook, raccogliendo oltre 12mila follower, attirati dalla possibilità di scorgere i reali set cinematografici su Lost in Location e immaginarvi i propri personaggi preferiti, tra cui spiccano quelli femminili.

Sylvia ne La Dolce Vita, la Titti di Amici miei, la “principessa” Alessia di Lo chiamavano Jeeg Robot, la mitica signorina Silvani, Monica di To Rome with Love: sono solo alcuni dei personaggi che sono ritratti all’interno degli scatti negli scatti di Lost in Location. Ma quali sono i personaggi preferiti del creatore della fanpage Palesse?

Sicuramente Monica, interpretata da Ellen Page, è un personaggio che mi ha colpito molto nella pellicola di Woody Allen. Mi piace moltissimo anche Barbara Chichiarelli, che è Livia Adami nella serie Suburra: non solo è un’ottima attrice ma interpreta il personaggio di una donna della mala al di fuori dei soliti stereotipi.

Insomma, non proprio come Nunzia (Antonia Truppo) che invece in Lo chiamavano Jeeg Robot impersona una donna della malavita ai limiti dell’esagerazione, un po’ come tutti i caratteri presenti in quel film: “Nunzia” sarà tra l’altro proprio in uno dei prossimi scatti di Lost in Location.

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire alcune creazioni di Lost in Location.

Ti è stato utile?
Rating: 3.7/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...