I social network evolvono, cambiano mentre li usiamo. Stare dietro a TikTok, ad esempio, è un lavoro – uno di quelli veri, con contratti, compensi e via dicendo – più che altro da ragazzi molto, molto giovani. Infatti le stime dicono che questo social spopoli tra la GenerazioneZ, che gli under 18 ne vadano matti. Ma non sono i soli: c’è una donna che a 46 anni è il vero fenomeno virale del momento, che sta ribaltando tutti gli stereotipi generazionali con i suoi video: si chiama GrannyCoyBundy ed è la nonna di TikTok con un milione e più di followers.

GrannyCoyBundy è il nome di una donna dell’Iowa che ha saputo cavalcare questo momento storico difficile. A Bustle ha raccontato l’escalation del suo progetto che all’inizio sembrava assolutamente estemporaneo, il grido di una donna adulta che apre un profilo su uno dei social più giovani del momento.

9

Ed ecco come è andata: oggi Coy Bundy ha 1 milione e seicento mila followers su TikTok e quasi 100 mila su Instagram. I suoi video vengono notati da chiunque, celebrity in testa: non è da tutti ricevere like da Nicki Minaj ma lei ce l’ha fatta. I suoi video sono la rivisitazione perfetta dei trend che girano su TikTok, delle challenge di ballo, degli hashtag che spopolano tra i ragazzini.

Ha trasformato quella che poteva sembrare una battaglia (persa in partenza) tra boomer VS GenZ  in un tripudio di video divertenti, allegri, colorati. E ovviamente di collaborazioni con tiktokers giovanissimi che la adorano e diffondono i suoi video.

Passo 8 ore al giorno su TikTok, non è il massimo ma adesso è il mio divertimento, la mia fonte di notizie. E mi aiuta a distrarmi da tutto ciò che accade offline. Ho iniziato alla fine del 2019, uno dei miei video ha sbancato. Ed è stato mio parente a raccontarmi cos’era TikTok e a farmi aprire un profilo.

Coy Bundy non ha mai pensato che questo social fosse una cosa solo da ragazzini. Lei si è messa in gioco con cosplay, lip-synch e gli altri trend che vanno forte su TikTok e la cosa incredibile è che le riesce bene qualunque cosa. I suoi nipoti – 4 bambini sotto i 5 anni – la adorano. E lei ha voluto celebrarli mettendo “granny” nel suo nick.

Il popolo di tiktoker la segue, le popstar la endorsano e i bulli non la spaventano. Ha deciso che non si farà tormentare da chi la critica e cancella i profili che spargono odio, perché:

Nessuno è abbastanza vecchio per TikTok, ma sicuramente odiare non fa bene a nessuna età.

A 46 anni l’appellativo “granny” non la spaventa. Coy Bundy è energica, allegra e felice. TikTok è la sua scoperta, l’ha studiata per mesi, scoprendo cosa piaceva a ragazzi e calandocisi dentro, diventando protagonista di un social che non sembrava una cosa adatta alla sua età. Oggi ha persino un merchandising dedicato con le t-shirt con sopra la sua faccia e le sue quotazioni continuano a volare. Lo stereotipo generazionale è rovesciato? Forse la strada è ancora lunga, ma è un buon inizio.

GrannyCoyBundy, chi è la nonna che spopola su TikTok con i suoi video
GrannyCoyBundy Instagram
Foto 1 di 6
Ingrandisci