Andie MacDowell, l'infanzia con la madre alcolista - Roba da Donne

"Chiedevo a mamma: Perché bevi?", l'infanzia difficile di Andie MacDowell

Andie MacDowell ha trascorso l'infanzia a curarsi della madre alcolista: ecco la storia di un'attrice che è stata iconica tra gli anni '80 e '90.

L’attrice Andie MacDowell ha avuto un’infanzia infelice a causa dell’alcolismo della madre, scomparsa a 53 anni per un infarto probabilmente causato dalla sua dipendenza.

Classe 1958, Andie MacDowell ha iniziato la carriera lavorando come modella, ma non arrivava da una situazione facile: la più giovane di quattro sorelle, con padre e madre divorziati, si è dovuta sempre prendere cura della madre, Paula Johnson, anche quando era solo una bambina. La amava molto e sperava uscisse dalla spirale della dipendenza, anche perché i medici le avevano preannunciato una morte prematura in base alla cura che poi le fu assegnata.

Mi sono sempre sentita amata – ha raccontato Andie MacDowell in un’intervista, come riporta Vanity Fair – Avevo 10 anni e le chiedevo «perché bevi?».

Tra i compiti che la giovane Andie si era assegnata allo scopo di tutelare la madre c’era per esempio anche sincerarsi che le sigarette che la donna lasciava per casa fossero spente, anche perché una volta l’attrice trovò bruciature sul pavimento e sul divano. MacDowell si è sentita responsabile per lei per tutta la vita. Alla madre fu prescritto il Valium: la donna smise di parlare e in cinque anni perse anche la vita. Nell’ultimo anno della sua esistenza scrisse però una lettera alla figlia, dicendole che aveva smesso di bere e che era orgogliosa di lei.

All’inizio della sua carriera Andie dovette affrontare anche un altro grosso problema: il grosso consumo di cocaina dell’ambiente che aveva iniziato a frequentare. Per lei, che era vissuta sempre in piccole città tra North e South Carolina, fu un grosso cambiamento, ma odiando le droghe decise di cambiare ben presto frequentazioni e stile di vita.

C’era molta cocaina intorno a me – ha detto – Ma non mi piaceva davvero come mi sentivo. Non stavo bene e non riuscivo a dormire. Vengo da una piccola città e sono cresciuta in modo semplice, quindi penso che una parte di me rimarrà sempre così.

Andie MacDowell ha studiato alla Winhtop University e poi nel 1978 è andata a New York per lavorare come modella, diventando testimonial di brand prestigiosi, fino al 1984, quando esordì nel cinema. Dopo il primo film frequentò un corso di dizione e diventò un’icona assoluta della settima arte tra gli anni ’80 e ’90. Ha interpretato in tutto 44 pellicole, oltre a varie apparizioni in film per la televisione e serie tv (tra cui il remake televisivo di Quattro matrimoni e un funerale).

Sfogliamo insieme la gallery per scoprire i film più belli girato da Andie MacDowell.

"Chiedevo a mamma: Perché bevi?", l'infanzia difficile di Andie MacDowell

Fonte: Instagram @ andiemacdowell

Foto 1 di 14
Ingrandisci
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...